Galleria fotografica

Buona partecipazione per la camminata nella collina morenica organizzata per domenica 17 novembre dall'associazione "Rivoli Città Attiva".

Oltre 70 le persone intervenute, assieme a Gino Gallo (appassionato della Collina e autore di alcuni libri), Alberto Poggio (Ingegnere, membro della Commissione tecnica Torino-Lione) e Carlo Gottero, già presidente di Coldiretti.

"I temi trattati sono stati molti, dai massi erratici, al cervo volante alle tane dei tassi, dalle coltivazioni che anticamente erano presenti in collina alla situazione attuale, dal nebbiolo e le proposte di nuovi vigneti alle querce. Tante sono state le curiosità sulla collina ma anche le preoccupazioni su cementificazione e Tav. La collina morenica è un polmone verde prezioso ma fragile. L'assetto idrogeologico, le biodiversità possono essere a rischio se non sarà salvaguardata e tutelata. Il progetto del Tav è un rischio enorme come anche una possibile cementificazione. Per questo i cittadini devono conoscerla per amarla e tutelarla", spiegano da "Rivoli Città Attiva", che già fanno sapere come in primavera verrà ripetuta l'iniziativa.