RIVOLI - Ecco la nuova Tac per l'ospedale di Rivoli: Più rapida, più precisa, più sicura

| Una Tac di ultima generazione, del valore di 1 milione di euro, che riduce di oltre un quarto rispetto al passato le radiazioni a cui il paziente viene esposto e diminuendo in modo significativo l’utilizzo del mezzo di contrasto

+ Miei preferiti
RIVOLI - Ecco la nuova Tac per lospedale di Rivoli: Più rapida, più precisa, più sicura
Più rapidità, più precisione, più sicurezza.

Sono questi gli obiettivi che si è prefissa l’Asl To3 dopo aver acquistato la nuova Tac a 256 strati per l’ospedale di Rivoli, presentata questa mattina dall’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi e dal direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso.

All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli, il direttore della Radiologia dell’ospedale di Rivoli Filippo Marchisio e il direttore dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Torino, Paolo Fonio.

Una Tac di ultima generazione, del valore di 1 milione di euro, che riduce di oltre un quarto rispetto al passato le radiazioni a cui il paziente viene esposto e diminuendo in modo significativo l’utilizzo del mezzo di contrasto per gli esami angiografici.

Sarà in funzione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per i pazienti provenienti dal pronto soccorso, per la cardiologia, la neurologia, la gastroenterologia, per le patologie addominali e per le patologie urologiche.

“Abbiamo fatto un passo avanti di 20 anni – sottolinea il direttore dell’Asl To3 Flavio Boraso -. Arriva così a compimento il grande percorso di rinnovamento tecnologico che l’Asl ha intrapreso e che ha portato alla sostituzione delle Tac di Pinerolo, Susa e ora di Rivoli con apparecchiature di ultima generazione. In questo modo, oltretutto, si completa l’offerta cardiologica dell’ospedale di Rivoli, che è il primo centro emodinamico del Piemonte e il secondo d’Italia. Abbiamo voluto offrire un servizio ancora maggiore e in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze di salute dei pazienti, nell’ambito di in una realtà di eccellenza come quella della Radiologia rivolese, che effettua circa 10mila Tac l’anno”.

L’acquisizione della Tac a 256 strati, il cui valore è di circa 1 milione di euro, è a costo zero per l’Asl: si tratta infatti di un’offerta migliorativa nell’ambito del partenariato pubblico-privato attraverso il quale sono stati rifatti i reparti di Radiologia a Pinerolo e di Emodinamica a Rivoli. L’azienda sanitaria ha invece investito 243mila euro per la ristrutturazione, l’adeguamento e l’umanizzazione dei locali che ospitano la nuova macchina, al primo piano dell’ospedale.

Nel dettaglio, si potranno dunque eseguire nuovi esami come la Colonscopia virtuale e la Coronaro Tc che permette, in modo non invasivo, di vedere le coronarie e di escludere al 100% la presenza di aterosclerosi delle stesse. E sarà possibile migliorare l’attività di neurologia e le diagnosi a seguito di eventi ischemici, quantificando con precisione la cosiddetta “zona grigia”, che può essere recuperata minimizzando il danno subito dal paziente.

Ma la nuova Tac avrà grandi vantaggi anche nella gestione quotidiana dei pazienti che hanno subito forti traumi e quindi necessitano di esami molto rapidi: anche una normale Tac al torace potrà essere eseguita con una quantità di raggi molto simile a quella di una radiografia tradizionale. Fino a qualche anno fa, ne richiedeva una quantità 300 volte superiore.

Cronaca
VACCINAZIONI - Da marzo toccherà alle persone con disabilità. Dosi inoculate anche in ospedale
VACCINAZIONI - Da marzo toccherà alle persone con disabilità. Dosi inoculate anche in ospedale
Sono 8.690, di cui 4.752 ultra 80enni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 371 è stata somministrata la seconda dose
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona scendono a 1070
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona scendono a 1070
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di mercoledì 24 febbraio 2021, nei nostri Comuni.
VENARIA - Due donne denunciate per possesso di droga: in manette il loro fornitore
VENARIA - Due donne denunciate per possesso di droga: in manette il loro fornitore
Si tratta di uomo di 43 anni del capoluogo piemontese che nella cantina della propria abitazione aveva ricavato una serra per la coltivazione
COLLEGNO - Lavori a Villa 6, Disabato (M5S): «Ora avvio i lavori. Lo chiedono gli studenti»
COLLEGNO - Lavori a Villa 6, Disabato (M5S): «Ora avvio i lavori. Lo chiedono gli studenti»
E' di oggi, mercoledì 24 febbraio 2021, la notizia dell'imminente ratifica dell'accordo per i lavori di ristrutturazione di Villa 6 e che porteranno, il cui start è previsto nel prossimo autunno.
VENARIA - Cerca di evitare il camion e finisce contro la banchina: autista miracolosamente illeso
VENARIA - Cerca di evitare il camion e finisce contro la banchina: autista miracolosamente illeso
Tutto è accaduto attorno alle 13, proprio a ridosso dell'ultimo tratto di decelerazione che porta poi alla zona industriale della Reale.
COLLEGNO - Nuova sede del Curie-Levi: a breve la firma dell'accordo, in autunno via ai lavori
COLLEGNO - Nuova sede del Curie-Levi: a breve la firma dell
Al termine, l'Istituto scolastico Curie-Levi sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) immersi nel verde del Parco della Certosa e in grado di ospitare 30 classi di studenti
VACCINAZIONI COVID VAL DELLA TORRE - Trasporto navetta per il Polo Sanitario di Venaria
VACCINAZIONI COVID VAL DELLA TORRE - Trasporto navetta per il Polo Sanitario di Venaria
Rivolto alle persone anziane, viene organizzato con l'Unità di Crisi e con la Società di Mutuo Soccorso Givolettese.
VENARIA - Lavori al comando della municipale: chiuso al pubblico venerdì 26 febbraio
VENARIA - Lavori al comando della municipale: chiuso al pubblico venerdì 26 febbraio
Sono infatti partiti i lavori di demolizione, e successivo ripristino, della rampa d’accesso pedonale in via Sciesa 26.
VENARIA - L'Asd Venaria paga tutti gli arretrati sulle utenze e il patron Mallardo si dimette
VENARIA - L
L'annuncio ieri sera durante il video che il presidente ha girato nel suo ufficio per fare il punto sulla situazione e fare chiarezza su quanto accaduto nelle ultime settimane.
COVID UN ANNO DOPO - Le sospensioni dei Carnevali di Rivoli e Venaria erano l'inizio di mesi duri
COVID UN ANNO DOPO - Le sospensioni dei Carnevali di Rivoli e Venaria erano l
«Motivi di salute pubblica per l'allarme Coronavirus», recitava la nota diffusa da Palazzo Civico a Venaria attorno alle 13.50, dopo un briefing in piazza De Gasperi con polizia locale, Protezione Civile, Pro Loco e comitato organizzatore
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore