RIVOLI - Interventi operatori di cardiologia in diretta: 2mila professionisti collegati

| Durante i lavori del convegno, assisteranno ai due interventi eseguiti dall’équipe interventistica diretta dal dottor Ferdinando Varbella e dal dottor Francesco Tomassini, coadiuvati dal dottor Quadri e dalla dottoressa Rolfo.

+ Miei preferiti
RIVOLI - Interventi operatori di cardiologia in diretta: 2mila professionisti collegati
Giovedì 17 ottobre la cardiologia interventistica di Rivoli sarà protagonista in diretta, via satellite, in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Interventistica GISE 2019, in corso a Milano fino al 18 ottobre.

Saranno più di 2mila i professionisti che, durante i lavori del convegno, assisteranno ai due interventi eseguiti dall’équipe interventistica diretta dal dottor Ferdinando Varbella e dal dottor Francesco Tomassini, della Emodinamica, coadiuvati dal dottor Giorgio Quadri e dalla dottoressa Cristina Rolfo.

Si tratta di due procedure particolari: nel primo caso verranno impiantati stent coronarici di ultima generazione, realizzati con nuove retine di magnesio riassorbibili. Materiali che in genere vengono utilizzati su pazienti più giovani, con lesioni meno complesse, e in cui la parete non è troppo danneggiata. Nel secondo caso, invece, verranno sfruttate retine in cromo cobalto che rilasciano un farmaco e che a distanza di tempo si rivelano molto efficaci anche per la sospensione delle terapie anticoagulanti.

Un appuntamento, quello di Milano, molto significativo sul piano scientifico. Rivoli è uno dei tre centri italiani scelti per la sessione live: un risultato espressione del processo di crescita di una realtà che, dalla sua nascita nel 1997, si è sempre più sviluppata per offrire risposte concrete ai cittadini colpiti da patologie cardiache. Oltre 20.000 i pazienti trattati nei vent’anni di attività del centro, dove ogni anno si eseguono oltre 2.000 coronarografie e 1.000 angioplastiche coronariche, più di 50 procedure di interventistica strutturale e vascolare carotidea. L’attività di interventistica cardiovascolare è destinata alle esigenze di un bacino di utenza di circa 600.000 abitanti dell’ASL TO3 ed è integrata in modo funzionale con la AOU San Luigi, nel Centro di Emodinamica unico ASL TO3 - A.O.U. San Luigi di Orbassano.

“Siamo molto orgogliosi – sottolinea il Direttore Generale dell’ASL TO3 Flavio Boraso – di essere protagonisti in occasione del più importante congresso che vede riunito il gruppo italiano di studi emodinamici. Un’opportunità di condivisione che sentiamo anche come responsabilità: un monito per continuare a valorizzare il nostro impegno e proseguire lungo un percorso strutturato per offrire ai pazienti le cure e i trattamenti di cui hanno bisogno”.

Attività clinica, ma anche ricerca e studi scientifici basati sull’evidenza. La cardiologia interventistica di Rivoli è anche capofila per la tenuta di un registro regionale – chiamato DISCO, che sta per Registro Nazionale Dissezioni Coronariche Spontanee - in cui vengono raccolti i casi di dissecazione coronarica spontanea nelle donne sotto i 60 anni. I dati di attività mostrano, infatti, un’incidenza più elevata in questa popolazione. L’attività prevede controlli e follow up programmati per monitorare lo stato di salute a distanza di tempo. Circa 250 i casi presenti nel registro, di cui 80 sono pazienti trattati a Rivoli.

Una struttura, quella dedicata alla cardiologia interventistica, rinnovata recentemente anche negli spazi con allestimenti e tecnologie di ultima generazione. Due sale angiografiche, dotate entrambe di angiografi Azurion Clarity, sistemi di mappaggio elettroanatomico, stimolatori cardiaci programmati, diagnostica intravascolare integrata con OCT (tomografia ottica) ed IVUS (ecografia intravascolare) e poligrafi ad alta definizione. Provvista di un vasto spazio per monitorare i pazienti prima e dopo la procedura, la nuova Emodinamica è dotata di 4 posti letto completamente attrezzati con telemetria, più 2 letti di day hospital per le procedure di emodinamica ed elettrostimolazione.

Cronaca
VENARIA - Da venerdì il Punto di primo intervento chiuso anche in orario diurno.
VENARIA - Da venerdì il Punto di primo intervento chiuso anche in orario diurno.
Lo ha disposto la Regione Piemonte, visto l'aumento di casi Covid.
MAPPA CORONAVIRUS - Venaria 171, Collegno 364, Druento 55, Rivoli 257, Pianezza 99, Caselle 139
MAPPA CORONAVIRUS - Venaria 171, Collegno 364, Druento 55, Rivoli 257, Pianezza 99, Caselle 139
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale alle 18.30 di oggi, mercoledì 28 ottobre 2020, nei nostri Comuni.
RIVOLI CODE TAMPONI - Numeri distribuiti nel parcheggio dell'Acqua Joy. Bus 17 nuovo capolinea
RIVOLI CODE TAMPONI - Numeri distribuiti nel parcheggio dell
L’Hot-spot scolastico e il punto tamponi ad accesso diretto, con la procedura sopra descritta, saranno aperti dal lunedì al sabato dalle ore 13 alle ore 20.
COLLEGNO - Con il bando «Scatto» aiutati 146 esercenti della città
COLLEGNO - Con il bando «Scatto» aiutati 146 esercenti della città
Il Comune che stanziato 100mila euro di contributi a fondo perduto per i piccoli imprenditori che durante il lockdown sono stati costretti ad abbassare la saracinesca o sono stati duramente colpiti dalle restrizioni
RIVOLI - Ubriaco al volante in zona ospedale: 68enne denunciato dalla polizia municipale
RIVOLI - Ubriaco al volante in zona ospedale: 68enne denunciato dalla polizia municipale
Fermato, non senza qualche difficoltà, ieri pomeriggio, dai civich rivolesi. Dai successivi controlli eseguiti è emerso come fosse recidivo: gli era stata sospesa la patente nel 2018 per la stessa violazione.
ALPIGNANO - Minaccia con una pistola rubata un noleggiatore di auto: arrestato 59enne
ALPIGNANO - Minaccia con una pistola rubata un noleggiatore di auto: arrestato 59enne
L'uomo non ha chiarito il motivo del suo gesto. La pistola, con due caricatori e relativi proiettili, è stata rubata nel 2015 in provincia di Pavia. E ora è stata consegnata ai Ris di Parma per le verifiche del caso.
MAPPA CORONAVIRUS - Collegno 346 casi, Rivoli 241, Venaria 167, Borgaro 150, Druento 48
MAPPA CORONAVIRUS - Collegno 346 casi, Rivoli 241, Venaria 167, Borgaro 150, Druento 48
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale alle 18.30 di oggi, martedì 27 ottobre 2020, nei nostri Comuni.
BORGARO - Caos piscina, il Comune rescinde il contratto con la River: «gravi inadempienze»
BORGARO - Caos piscina, il Comune rescinde il contratto con la River: «gravi inadempienze»
Nello scorso mese di settembre, la Uisp River Borgaro, rendeva nota la decisione di sospendere “ogni attività sportiva per un tempo indeterminato”, come da un comunicato emesso dalla società e pubblicato attraverso la propria pagina Faceboo
VENARIA - Verso un altro anno record per l'Avis: donazioni il 6 e il 22 novembre
VENARIA - Verso un altro anno record per l
Con la donazione mista, prima in assoluto, avvenuta a inizio ottobre, sono state nove le donazioni di plasma e undici di sangue intero.
CORONAVIRUS - Federfarma: «Test rapidi in farmacia a partire dal fine settimana»
CORONAVIRUS - Federfarma: «Test rapidi in farmacia a partire dal fine settimana»
Continua intanto la distribuzione dei test da parte della Regione Piemonte, che sta fornendo alle aziende sanitarie regionali quelli per i 55.000 ospiti e operatori delle Rsa.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore