PIANEZZA-TORINO - Il pianezzese Bilucaglia dona un candelabro al Santuario di Maria Ausiliatrice

| L’opera d’arte è stata commissionata alla ‘Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone’, in Molise, dall’anno 1000 a oggi la più antica e famosa fabbrica di campane al mondo.

+ Miei preferiti
PIANEZZA-TORINO - Il pianezzese Bilucaglia dona un candelabro al Santuario di Maria Ausiliatrice
Un candelabro liturgico artistico per il Presbiterio, realizzato in bronzo puro, in foglia oro e argento. E' il dono che l'imprenditore pianezzese Cristiano Bilucaglia e il giornalista Maurizio Scandurra hanno voluto fare per il 150esimo dall'inaugurazione del Santuario di Maria Ausiliatrice, che verrà celebrato domani, sabato 9 giugno.

La cerimonia è prevista per le 10. 

“La comunità salesiana, che anima la Basilica di Maria Ausiliatrice, ringrazia del dono dell’artistico candelabro donato in occasione del 150° anniversario della dedicazione al culto della chiesa”, dichiarano don Guido Errico, direttore della Comunità della Casa Madre Salesiana, e don Cristian Besso, Rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice. 

“Si tratta di un’opera a firma dei maestri d’arte della fonderia ‘Marinelli’, donata da un gruppo di imprenditori come segno della gratitudine al Signore ed alla Vergine Santa. L’opera presenta il tema del melograno come segno di coesione della comunità credente, unita e custodita da Colei che per prima fu docile alla presenza dello Spirito Santo. Il candelabro rimane anche eloquente testimonianza del servizio dell’arte e dell’artigianato per la celebrazione liturgica”, concludono i religiosi.

L’opera è stata commissionata alla ‘Pontificia Fonderia di Campane Marinelli’, che dall’anno 1000 a oggi, - in quel di Agnone, in Molise - detiene il primato mondiale in materia di sacri bronzi e arte sacra, e fatta produrre “in memoria di Bruno Poy, torinese di nascita ma vercellese d’adozione, brillante avvocato e uomo generoso amico dei giovani, dei giusti e dei poveri, come testimonia una targa commemorativa che verrà apposta a ricordo perenne di questa memorabile giornata su una colonna ai lati del Presbiterio”, spiegano gli autori della donazione, il giornalista Maurizio Scandurra e l’ingegner Cristiano Bilucaglia, pianezzese già eletto ‘Imprenditore dell’Anno’, ideatore della prima start-up che azzera le bollette di luce e gas, riscuotendo ampi consensi anche da parte delle associazioni dei consumatori. 

“E’ un dovere ricordarsi sempre qual è la fonte di ogni bene. Di ogni grazia. Fede vuol dire anche testimonianza viva della gratitudine per quanto si riceve ogni giorno in dono dalla vita. Il candelabro è anche un modo per rievocare degnamente in questa preziosa circostanza il talento dell’illustre conterraneo Antonio Spezia, l’architetto e ingegnere che progettò la Basilica: nativo, proprio come il sottoscritto, del Verbano-Cusio-Ossola”, aggiunge entusiasta Bilucaglia, non nuovo a queste forme di mecenatismo.

 

 

 



Cronaca
DRUENTO - Domani sera la riunione alla Kumiai per il Centro Estivo dell’infanzia
DRUENTO - Domani sera la riunione alla Kumiai per il Centro Estivo dell’infanzia
n questa occasione verranno presentati lo staff educativo, il programma settimanale, la suddivisione dei gruppi e verrà consegnato il foglio con il materiale che i bimbi dovranno avere durante lo svolgimento del Centro Estivo.
ZONA OVEST - Ladri in azione: rubati pneumatici e persino targhe delle auto
ZONA OVEST - Ladri in azione: rubati pneumatici e persino targhe delle auto
Una escalation di segnalazioni nel corso degli ultimi giorni da Rivoli a Collegno, senza tralasciare altri casi tra Pianezza e Alpignano.
RIVOLI - Decine di cadute al Campionato italiano di ciclismo donne: intenso lavoro da parte della «Verde»
RIVOLI - Decine di cadute al Campionato italiano di ciclismo donne: intenso lavoro da parte della «Verde»
Cadute a non finire quasi subito dopo lo start della 56esima edizione del Campionato Italiano di ciclismo su strada femminile, ​Gran Premio Residenze Reali​.
VENARIA - Dopo la petizione, la fermata dell'autobus torna in via Verdi
VENARIA - Dopo la petizione, la fermata dell
Spostata per questioni logistiche da Gtt, dopo pochi mesi si è tornati alla situazione precedente, anche viste le 300 firme raccolte da Forza Italia Venaria
VENARIA - «Festa della Musica»: grande successo per l'edizione 2018 - LE FOTO
VENARIA - «Festa della Musica»: grande successo per l
A settembre verrà riproposto il concerto dei Wind Orchestra Dimensione Musica, interrotto per via del violento temporale.
ABBONAMENTI GTT - Due pesi e due misure per gli Under 26: a Torino pagano in base all'Isee. Fuori, 258 euro
ABBONAMENTI GTT - Due pesi e due misure per gli Under 26: a Torino pagano in base all
Fa discutere la decisione da parte di Gtt di applicare le riduzioni economiche, in base al proprio Isee, solamente agli studenti che vivono a Torino e non a quelli che vivono nella cintura.
VAL DELLA TORRE - Domani la festa annuale degli Alpini al Colle Portia: il programma
VAL DELLA TORRE - Domani la festa annuale degli Alpini al Colle Portia: il programma
In occasione del 25esimo anniversario dell'inaugurazione della cappella-rifugio.
DRUENTO - Mihaela Gabor dopo l'incontro con il presidente della Romania: «Emozione unica»
DRUENTO - Mihaela Gabor dopo l
A distanza di qualche settimana, la consigliera del gruppo Druento Domani), ripercorre quei giorni passati in Romania in occasione della festa per i 100 anni della Romania, alla quale ha partecipato su invito del presidente Klaus Iohannis
CICLISMO - Domani il Campionato italiano donne: tante le modifiche alla viabilità in tutta la zona
CICLISMO - Domani il Campionato italiano donne: tante le modifiche alla viabilità in tutta la zona
Dopo il Giro d'Italia, il ciclismo torna ad essere protagonista nel nostro territorio grazie al Campionato Italiano di ciclismo su strada donne​, Gran Premio Residenze Reali​, previsto per domani, domenica 24 giugno.
TRASPORTI - FESTA DI SAN GIOVANNI: Tutte le modifiche Gtt per oggi e domani
TRASPORTI - FESTA DI SAN GIOVANNI: Tutte le modifiche Gtt per oggi e domani
Modificati i servizi delle linee Venaria Express e Rivoli Express nella giornata di domani, domenica 24 giugno. Prolungato l'orario della metropolitana.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore