RIVOLI - Una città intera in ansia per Francesco Cassardo, ferito gravemente in Pakistan

| E' caduto mentre stava scendendo il monte Gasherbrum VII. Corsa contro il tempo per i soccorsi, che tardano ad arrivare. Si è mosso anche il Ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi.

+ Miei preferiti
RIVOLI - Una città intera in ansia per Francesco Cassardo, ferito gravemente in Pakistan
Sono ancora gravi le condizioni di Francesco Cassardo, il medico di 30 anni, residente a Rivoli, caduto ieri, sabato 20 luglio 2019, dal monte Gasherbrum VII, in Pakistan, dove si trovava assieme ad altri amici appassionati di montagna e di arrampicata.

A dare l’allarme era stato il compagno di cordata, Cala Cimenti. Ma per il momento, nonostante ripetute chiamate e la promessa da parte dei familiari del giovane medico - noto a Rivoli anche per essersi candidato alle recenti elezioni amministrative nella lista civica “Rivoli Città Attiva” - per ora nessun elicottero si è alzato in volo. E, dato che in Pakistan ora è già notte, se ne riparlerà nella giornata di domani, lunedì 22 luglio 2019. 

E mentre dalla Farnesina stanno provando in ogni modo a velocizzare le operazioni, con la famiglia che ha lanciato un appello al Ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, i suoi amici di cordata hanno deciso di ripercorrere a piedi la montagna per essere portato con una barella a valle, senza attendere i soccorsi ufficiali. Senza dover far passare un’altra notte a quota 6.200 metri. E a -20 gradi, soprattutto.

Francesco, che è cosciente e vigile, è stato raggiunto da Denis Urubko e Don Bowie - altri componenti della cordata - proprio per dare vita ad una slitta per farlo scendere ad una quota più bassa, per essere così raggiunto dagli elicotteri dell’esercito ed essere tratto in salvo.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, Cassardo sarebbe precipitato mentre era in discesa, fratturandosi un femore e subendo un trauma al collo, ma senza perdere conoscenza.

E’ stato lo stesso Cimenti ad accorgersi della caduta e a prendere a ritroso la strada per andare in soccorso dell’amico. 

Cimenti e Cassardo si trovavano lì sia per passione sia per una missione umanitaria: avevano portato medicine - in particolar modo antibiotici - all’ambulatorio di Askole, dando informazioni basilari a medici e infermieri sull’utilizzo di un ecografo. 

 



Cronaca
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
Dopo i primi eventi dei giorni scorsi, il clou è stato domenica, con la distribuzione delle Stelle di Natale per la ricerca contro la leucemia, la distribuzione gratuita di libri a cura del “Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca”
GIVOLETTO - Con il mercatino e l'accensione dell'albero si inizia a respirare l'atmosfera natalizia
GIVOLETTO - Con il mercatino e l
Prodotti alimentari, di bellezza, lavoretti preparati da bambini e ragazzi, stand e laboratori natalizi dedicati ai più piccini. E non poteva mancare la casa di Babbo Natale, che si è fatto fotografare con i bambini.
VENARIA - Alla Romero ecco l'albero creativo: realizzato con le bottiglie di plastica vuote
VENARIA - Alla Romero ecco l
Un'iniziativa promossa dall'associazione Divieto di Noia in collaborazione con Istituto Comprensivo 2, la Pro Loco Altessano-Venaria, la Fondazione Via Maestra, il patrocinio di Regione, Città Metropolitana e Città di Venaria.
SAVONERA-CAFASSE-VENARIA - Furti, e tentativi, in numerose abitazioni
SAVONERA-CAFASSE-VENARIA - Furti, e tentativi, in numerose abitazioni
Nel corso dell'ultima settimana sono davvero tanti i casi segnalati. A Savonera i carabinieri sono riusciti a sventarne uno. A Cafasse, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, perché i ladri avevano danneggiato la serratura
VENARIA - Vigili del Fuoco e Marinai in festa tra Santa Barbara e Immacolata
VENARIA - Vigili del Fuoco e Marinai in festa tra Santa Barbara e Immacolata
Doppio evento, nella mattinata di domani, domenica 8 dicembre 2019, nella Reale. Prima in via Picco, sede dei Marinai, poi in piazza Annunziata.
CASELLE - I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara: il programma della giornata
CASELLE - I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara: il programma della giornata
Sarà anche l’occasione per fare il punto sulla raccolta fondi per pagare l’acquisto della autopompa, del valore di 173mila euro, che tra poco verrà consegnata al distaccamento casellese
CASELLE - Problemi ad un piccolo velivolo: aeroporto di Caselle chiuso per mezz'ora
CASELLE - Problemi ad un piccolo velivolo: aeroporto di Caselle chiuso per mezz
Per fortuna, tutto si è risolto senza conseguenze per il pilota. Lievi disagi per il traffico aereo, con un volo cancellato - era diretto a Barcellona - e altri in leggero ritardo.
VENARIA - Saltano due dei tre mercati natalizi straordinari: la delusione degli ambulanti
VENARIA - Saltano due dei tre mercati natalizi straordinari: la delusione degli ambulanti
Rimane confermato il mercato di domenica 22 dicembre. Il commento di Mario Frino e di Giorgio Martino, storici ambulanti della Reale.
TRAGEDIA - Si impicca ad un albero dopo il licenziamento: muore suicida un 65enne di Rivoli
TRAGEDIA - Si impicca ad un albero dopo il licenziamento: muore suicida un 65enne di Rivoli
A ritrovarlo sono stati i carabinieri della stazione di Avigliana. Sul posto è poi intervenuto il medico legale per decretarne il decesso.
ZONA OVEST - Andrea Tragaioli presidente della conferenza dei sindaci dell'Asl To3
ZONA OVEST - Andrea Tragaioli presidente della conferenza dei sindaci dell
Il sindaco di Rivoli prende il posto di Francesco Casciano, sindaco di Collegno, ora componente della "Rappresentanza dei Sindaci" assieme al sindaco di Val della Torre, Carlo Tappero.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore