PIANEZZA-TORINO - Il pianezzese Bilucaglia dona un candelabro al Santuario di Maria Ausiliatrice

| L’opera d’arte è stata commissionata alla ‘Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone’, in Molise, dall’anno 1000 a oggi la più antica e famosa fabbrica di campane al mondo.

+ Miei preferiti
PIANEZZA-TORINO - Il pianezzese Bilucaglia dona un candelabro al Santuario di Maria Ausiliatrice
Un candelabro liturgico artistico per il Presbiterio, realizzato in bronzo puro, in foglia oro e argento. E' il dono che l'imprenditore pianezzese Cristiano Bilucaglia e il giornalista Maurizio Scandurra hanno voluto fare per il 150esimo dall'inaugurazione del Santuario di Maria Ausiliatrice, che verrà celebrato domani, sabato 9 giugno.

La cerimonia è prevista per le 10. 

“La comunità salesiana, che anima la Basilica di Maria Ausiliatrice, ringrazia del dono dell’artistico candelabro donato in occasione del 150° anniversario della dedicazione al culto della chiesa”, dichiarano don Guido Errico, direttore della Comunità della Casa Madre Salesiana, e don Cristian Besso, Rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice. 

“Si tratta di un’opera a firma dei maestri d’arte della fonderia ‘Marinelli’, donata da un gruppo di imprenditori come segno della gratitudine al Signore ed alla Vergine Santa. L’opera presenta il tema del melograno come segno di coesione della comunità credente, unita e custodita da Colei che per prima fu docile alla presenza dello Spirito Santo. Il candelabro rimane anche eloquente testimonianza del servizio dell’arte e dell’artigianato per la celebrazione liturgica”, concludono i religiosi.

L’opera è stata commissionata alla ‘Pontificia Fonderia di Campane Marinelli’, che dall’anno 1000 a oggi, - in quel di Agnone, in Molise - detiene il primato mondiale in materia di sacri bronzi e arte sacra, e fatta produrre “in memoria di Bruno Poy, torinese di nascita ma vercellese d’adozione, brillante avvocato e uomo generoso amico dei giovani, dei giusti e dei poveri, come testimonia una targa commemorativa che verrà apposta a ricordo perenne di questa memorabile giornata su una colonna ai lati del Presbiterio”, spiegano gli autori della donazione, il giornalista Maurizio Scandurra e l’ingegner Cristiano Bilucaglia, pianezzese già eletto ‘Imprenditore dell’Anno’, ideatore della prima start-up che azzera le bollette di luce e gas, riscuotendo ampi consensi anche da parte delle associazioni dei consumatori. 

“E’ un dovere ricordarsi sempre qual è la fonte di ogni bene. Di ogni grazia. Fede vuol dire anche testimonianza viva della gratitudine per quanto si riceve ogni giorno in dono dalla vita. Il candelabro è anche un modo per rievocare degnamente in questa preziosa circostanza il talento dell’illustre conterraneo Antonio Spezia, l’architetto e ingegnere che progettò la Basilica: nativo, proprio come il sottoscritto, del Verbano-Cusio-Ossola”, aggiunge entusiasta Bilucaglia, non nuovo a queste forme di mecenatismo.

 

 

 



Cronaca
BORGARO - Incendio alla Reinol: per l'Arpa non ci sono pericoli per chi abita nelle vicinanze
BORGARO - Incendio alla Reinol: per l
«Le analisi dell'aria nelle zone sottovento sono al di sotto della rivelabiltà strumentale. Continuano i monitoraggi anche per lo scarico delle acque di spegnimento»
BORGARO - Incendio in azienda: colonna di fumo e aria irrespirabile - FOTO
BORGARO - Incendio in azienda: colonna di fumo e aria irrespirabile - FOTO
Accertamenti in corso sulle cause del rogo da parte dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della compagnia di Venaria Reale. Al momento dell'incendio non c'erano persone all'interno dei capannoni. Nessuno è rimasto ferito o intossicato
SALUTE - Check Norisk, l'innovativa app sanitaria
SALUTE - Check Norisk, l
Presentata in questi giorni dalla S.C. Qualità e Rischio Clinico al "Forum Nazionale sul Risk Management" di Firenze
MANIFESTAZIONE NO TAV - In 70mila per esprimere la contrarietà alla Torino-Lione
MANIFESTAZIONE NO TAV - In 70mila per esprimere la contrarietà alla Torino-Lione
Anche il sindaco di Venaria, Roberto Falcone, così come gli attivisti M5S di Venaria, Borgaro, Caselle, Mappano, Rivoli, Collegno e dell'intera zona ovest, era tra i 70mila che oggi hanno marciato per Torino o si sono ritrovati in piazza Ca
VENARIA - Con l'albero acceso in piazza Annunziata prende il via il Natale: gli appuntamenti del week-end
VENARIA - Con l
Due giorni di grandi enozioni....
DRUENTO - L'Associazione Nazionale Carabinieri celebra la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma
DRUENTO - L
La festa domani, domenica 9 dicembre 2018. Tutto il programma della manifestazione
VENARIA - L'arcivescovo Nosiglia in visita a Sant'Uberto: protagoniste le scuole della città - FOTO
VENARIA - L
Per la presentazione della mostra "Annunciazione e Natività: la maternità nelle opere e nella collezione di Ottavio Mazzonis". Durante la mattinata, apprezzate le esibizioni del coro lirico Puccini e del Coro Tre Valli di Venaria.
COLLEGNO - Controlli e posti di blocco della Guardia di Finanza sulle strade del territorio
COLLEGNO - Controlli e posti di blocco della Guardia di Finanza sulle strade del territorio
I Finanzieri del Gruppo Torino hanno identificato decine di persone e controllato altrettanti veicoli tra il capoluogo e i comuni della prima cintura torinese, in particolare a Moncalieri e Collegno. Una persona arrestata e due denunciate.
BORGARO - Irregolarità nella ditta di stoccaggio rifiuti, i civich denunciano i responsabili
BORGARO - Irregolarità nella ditta di stoccaggio rifiuti, i civich denunciano i responsabili
Nella mattinata di giovedì 6 dicembre, gli agenti e il comandante Massimo Linarello sono intervenuti dopo diverse segnalazioni che denunciavano di essere infastiditi dai rumori e dagli odori provenienti dal capannone.
COLLEGNO - Una targa per il professor Pirella, colui che disse «sì» alla chiusura dei manicomi
COLLEGNO - Una targa per il professor Pirella, colui che disse «sì» alla chiusura dei manicomi
Nel portale dello Juvarra, alla presenza del figlio Martino, del direttore generale dell'Asl To3, Flavio Boraso, del sindaco Francesco Casciano.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore