Una copia del libro "Il Partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio. E' quanto hanno deciso di donare alla vice sindaco di Rivoli, Laura Adduce, il segretario generale della Cisl Fp Area Metropolitana Torino Canavese, Diego Truffa, e Aldo Roncarolo, responsabile di Zona Torino Ovest-Val Susa Ust Cisl Area Metropolitana Torino Canavese.
"In ricordo del 25 aprile. Speriamo di farle cosa gradita. La scelta è caduta su un autore della nostra terra e su un oggetto di facile lettura per chiunque. Il valore “Anniversario della Liberazione” non è una festa di parte ma la celebrazione di quel momento che ci ha ridato dignità di popolo per la nostra capacità di emanciparci dalla dominazione nazista e dai suoi collaborazionisti. Ci stupisce che molti non sappiano cogliere come quel momento sia stato il più alto momento di riscatto della Sovranità Nazionale, non quella da operetta e da night club ma quella che rende tale un popolo. Non si fanno richiami retorici ma la “gente” diventa “popolo” quando condivide, oltre ai tweet e video su youtube, anche e soprattutto i valori.
Se questo ricordo rovina il pranzo a qualcuno al giorno d’oggi esistono molti prodotti che aiutano la digestione e non sono l’olio di ricino che, in altri tempi non rimpianti, veniva cacciato in gola agli avversari per ferirli nella loro dignità.
Non possiamo stancarci di ripeterlo perché questo concetto qualcuno proprio non vuole capirlo: è dalla Resistenza e dopo il 25 aprile del ’45 che nascono quella Costituzione e quella Repubblica che tutelano non tanto la nostra libertà di pensiero quanto piuttosto la nostra libertà di dire sciocchezze e restare impuniti; questa libertà ha però un prezzo: non possiamo impedire agli altri di giudicarci su quanto valiamo", spiegano i due sindacalisti.