È stata presentata stamane a Pianezza, in via Gramsci 8, la nuova sede della Casa della Salute, grazie all'Asl To3, al gruppo dei medici di Medicina Generale, alla Fondazione Bettini Girotto onlus, al Comune di Pianezza e alla Regione Piemonte.
La nuova collocazione di via Gramsci, in uno spazio più ampio e centrale, in una palazzina di proprietà della Fondazione Bettini Girotto. rappresenta un miglioramento logistico per i cittadini di Pianezza.
Il trasferimento è stato possibile grazie all’imponente opera di ristrutturazione dell’immobile, calibrata sulle esigenze dei servizi e sostenuta economicamente dalla Fondazione in piena collaborazione con l’Azienda Sanitaria, l’Amministrazione Comunale e la Regione Piemonte, che hanno inteso dare piena attuazione all’opera di riorganizzazione della Sanità Territoriale indicata dal Piano Nazionale della Cronicità.
Nel corso del primo anno di attività, la Casa della Salute di Pianezza ha già registrato oltre 55mila accessi e circa 2.500 interventi infermieristici ambulatoriali e domiciliari, concretizzando l’obiettivo di offrire al paziente assistenza in un contesto innovativo, con il superamento della frammentazione dei ruoli attraverso la stretta collaborazione tra i professionisti.
Come spiega l'Asl To3 "Il medico della Casa della Salute infatti non si occupa solo del singolo percorso diagnostico e di cura, ma anche della prevenzione e della promozione della salute, preoccupandosi degli stili di vita e approcciandosi all’assistito con un intento di iniziativa, a vantaggio in particolare dei pazienti affetti da patologie croniche".