È ufficiale: il Movimento 5 Stelle ha deciso di correre per le elezioni amministrative dell'autunno 2020 a Venaria Reale.

Gioacchino Roberto Barcellona, 40 anni, nato a Palermo e residente a Venaria Reale da circa sei anni è il candidato sindaco M5S di Venaria Reale alle amministrative autunnali.

Sostenitore del M5S fin dalla sua nascita, dal 2015 "è entrato a far parte del meetup venariese sostenendo l'elezione di Roberto Falcone, maturando da vicino esperienza, interessandosi attivamente al miglioramento della Città e partecipando alle iniziative sul territorio", spiegano dal quartier generale grillino.  

Barcellona ha un passato di militare decorato durante una missione in Kosovo con una medaglia dell'Esercito Italiano per la partecipazione alla missione e una medaglia per impegno sul lavoro dell'Esercito Spagnolo. Dal 2005 guida i bus e i tram di Torino ed è stato rappresentante sindacale come segretario provinciale di un piccolo sindacato autonomo.

Attualmente porta avanti un progetto che mira a migliorare la qualità della vita dei lavoratori, modello applicabile in qualunque azienda di trasporti.

Barcellona ha partecipato alle Parlamentarie del 2018 sul territorio venariese collaborando all'organizzazione di eventi sul territorio comunale (Rifiuti zero e nuovo poliambulatorio di Venaria) e contribuendo al successo del bilancio partecipativo del 2018. In questo momento storico è necessario pensare soprattutto al sostegno alle fasce più deboli, all'ambiente, alla mobilità sostenibile, al sostegno delle piccole e medie imprese, agli investimenti di buon senso per ripartire in fretta. Per questo motivo si stanno inserendo nel Programma le proposte che i cittadini hanno inviato e le idee che sono state sviluppate in questi mesi grazie anche all'esperienza della scorsa consiliatura. Insieme ai candidati e agli attivisti nei prossimi giorni inizierà la raccolta firme. Gli eventi saranno resi pubblici sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle Venaria Reale.

Barcellona ha ottenuto la certificazione M5S. E’ iscritto al Movimento ed è incensurato. Il deposito delle liste avverrà tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. 

Galleria fotografica

Articoli correlati