VENARIA - GIORNO DELLA MEMORIA: Gli appuntamenti in programma in città

| Il clou sarà la riproposizione di "Auschwitz dall'alto"- il plastico della Memoria. Lo spettacolo multimediale, per raccontare uno dei momenti più bui e dolorosi della storia del '900.

+ Miei preferiti
VENARIA - GIORNO DELLA MEMORIA: Gli appuntamenti in programma in città
A Venaria, il “Giorno della Memoria” non sarà solamente domani, lunedì 27 gennaio 2020. Ma saranno quasi quindici giorni di appuntamenti, di diverso genere, per ogni età. Proprio per permettere a tutti di prendere coscienza, ricordare e commemorare uno dei momenti più tristi e bui della nostra storia. 

Le iniziative sono promosse dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con l'Anpi di Venaria, la Biblioteca Civica Tancredi Milone, gli Istituti Comprensivi I e II, il Formont, l’Avis, "I Retroscena", “KU” The Lighting Projection Player, 296 Model, Aned (Associazione Nazionale deportati Nazisti) e  con il supporto tecnico della Pro Loco Altessano-Venaria Reale.

Lunedì 27 gennaio, la "Giornata della Memoria" sarà dedicata alle scuole: alle 9, presso l'auditorium della Don Milani, e successivamente alle 11 presso  l'auditorium della scuola Lessona succursale, i giovani studenti delle scuole medie saranno protagonisti di una lezione magistrale: "L'ultima partita di Arpad, la storia, la memoria, l'oblio": la storia di Árpád Weisz, storico allenatore del Bologna, anche lui vittima della Shoah. 

Un racconto e dialogo tenuto da Marco Meotto, docente di Storia e Filosofia, a cura  dell'associazione Nazionale Partigiana della sezione di Venaria Reale. Alla Rigola e alla Lessona succursale saranno allestite, fino al 30 gennaio, le mostre "Bambini nel vento" e "Donne nei lager", fotografie e testimonianze curata dall'Anpi cittadina.

Martedì 28, alle 18, nella sala Polifunzionale della Biblioteca civica Tancredi Milone, i cittadini sono invitati ad assistere alle letture  e al dibattito "Auschwitz dall'alto", curati da Marco Perazzolo con ingresso libero (max 100 persone).

Venerdì 31, dalle 9, nelle scuole cittadine, e poi alle 21, per tutto il pubblico sarà realizzato "Auschwitz dall'alto"- il plastico della Memoria. Lo spettacolo multimediale, per raccontare uno dei momenti più bui e dolorosi della storia del '900, con la collaborazione della compagnia teatrale "I Retroscena" (Letture intrpretate da Marco Perazzolo, testi curati da Monica Vietti, ed Enrico Alliana, con video mappping di Ivano Voghera) e l'associazione di modellismo 296 model.

Dal 1 al 9 febbraio - tranne il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 - nella Sala espositiva comunale è allestita la mostra "Il Passato Vive nel presente", esposizione di plastici delle baracche dei campi di concentramento, curata da Gianni Segato in collaborazione con Lorenzo Carrus e i 296 Model. Il 2 febbraio, durante l'esposizione, si potrà assistere al racconto storico "La vita di Mafalda Savoia", a cura di Antonio Acquasanta, guida volontaria della Basilica di Superga.

Silvia Iannuzzi

Cronaca
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l'inaugurazione
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l
Al termine, intervento di Maria Grazia Sestero, presidente Anpi provinciale, con successiva consegna della targa commemorativa ai presidenti Anpi di Druento e provinciale.
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
La domanda può esser presentata a partire dalle 11 di lunedì 25 gennaio 2021 fino alle 23.59 del 14 febbraio 2021
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
Nella zona che porta all'ingresso in tangenziale, in direzione sud, tra Torino e Collegno. Ben tre i tamponamenti mentre in un caso l'auto si è addirittura ribaltata.
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
Nel corso dell’audizione, sollecitata dal consigliere Giorgio Bertola sono stati illustrati i risultati preliminari del campionamento Sars-Cov2 nell’aria e i dati raccolti da Arpa sulla qualità dell’aria durante l’emergenza Covid.
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c'erano sette minorenni - FOTO
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c
Erano rinchiusi da due giorni, infreddoliti e affamati. Immediatamente gli agenti della polizia stradale hanno acquistano cibo e acqua nella vicina stazione di servizio, fornendo loro anche delle coperte. Ora si trovano in una comunità.
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di giovedì 21 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
La risposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, all'interrogazione del consigliere regionale della Lega, Andrea Cerutti.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
In questi giorni, gli agenti della Polizia Municipale di Venaria in borghese stanno controllando il rispetto del decoro urbano da parte della cittadinanza.
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all'Euro 5 e benzina fino a Euro 1
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all
Lunedì prossimo i nuovi rilevamenti curati da Arpa Piemonte ci diranno se il livello arancio proseguirà o potrà essere revocato.
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
I lavori riguarderanno la realizzazione di nuovi controsoffitti al piano terra e al secondo piano della struttura e il rifacimento della rampa di accesso esterno per le persone disabili, che verrà anche dotata di una copertura.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore