«Vi chiedo scusa e perdono. So che la mia decisione ha fatto soffrire tante persone. Ma credetemi, ero stanco e affaticato. Quel video è figlio di suggerimenti avuti da persone che non mi volevano bene. Con il senno di poi, sicuramente, avrei fatto un video chiedendo di aiutarmi e di pregare per me. Io ho problemi di vista. Ma questa volta sono riuscito a vedere, e a capire, chi mi voleva veramente bene e chi no. Ora posso dirvi che avete dei parroci straordinari: fidatevi di loro, seguiteli».
Così don Danilo Piras, ex parroco di San Lorenzo, ieri pomeriggio, domenica 4 giugno 2023, ad Altessano per la Santa Messa in cui si è congedato dalla sua comunità, spiegando i motivi che l'hanno spinto alle dimissioni a febbraio 2023.
Ed erano davvero tanti i fedeli presenti, a tal punto da gremire la parrocchia della storica borgata venariese.
Anche il sindaco Fabio Giulivi, lo ha voluto ringraziare: «Dopo quasi 10 anni di attività pastorale in città, Don Danilo è tornato per il giusto saluto. Una cerimonia commovente che lo ha visto anche illustrare le motivazioni di una scelta così sofferta. Come ho avuto modo di ribadire, in una chiesa stracolma di affetto, questa parrocchia, Altessano e Venaria saranno per sempre casa sua. Buon cammino Don, grazie per il bel ricordo che lasci in ognuno di noi».
Poi il lungo applauso dei fedeli, preludio all'abbraccio fra il don e il sindaco, che si sono sempre stimati reciprocamente.
Prima del rinfresco, la comunità ha voluto omaggiare il don con una Madonna e un altro regalo, oltre a tanti cartelloni con sopra scritto «Grazie».