NATALE A VENARIA - Il programma delle iniziative dal 6 all'8 dicembre

| Il Natale è alle porte e Venaria si accende delle luci e delle vetrine addobbate a festa, e si anima con spettacoli, eventi e manifestazioni per tutti.

+ Miei preferiti
NATALE A VENARIA - Il programma delle iniziative dal 6 all8 dicembre
Il Natale è alle porte e Venaria si accende delle luci e delle vetrine addobbate a festa, e si anima con spettacoli, eventi e manifestazioni per tutti. Ed ecco il programma con gli appuntamenti dal 6 dicembre al 8 dicembre, festa dell'Immacolata.

“Natale a Venaria Reale” è ideato e promosso dalla Città di Venaria Reale, organizzato dalla Fondazione Via  Maestra e Ascom Venaria, con il contributo della Camera di Commercio di Torino e dell’Associazione di Via VenToInAria, in collaborazione con Residenze Reali Sabaude La Venaria Reale, Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, Biblioteca Civica Tancredi Milone e Pro Loco Altessano Venaria Reale.

Torneranno le suggestive luminarie natalizie (via Mensa, piazza Annunziata e portici, piazza Vittorio Veneto, piazza Michelangelo, viale Buridani, corso Matteotti, piazza Nenni, piazza Pettiti, corso Garibaldi, piazza Martiri della Libertà, via Canale, piazza Cavour, via San Marchese, via XI Febbraio, via Sciesa, via IV Novembre, via Don Sapino, Passerella Mazzini, via Paganelli e l’Info Point in Piazza Don Alberione), i giochi di luce, i cervi luminosi, la filodiffusione in via Mensa, piazza Vittorio Veneto e piazza Annunziata, le proiezioni di luce in piazza Vittorio Veneto e la grande installazione luminosa natalizia, in piazza Annunziata. 
Ci sarà anche quest’anno il trenino di Natale, un viaggio nel Parco La Mandria, con sosta alla Cascina Vittoria e visita agli animali della fattoria, a bordo del caratteristico trenino T.I.P. allestito per l’occasione a tema natalizio con partenza da piazza della Repubblica (Costi: 6 euro adulti; 5 euro ridotto dai 3 ai 18 anni; gratuito per i bambini fino ai 3 anni di età; sconto di 1 euro per le famiglie di Venaria e per chi presenterà il biglietto della Reggia. Informazioni e prenotazioni: 340-7936071). Il treno si potrà prendere da martedì a venerdì alle 11, 14.00 e 15.30; sabato, domenica e festivi: 10, 11.30, 14, 15.30.

Venerdì 6 dicembre, alle 16.20, presso la scuola elementare “Romero” di via Guarini, ecco la “Festa dell’albero creativo”, con la presentazione e il posizionamento dell’albero creativo realizzato con materiale di recupero dagli alunni della Romero e a cura dell’Associazione Divieto di Noia. Alle 18, all’Infopoint di piazza don Alberione, “La Libreria itinerante”, presentazione di libri a cura di Profumi per la Mente.

Sabato 7 dicembre, “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”. Dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Veneto, distribuzione di Stelle di Natale ad offerta, con incasso da destinare in favore di Ail Torino, per la ricerca contro la leucemia.

Dalle 9,30 in poi, in via Leonardo da Vinci, “Laboratori di Natale”, per la creazione di candele con la cera d’api, ghirlande e personaggi del presepe in cera e racconti natalizi. A cura dell’associazione l’Arte del Sapere (Contributo di partecipazione: 7 euro; prenotazioni via mail: artedelsaperevenaria@libero.it).
Alle 11, alla Cascina Vittoria, nel parco La Mandria, “Pignata nell’Aia” (Per info e prenotazioni: infocascinavittoria@gmail.com; 335-307310 o 348-31019019.  

Alle 15, alla Cascina Brero, sempre nel parco La Mandria, “Metti il Parco sotto l’albero”, laboratorio creativo per bambini (Costo 8 euro, Per informazioni: 011-4993381).  

Alle 17.30 “Concerto di Natale” a cura dell’Accademia di Sant’Uberto in collaborazione con il Liceo Classico Musicale Cavour di Torino nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, nella cappella di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Alle 21, al teatro Concordia, Concerto Gospel con il “Sunshine Gospel Choir” (Intero 15 euro più prevendita; ridotto 13 euro più prevendita. Informazioni: 011-4241124). 

Domenica 8 dicembre, “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”. Dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Veneto, distribuzione di Stelle di Natale ad offerta, con incasso da destinare in favore di Ail Torino, per la ricerca contro la leucemia. 

Dalle 10 alle 17, “Babbo Natale fra i libri”, distribuzione gratuita di libri a cura del “Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca” presso la sede di via Mensa 34.
Alle 12.15, in piazza dell’Annunziata, la “Cerimonia dell’Immacolata”, con la deposizione del tradizionale “Serto” (la ghirlanda, ndr) sulla Colonna della Madonna dell’Annunciazione, a cura della Pro Loco Altessano-Venaria in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Venaria Reale.

Alle 15, animazioni di strada itineranti con “Gli invasati”, gli speciali alberi di Natale parlanti, per tutto il centro storico.

Alle 15, all’Info Point di piazza don Alberione, “Ufficio Postale di Babbo Natale”: in una magica atmosfera accogliente, Babbo Natale e i suoi folletti inviteranno tutti i bambini a sedersi e a scrivere la propria letterina di Natale.

Dalle 16, “Grande Parata Bianca luminosa” con farfalle luminose a cura della compagnia Lux Arcana, specialisti in esibizioni con luci led, danza, ginnastica, giochi di luce e giocoleria con attrezzi luminosi, che innalzano la luce a protagonista indiscussa delle loro esibizioni creando numeri di nuova concezione che possono essere definiti un "caleidoscopio di colori" 

Alle 17.30, in piazza Annunziata, accensione delle luminarie natalizie. 

Alle 18, “Una storia tutta Reale”: la magia della Reggia attraverso una visita teatrale guidata insolita e inaspettata (Ingresso: 16 euro; 6 euro per i possessori dell’Abbonamento Musei;
Per informazioni e prenotazioni: 011-4992333; mail: prenotazioni@lavenariareale.it).

Silvia Iannuzzi

Cronaca
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona salgono a 1464
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona salgono a 1464
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di sabato 6 marzo 2021, nei nostri Comuni
VENARIA - Il Concordia omaggia la donna con lo spettacolo «Donne» della compagnia Tedacà
VENARIA - Il Concordia omaggia la donna con lo spettacolo «Donne» della compagnia Tedacà
Domani, domenica 7 marzo, e lunedì 8 marzo 2021, attraverso il sito internet del teatro venariese: uno spettacolo totalmente gratuito.
RIVOLI - Allarme «planking challenge»: ragazzi si filmano mentre provano a evitare le auto in corsa
RIVOLI - Allarme «planking challenge»: ragazzi si filmano mentre provano a evitare le auto in corsa
Il tutto filmato con i cellulari, per poi divulgare la "impresa" proprio su Tik Tok, social molto in voga tra i più giovani.
COLLEGNO - Lavori sulla tratta Fermi-Porta Nuova: stop alla metro per tutta la mattinata
COLLEGNO - Lavori sulla tratta Fermi-Porta Nuova: stop alla metro per tutta la mattinata
Il servizio sostitutivo sarà gestito con autobus autosnodati, con un intervallo medio dei passaggi pari a 7 minuti.
SCUOLA IN DAD - La Cgil esorta il Governo: «congedi e misure per i genitori che lavorano»
SCUOLA IN DAD - La Cgil esorta il Governo: «congedi e misure per i genitori che lavorano»
La chiusura delle attività scolastiche in presenza a partire dalla prossima settimana addossa nuovamente alle famiglie, in particolare alle donne, tutte le difficoltà di conciliazione tra il lavoro e l’accudimento delle figlie e dei figli.
DRUENTO-GIVOLETTO-SAN GILLIO - Il Comitato Genitori: «Perché diciamo no alla Dad»
DRUENTO-GIVOLETTO-SAN GILLIO - Il Comitato Genitori: «Perché diciamo no alla Dad»
Anche se Druento, San Gillio e Givoletto sono in Fascia 2, ovvero solo con medie e superiori a distanza, i genitori hanno scritto una lettera a Cirio. Anche perché, se i dati dovessero peggiorare, tutta la didattica sarebbe a distanza.
BORGARO-CASELLE - Nullatenente per lo Stato, usuraio di professione: arrestato dalla Polizia
BORGARO-CASELLE - Nullatenente per lo Stato, usuraio di professione: arrestato dalla Polizia
In manette un 70enne. Il provvedimento del Tribunale, ha condotto al sequestro di due appartamenti a Borgaro e Caselle, di alcune automobili e di conti correnti per un valore di circa mezzo milione di euro.
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona salgono a 1429
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona salgono a 1429
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di venerdì 5 marzo 2021, nei nostri Comuni
PIEMONTE IN ZONA ARANCIONE RINFORZATO - I provvedimenti in vigore fino al 20 marzo
PIEMONTE IN ZONA ARANCIONE RINFORZATO - I provvedimenti in vigore fino al 20 marzo
Una misura che si è resa necessaria per l'aggravamento della situazione epidemiologica, visto l’aumento dei contagi e delle varianti.
TORNA LA DIDATTICA A DISTANZA - Ecco i Comuni dove sono sospese le lezioni in presenza
TORNA LA DIDATTICA A DISTANZA - Ecco i Comuni dove sono sospese le lezioni in presenza
Da lunedì 8 marzo 2021 verrà potenziata la didattica a distanza in Piemonte, con due fasce d'intervento. Il provvedimento in vigore fino al 20 marzo 2020
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore