Sta per partire la rivoluzione dei parcheggi a Venaria. Ad annunciarlo è il sindaco Fabio Giulivi, dopo aver ricordato le novità di questi giorni, ovvero i nuovi parcheggi a pagamento in via D'Annunzio e via Juvarra.
"Non si è trattato di un aumento di strisceblu per fare cassa, come qualcuno sui social ha voluto scrivere. Bensì di voler andare a sfruttare quelle vie che hanno una larghezza della carreggiata che consente il parcheggio in ambo i lati. Si tratta infatti di strade dove già era presente la zona blu ma, a causa della mancanza di parcheggi cronica, i residenti spesso disperati lasciavano la macchina sul lato dove era presente il divieto di sosta beccandosi puntualmente la multa. Sono zone dove le palazzine sono degli anni 40/50/60/70 senza quindi cortili per parcheggiare o garage. Quindi, su richiesta proprio di residenti e commercianti disperati, abbiamo sfruttato le carreggiate più larghe per aumentare i posti andando a "legalizzare" quella che prima era una sosta vietata. Ricordiamo che l'abbonamento per i residenti costa 25 euro l'anno, quindi circa 2 euro al mese".
E nelle prossime settimane ecco partire la rivoluzione dei parcheggi a pagamento nella Reale. "Daremo vita ad un tavolo per la riforma della sosta a pagamento. Come scritto sul programma elettorale le colonne della revisione saranno l'istituzione della zona unica e non più A, B e C+R. Così come la possibilità di abbonamenti anche per i venariesi non residenti nella zona blu, la revisione delle tariffe per gli abbonamenti dei lavoratori e di altre categorie sensibili che andremo ad individuare", conclude il sindaco.