E mentre la città comincia a svegliarsi, Angelina Colagrossi, che tutti conoscono in città come Angela, alle sei e trenta è già nel suo negozio "La bontà dei Salumi & formaggi Angela", per sistemare i nuovi arrivi e prendere la sua postazione dietro il bancone di alimentari, salumi e formaggi. Per poi aprire la saracinesca alle 7.30 e chiudere alle 19.30. Ma non finisce qui la sua giornata lavorativa. Perché ancora c'è molto da fare dopo l'orario di chiusura.    

A lei è stato riconosciuto il premio per la "Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico 2018” dalla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, nell'intento di dare un giusto riconoscimento a coloro che hanno contribuito, con impegno costante, alla crescita dell'economia locale e che abbiano “prestato servizio” per almeno 35 anni. 

Dal 1983 Angela, classe 1955, conduce la sua attività in viale Buridani 47. E lo ha fatto sempre con passione e gentilezza. Non tradendo mai i suoi clienti.

"In trentasei anni di lavoro, la soddisfazione più grossa è certamente aver ricevuto il riconoscimento per condurre la mia attività nello stesso posto e nella massima trasparenza nei confronti del fisco. Ma devo dire grazie a Orlando Pisciuneri, mio marito (è sposata da ben 46 anni e ha due figli). Il premio è anche per lui. Perché senza il suo aiuto non so come avrei fatto. E’ sicuramente grazie anche alla sua precedente esperienza nel commercio, quando eravamo giovani, se sono riuscita ad aprire questa attività e a mantenerla. Fin da subito il nostro motto è stato il rapporto qualità-prezzo per soddisfare l'esigenza dei miei clienti. Senza la qualità dei prodotti e la loro freschezza non puoi avere fiducia dei clienti. E il costo deve soddisfare anche le loro esigenze. E lo dico anche per i più giovani che magari vogliono aprirsi un’attività come la mia. Ora come ora, da quando sono stati aperti tanti grandi supermercati, è difficile mantenere un’attività. E uno dei segreti è proprio questo”, afferma Angela.

Silvia Iannuzzi