Brillante risultato per il venariese Federico Siviero, 28 anni, che lo scorso 16 giugno 2022 ha conseguito il dottorato in Fisica all’Università di Fisica Nucleare di Torino, con tanto di menzione d’onore: nello specifico, Federico ha conseguito il Philosophiae Doctor, che rappresenta l’ultimo livello di istruzione universitaria mondiale e conferisce allo studente il titolo di Doctor Philosophiae, che dà sbocchi anche per intraprendere la carriera accademica.
Alla discussione della sua tesi erano presenti anche docenti delle Università di Lubiana e provenienti dalla California, dove Federico si reca spesso durante l’anno per i suoi studi.
La carriera universitaria è iniziata dopo aver studiato alle elementari alla Rigola, alle medie alla Don Milani e aver fatto il liceo sempre qui a Venaria, allo Juvarra.
Il progetto di ricerca a cui ha lavorato in questi tre anni è finalizzato alle ricerche che si svolgono al Cern di Ginevra per il nuovo acceleratore.
Un «grande cervello» che porta ancora più in alto il nome di Venaria.