RIVOLI - Nei reparti di Rianimazione e Covid arriva la musica grazie ai tablet

| Il progetto, a cura della struttura Promozione della Salute dell’Asl To3, si avvarrà di 30 nuovi tablet, donati dalla "Società Mutua Piemonte”, società di mutuo soccorso di Pinerolo, e dei 100 donati dalla Lavazza.

+ Miei preferiti
RIVOLI - Nei reparti di Rianimazione e Covid arriva la musica grazie ai tablet
Il supporto e il conforto della musica nei reparti ospedalieri Covid-19 e nelle Rianimazioni. L’Asl To3 sta facendo debuttare in questi giorni, nei propri ospedali e nelle strutture dedicate ai pazienti affetti da Coronavirus, un progetto sperimentale che prevede la diffusione di musica a 432 hertz a beneficio di malati e di operatori.

La musicoterapia e, in particolare, l’adozione delle frequenze 432 hz sono ad oggi oggetto di studio ma sono già molteplici le esperienze a livello internazionale che indicano come l’utilizzo possa essere efficace per l’abbassamento dei livelli di ansia e di stress nei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica, migliorando la tolleranza ai trattamenti e riducendo l’impiego della sedazione del dolore.

Un beneficio a livello fisiologico per i pazienti, che può costituire anche un importante sostegno per gli operatori sanitari, sottoposti in questo periodo a uno sforzo fisico e mentale straordinario.

Il progetto, a cura della struttura Promozione della Salute dell’Asl To3, si avvarrà di 30 nuovi tablet che saranno a disposizione dei reparti ospedalieri Covid-19 e delle Rianimazioni e su cui verranno caricati i brani. A donarli, con un gesto di grande generosità, la “Società Mutua Piemonte”, società di mutuo soccorso di Pinerolo. I dispositivi si aggiungeranno a quelli già in uso nei reparti (nei giorni scorsi si è completato l’arrivo dei 100 tablet donati da Lavazza): potranno essere un valido supporto per permettere ai pazienti di contattare anche visivamente i propri familiari a casa.

La musica riprodotta è stata composta dal dottor Emiliano Toso, biologo e musicista biellese: il dottor Toso, studioso di musica a 432 hz, si è reso disponibile a collaborare con il progetto fornendo una playlist dei propri brani.

“Questo progetto sperimentale non rientra soltanto nell’ottica dell’umanizzazione delle cure, un obiettivo su cui negli anni abbiamo puntato in modo rilevante – sottolinea il Direttore Generale dell’Asl To3 Flavio Boraso -, ma vuole essere un supporto alle terapie, ai pazienti e agli stessi operatori sanitari che con grandissimo impegno stanno affrontando questa situazione di difficoltà. Valuteremo, in base anche ai riscontri della sperimentazione, l’opportunità di estendere questa pratica anche successivamente, una volta superata l’emergenza Covid-19”.

La sperimentazione rientra nel più ampio progetto dell’Asl To3 “Musica in ospedale”, nato nel 2018 con la collocazione, nell’atrio degli ospedali di Pinerolo e Rivoli, di due pianoforti forniti dalla ditta Piatino di Torino. L’obiettivo è quello di allietare la permanenza di pazienti e familiari con la musica e in particolare con l’ascolto della musica dal vivo, attività positiva e favorevole per affrontare situazioni critiche legate alla malattia.

 

Cronaca
MAPPA CORONAVIRUS - Calano i positivi: sono 1012 (-4 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Calano i positivi: sono 1012 (-4 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di domenica 17 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
VENARIA - La Protezione Civile cerca nuovi volontari: l'appello di Dalmazzo e Giulivi
VENARIA - La Protezione Civile cerca nuovi volontari: l
La sezione di Venaria ha sede in via Verdi 18. Per informazioni: 338-8301800 (Giuseppe Dalmazzo); mail: prot-civ-venaria@libero.it.
VENARIA - Nuovo volto per piazza Vittorio Veneto: approvato il progetto di riqualificazione
VENARIA - Nuovo volto per piazza Vittorio Veneto: approvato il progetto di riqualificazione
Anci Piemonte ha inoltre dato notizia che Venaria ha vinto, con il progetto Movicentro, il premio speciale Enel Piemonte Innovazione 2020. Si tratta di 4mila euro in luci che verranno utilizzati per illuminare meglio Palazzo Civico.
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano ancora i positivi: sono 1016 (+44 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano ancora i positivi: sono 1016 (+44 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di sabato 16 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
RIVOLI - Aderisce all'iniziative #IoApro: il ristorante «Il Pacchero» chiuso per cinque giorni FOTO
RIVOLI - Aderisce all
Il locale è stato chiuso per cinque giorni a partire da ieri sera, 15 gennaio 2021: potrà riaprire al pubblico il prossimo 20 gennaio 2021. Quasi certamente verrà sanzionato il titolare dell'esercizio commerciale.
DRUENTO - Concorso «Natale a Druento»: ecco i biglietti vincenti
DRUENTO - Concorso «Natale a Druento»: ecco i biglietti vincenti
Il concorso permetteva ai cittadini di vincere, nell'ordine, una Fiat Panda Hybrid; una bicicletta elettrica; un monopattino elettrico.
PIEMONTE ARANCIONE - Scuole superiori in presenza al 50%, asporto per i bar fino alle 18
PIEMONTE ARANCIONE - Scuole superiori in presenza al 50%, asporto per i bar fino alle 18
E' consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva all’aperto, ma solo in forma individuale. Aperti i centri sportivi, mentre sono chiusi impianti sciistici, piscine e palestre.
SALUTE - L'aiuto dell'Asl To3 alle scuole: tre progetti per supportare alunni, genitori e insegnanti
SALUTE - L
Per informazioni sui tre progetti è possibile contattare l’AslTo3 – Promozione della salute, ai seguenti recapiti: promozione.salute@aslto3.piemonte.it – tel. 0121-235122
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano i positivi nella nostra zona: ora sono 972 (+36 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano i positivi nella nostra zona: ora sono 972 (+36 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di venerdì 15 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
FIANO-RIVOLI - Sequestrate villa e bosco all'imprenditore Roberto Ginatta, ex patron Blutec
FIANO-RIVOLI - Sequestrate villa e bosco all
Sequestrato anche il bosco limitrofo alla villa stessa, ovvero una fetta pari a cinque ettari.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore