RIVOLI - Arriva la «Coronaro Tac»: in tre secondi il paziente scopre se ha una malattia al cuore

| La coronaro-Tc è spesso integrativa ma non sostitutiva della coronografia (che rappresenta l’unico altro strumento a disposizione della medicina per studiare le coronarie).

+ Miei preferiti
RIVOLI - Arriva la «Coronaro Tac»: in tre secondi il paziente scopre se ha una malattia al cuore
Un esame che dura appena 3 secondi, ma che per i pazienti e per i medici può essere di grande importanza nell’indirizzare correttamente le cure. Per la prima volta la coronaro-Tc viene eseguita all’ospedale di Rivoli (e nell’Asl To3), dall’equipe coordinata dal dottor Filippo Marchisio, che è stato il medico pioniere in Piemonte per questo tipo di esame.

A consentire l’effettuazione della coronaro-Tc è la nuova Tac a 256 strati di cui si è dotato l’ospedale di Rivoli a partire dal mese di settembre, un macchinario di ultima generazione dotato di 256 file di detettori in grado di svolgere esami rapidamente, con una bassa quantità di radiazioni per il paziente e con un minor utilizzo del mezzo di contrasto.

A cosa serve la coronaro-Tc? A capire in modo semplice e rapido quali cure debbano essere intraprese in quei pazienti a basso e medio rischio, con un sospetto di malattia coronarica, per cui altri esami non sono risultati dirimenti. È dunque utile per sciogliere quella “zona grigia” di dubbio e comprendere se il paziente necessiti di un semplice follow up o se, ad esempio, abbia bisogno di un’angioplastica oppure di un by pass aorto-coronarico.

La capacità di analisi multiplanimetriche e di ricostruzione con software avanzati consente di ottenere informazioni molto utili per il cardiologo, che potrà modificare l’approccio terapeutico e scegliere quale strada percorrere. La coronaro-Tc permette infatti di escludere la presenza di malattie aterosclerotiche sulle coronarie e, di conseguenza, tranquillizzare i pazienti riguardo al rischio di sviluppare un infarto.

“Abbiamo spesso definito la Radiologia e la Cardiologia dell’ospedale di Rivoli come delle vere eccellenze, non solo a livello piemontese. Questo è un esempio pratico di come l’investimento tecnologico portato avanti in questi anni dall’Asl To3, unito alla capacità dei suoi professionisti, sia in grado di migliorare concretamente i servizi offerti ai pazienti e di conseguenza la qualità delle cure” sottolinea il Direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso.

È un esame a cui si affidano sempre più spesso i cardiologi ma che può essere assolutamente prescritto anche dai medici di famiglia: dura in sé appena 2 battiti cardiaci (al massimo 3 secondi) e richiede da parte del paziente solo una breve apnea di circa 20 secondi. Solitamente si esegue in pazienti con battito inferiore ai 70 bpm (battiti al minuto), ma la nuova Tac in uso all’ospedale di Rivoli consente esami anche in pazienti con battito sino a 120 bpm.

  1. La coronaro-Tc è spesso integrativa ma non sostitutiva della coronografia (che rappresenta l’unico altro strumento a disposizione della medicina per studiare le coronarie). Tuttavia, essendo un esame non invasivo, è ideale per i controlli o per gli screening nei quali non si vuole per motivi clinici giungere alla più complessa coronarografia.
Cronaca
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Fabio Giulivi
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
38 anni, candidato della coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, la civica Venaria Riparte e l’Udc. Sposato, padre di 2 bambini, lavora da 20 anni come funzionario dell’Ordine degli Architetti di Torino.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista alla candidata sindaco Rossana Schillaci
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E' stata assessore al Centro Storico durante l’ultimo mandato amministrativo del sindaco Catania e, negli ultimi quattro anni, consigliere di opposizione e capogruppo del Pd, ricoprendo anche il ruolo di presidente della III Commissione
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Roberto Barcellona
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
40 anni, storico attivista, autista della Gtt e rappresentante sindacale, è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Venaria.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Alessandro Brescia
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E’ stato assessore nella seconda giunta guidata dal sindaco Giuseppe Catania, tra il 2000 e il 2005, occupandosi di Sport e Giovani. Poi nel terzo e ultimo mandato di Catania, occupandosi fino al 2014 di Bilancio e Patrimonio.
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Le interviste ai cinque candidati sindaco
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Le interviste ai cinque candidati sindaco
Alpignano torna a votare dopo i lunghi mesi di commissariamento dopo la sfiducia di massa al sindaco Andrea Oliva, avvenuta nel dicembre dell’anno scorso.
VENARIA ELEZIONI - Questa sera la fine delle campagne elettorali di Schillaci, Brescia e Giulivi
VENARIA ELEZIONI - Questa sera la fine delle campagne elettorali di Schillaci, Brescia e Giulivi
Dopo quella del Movimento 5 Stelle e di Roberto Barcellona di ieri sera, giovedì 17 settembre 2020, in piazza Annunziata, questa sera, venerdì 18 settembre 2020, si concludono le campagna elettorali degli altri tre candidati sindaco.
VENARIA - Cade dalla bici lungo la provinciale: 45enne in gravi condizioni al Cto
VENARIA - Cade dalla bici lungo la provinciale: 45enne in gravi condizioni al Cto
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli agenti della polizia locale di Venaria, intervenuti sul posto assieme al personale sanitario 118 della Pubblica Assistenza della Croce Reale di Venaria.
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Venaria Riparte - FOTO
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Venaria Riparte - FOTO
Sono 24 le persone che comporranno la lista di Venaria Riparte, che si presenterà alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 e appoggerà la candidatura a sindaco di Fabio Giulivi.
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Forza Italia - FOTO
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Forza Italia - FOTO
Sono 24 le persone che comporranno la lista di Forza Italia, che si presenterà alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 e appoggerà la candidatura a sindaco di Fabio Giulivi.
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di DemoS-Europa Verde - FOTO
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di DemoS-Europa Verde - FOTO
Sono 21 le persone che comporranno la lista di DemoS-Verdi Europa, che si presenterà alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 e appoggerà la candidatura a sindaco di Rossana Schillaci.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore