RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO

| E' ripartito, con cadenza settimanale, il ciclo di incontri pianificati in tutta la provincia dal Comando provinciale di Torino teso a dare informazioni e consigli utili ai cittadini su come difendersi da furti e raggiri

+ Miei preferiti
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO
E' ripartito, con cadenza settimanale, il ciclo di incontri pianificati in tutta la provincia dal Comando provinciale di Torino teso a dare informazioni e consigli utili ai cittadini su come difendersi da furti e raggiri. Gli incontri riflettono a pieno lo spirito di prossimità e la marcata predisposizione all’ascolto che l’Arma dei Carabinieri vuole affermare in maniera concreta giorno per giorno. Consapevoli del fatto che talvolta i cittadini, per ragioni varie, abbiano difficoltà o siano
restii a recarsi presso le caserme dell’Arma a chiedere consigli e informazioni, o a rappresentare circostanze sospette e meritevoli di approfondimento, i Carabinieri hanno deciso di incrementare la loro presenza all’esterno, non solo proiettando le tradizionali pattuglie atte al controllo del territorio, ma tenendo dei veri e propri servizi d’ascolto per recepire le istanze e le segnalazioni della popolazione e allo stesso tempo divulgare preziosi consigli.
 
I luoghi prediletti sono le sale consiliari comunali, le sedi dei centri anziani e delle università dell’età libera, gli oratori delle parrocchie e l’invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare, ovviamente, alle persone in età più avanzata, purtroppo facilmente raggirabili da malintenzionati ladri e truffatori. Nel corso dei numerosi incontri già effettuati sinora a Grugliasco, Collegno, Caselette, Alpignano e Rivoli i Carabinieri illustrano le più ricorrenti metodologie di raggiro poste in essere da sedicenti avvocati o appartenenti alle Forze di Polizia; finti tecnici dipendenti da enti incaricati di fornire servizi quali acqua, luce e gas che, con il pretesto di dover riscuotere il risarcimento per fantomatici danni cagionati da un figlio o da un nipote ubriaco alla guida; ovvero con il pretesto di dover effettuare riparazioni all’impianto idrico o di accertare una fantomatica perdita di gas, approfittano per asportare denaro contante, monili ed altre utilità.
 
I consigli dati dai militari dell’Arma ai cittadini sono sempre gli stessi: in prima battuta è opportuno non aprire mai la porta agli sconosciuti, anche se questi si professano quali tecnici o appartenenti alle Forze dell’ordine; diffidare dell’esibizione di tesserini; non fidarsi di chi adoperando modi gentili e cortesi chiede denaro o la dazione di gioielli e preziosi, dal momento che nessun ente e nessuna forza di polizia può inviare propri addetti porta a porta a riscuotere pagamenti, men che meno gli stessi pagamenti possono avvenire in denaro liquido o addirittura sotto forma di baratto, mediante consegna di monili e preziosi. Ad ogni modo, in ogni situazione sospetta è sempre opportuno richiedere immediatamente l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri attraverso il numero unico d’emergenza 112 e comunque denunciare sempre al più presto gli episodi consumati o anche semplicemente tentati.
 
In tale quadro si è inserita anche l’iniziativa del 31 ottobre tenuta a Rivoli presso la sala consigliare della vecchia sede del Municipio, alla presenza del Sindaco, dei comitati di quartiere, dell’Università della Terza Età e di numerosissimi cittadini che hanno inteso liberamente prendere parte all’iniziativa. Tanti i consigli elargiti, tante anche le domande rivolte dai cittadini e numerosi gli sputi e le segnalazioni prospettate ai Carabinieri nell’ambito di una iniziativa destinata a ripetersi sempre più spesso in tutti i comuni ricadenti nella competenza della Compagnia Carabinieri di Rivoli.
Galleria fotografica
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 1
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 2
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 3
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 4
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 5
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 6
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 7
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 8
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 9
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 10
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 11
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 12
RIVOLI - Contro furti e truffe i carabinieri incontrano i cittadini - FOTO - immagine 13
Cronaca
VENARIA/COLLEGNO - «A sette mesi dalla nascita di mia figlia sto per perdere il posto di lavoro»
VENARIA/COLLEGNO - «A sette mesi dalla nascita di mia figlia sto per perdere il posto di lavoro»
La storia di Andrea Bracchi, venariese, classe 90, diplomato al Russell, fatta di tanti lavoretti e tante delusioni. E il reddito di cittadinanza non può percepirlo...
ALPIGNANO - Donna investita da un treno in stazione: è grave al Cto
ALPIGNANO - Donna investita da un treno in stazione: è grave al Cto
Coinvolto il treno Torino-Bardonecchia delle 6.40. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. La circolazione ferroviaria, al momento, è attiva solamente su un binario.
VENARIA - Domani l'ultimo saluto a Nino Magrone, morto a 49 anni dopo un incidente a lavoro
VENARIA - Domani l
Venariese doc, Nino però era "napoletano nel sangue". Nonostante la giovane età, era nonno già da due anni. Tre le figlie che lascia: Maria Clelia, Simona e Monica.
VENARIA - Dopo 10 mesi le scuole del Gallo-Praile tornano alla città e ai loro piccoli allievi
VENARIA - Dopo 10 mesi le scuole del Gallo-Praile tornano alla città e ai loro piccoli allievi
Le ultime migliorie, che riguarderanno la copertura della scuola dell’infanzia e del nido Andersen verranno eseguiti anche in concomitanza con le attività didattiche.
GRUGLIASCO - Fine anticipata dei contratti di solidarietà alla Maserati
GRUGLIASCO - Fine anticipata dei contratti di solidarietà alla Maserati
"La fine dell’utilizzo dei contratti di solidarietà, in leggero anticipo rispetto alla loro naturale scadenza, è una notizia positiva che ci auguriamo duri nel tempo e non sia solo una fiammata", spiega la Fiom Cgil.
VENARIA ELEZIONI 2020 - Le preferenze di ogni singola lista
VENARIA ELEZIONI 2020 - Le preferenze di ogni singola lista
Tutti i numeri delle quindici liste che si sono presentate alle Amministrative di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020.
VENARIA ELEZIONI 2020 - Ballottaggio Schillaci-Giulivi: i dati e i primi commenti a caldo
VENARIA ELEZIONI 2020 - Ballottaggio Schillaci-Giulivi: i dati e i primi commenti a caldo
Il centrodestra di Giulivi è in vantaggio rispetto alla candidata del Pd: una forbice di nove punti di vantaggio a favore del primo.
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Sarà di nuovo ballottaggio fra Palmieri e Oliva: i dati e i commenti
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Sarà di nuovo ballottaggio fra Palmieri e Oliva: i dati e i commenti
Come per Venaria, anche Alpignano dovrà attendere quindici giorni prima di sapere chi sarà il suo nuovo sindaco.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
Alle 9 ha avuto inizio lo spoglio che determinerà se già stasera sarà eletto il nuovo sindaco della Città della Reggia oppure si dovrà attendere quindici giorni, per il turno di ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020.
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
Nella sfida tra avvocati, la candidata della lista "Il Punto" ha surclassato la collega della lista "Vivere Givoletto", Stefania Pignochino.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore