NATALE A VENARIA - Il programma delle iniziative dal 6 all'8 dicembre

| Il Natale è alle porte e Venaria si accende delle luci e delle vetrine addobbate a festa, e si anima con spettacoli, eventi e manifestazioni per tutti.

+ Miei preferiti
NATALE A VENARIA - Il programma delle iniziative dal 6 all8 dicembre
Il Natale è alle porte e Venaria si accende delle luci e delle vetrine addobbate a festa, e si anima con spettacoli, eventi e manifestazioni per tutti. Ed ecco il programma con gli appuntamenti dal 6 dicembre al 8 dicembre, festa dell'Immacolata.

“Natale a Venaria Reale” è ideato e promosso dalla Città di Venaria Reale, organizzato dalla Fondazione Via  Maestra e Ascom Venaria, con il contributo della Camera di Commercio di Torino e dell’Associazione di Via VenToInAria, in collaborazione con Residenze Reali Sabaude La Venaria Reale, Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, Biblioteca Civica Tancredi Milone e Pro Loco Altessano Venaria Reale.

Torneranno le suggestive luminarie natalizie (via Mensa, piazza Annunziata e portici, piazza Vittorio Veneto, piazza Michelangelo, viale Buridani, corso Matteotti, piazza Nenni, piazza Pettiti, corso Garibaldi, piazza Martiri della Libertà, via Canale, piazza Cavour, via San Marchese, via XI Febbraio, via Sciesa, via IV Novembre, via Don Sapino, Passerella Mazzini, via Paganelli e l’Info Point in Piazza Don Alberione), i giochi di luce, i cervi luminosi, la filodiffusione in via Mensa, piazza Vittorio Veneto e piazza Annunziata, le proiezioni di luce in piazza Vittorio Veneto e la grande installazione luminosa natalizia, in piazza Annunziata. 
Ci sarà anche quest’anno il trenino di Natale, un viaggio nel Parco La Mandria, con sosta alla Cascina Vittoria e visita agli animali della fattoria, a bordo del caratteristico trenino T.I.P. allestito per l’occasione a tema natalizio con partenza da piazza della Repubblica (Costi: 6 euro adulti; 5 euro ridotto dai 3 ai 18 anni; gratuito per i bambini fino ai 3 anni di età; sconto di 1 euro per le famiglie di Venaria e per chi presenterà il biglietto della Reggia. Informazioni e prenotazioni: 340-7936071). Il treno si potrà prendere da martedì a venerdì alle 11, 14.00 e 15.30; sabato, domenica e festivi: 10, 11.30, 14, 15.30.

Venerdì 6 dicembre, alle 16.20, presso la scuola elementare “Romero” di via Guarini, ecco la “Festa dell’albero creativo”, con la presentazione e il posizionamento dell’albero creativo realizzato con materiale di recupero dagli alunni della Romero e a cura dell’Associazione Divieto di Noia. Alle 18, all’Infopoint di piazza don Alberione, “La Libreria itinerante”, presentazione di libri a cura di Profumi per la Mente.

Sabato 7 dicembre, “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”. Dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Veneto, distribuzione di Stelle di Natale ad offerta, con incasso da destinare in favore di Ail Torino, per la ricerca contro la leucemia.

Dalle 9,30 in poi, in via Leonardo da Vinci, “Laboratori di Natale”, per la creazione di candele con la cera d’api, ghirlande e personaggi del presepe in cera e racconti natalizi. A cura dell’associazione l’Arte del Sapere (Contributo di partecipazione: 7 euro; prenotazioni via mail: artedelsaperevenaria@libero.it).
Alle 11, alla Cascina Vittoria, nel parco La Mandria, “Pignata nell’Aia” (Per info e prenotazioni: infocascinavittoria@gmail.com; 335-307310 o 348-31019019.  

Alle 15, alla Cascina Brero, sempre nel parco La Mandria, “Metti il Parco sotto l’albero”, laboratorio creativo per bambini (Costo 8 euro, Per informazioni: 011-4993381).  

Alle 17.30 “Concerto di Natale” a cura dell’Accademia di Sant’Uberto in collaborazione con il Liceo Classico Musicale Cavour di Torino nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, nella cappella di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Alle 21, al teatro Concordia, Concerto Gospel con il “Sunshine Gospel Choir” (Intero 15 euro più prevendita; ridotto 13 euro più prevendita. Informazioni: 011-4241124). 

Domenica 8 dicembre, “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”. Dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Veneto, distribuzione di Stelle di Natale ad offerta, con incasso da destinare in favore di Ail Torino, per la ricerca contro la leucemia. 

Dalle 10 alle 17, “Babbo Natale fra i libri”, distribuzione gratuita di libri a cura del “Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca” presso la sede di via Mensa 34.
Alle 12.15, in piazza dell’Annunziata, la “Cerimonia dell’Immacolata”, con la deposizione del tradizionale “Serto” (la ghirlanda, ndr) sulla Colonna della Madonna dell’Annunciazione, a cura della Pro Loco Altessano-Venaria in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Venaria Reale.

Alle 15, animazioni di strada itineranti con “Gli invasati”, gli speciali alberi di Natale parlanti, per tutto il centro storico.

Alle 15, all’Info Point di piazza don Alberione, “Ufficio Postale di Babbo Natale”: in una magica atmosfera accogliente, Babbo Natale e i suoi folletti inviteranno tutti i bambini a sedersi e a scrivere la propria letterina di Natale.

Dalle 16, “Grande Parata Bianca luminosa” con farfalle luminose a cura della compagnia Lux Arcana, specialisti in esibizioni con luci led, danza, ginnastica, giochi di luce e giocoleria con attrezzi luminosi, che innalzano la luce a protagonista indiscussa delle loro esibizioni creando numeri di nuova concezione che possono essere definiti un "caleidoscopio di colori" 

Alle 17.30, in piazza Annunziata, accensione delle luminarie natalizie. 

Alle 18, “Una storia tutta Reale”: la magia della Reggia attraverso una visita teatrale guidata insolita e inaspettata (Ingresso: 16 euro; 6 euro per i possessori dell’Abbonamento Musei;
Per informazioni e prenotazioni: 011-4992333; mail: prenotazioni@lavenariareale.it).

Silvia Iannuzzi

Cronaca
VENARIA-LEINI - Smontavano le auto per poi rivendere le parti: tre denunciati - FOTO
VENARIA-LEINI - Smontavano le auto per poi rivendere le parti: tre denunciati - FOTO
Sorpresi mentre smontavano e catalogavano le parti meccaniche e di carrozzeria di una Fiat Panda, una Lancia Y e una Fiat 500l, rubate il 22 settembre scorso a Torino.
VENARIA - Il Coronavirus sospende «Librari@»: confermata la «Festa del Libro»
VENARIA - Il Coronavirus sospende «Librari@»: confermata la «Festa del Libro»
Tra sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, organizzata dalla Biblioteca Civica Tancredi Milone insieme all'Asm di Venaria Reale in collaborazione con gli amici della Biblioteca e godrà del patrocinio della Città di Venaria Reale.
RIVOLI - Lavori in corso all'ospedale: nuova isola ecologica e nuovi parcheggi per i dializzati
RIVOLI - Lavori in corso all
Dall'Asl To3 fanno sapere come si tratti "del primo di una serie di interventi in programma per migliorare e rendere più funzionale la logistica di alcuni servizi".
ALPIGNANO - Donna investita da un treno in stazione: ricoverata alle Molinette
ALPIGNANO - Donna investita da un treno in stazione: ricoverata alle Molinette
Un Eurocity e due regionali hanno subito rallentamenti fino a 45 min, mentre quattro treni regionali sono stati parzialmente cancellati nel tratto interrotto e sostituiti con bus.
VENARIA/COLLEGNO - «A sette mesi dalla nascita di mia figlia sto per perdere il posto di lavoro»
VENARIA/COLLEGNO - «A sette mesi dalla nascita di mia figlia sto per perdere il posto di lavoro»
La storia di Andrea Bracchi, venariese, classe 90, diplomato al Russell, fatta di tanti lavoretti e tante delusioni. E il reddito di cittadinanza non può percepirlo...
VENARIA - Domani l'ultimo saluto a Nino Magrone, morto a 49 anni dopo un incidente a lavoro
VENARIA - Domani l
Venariese doc, Nino però era "napoletano nel sangue". Nonostante la giovane età, era nonno già da due anni. Tre le figlie che lascia: Maria Clelia, Simona e Monica.
VENARIA - Dopo 10 mesi le scuole del Gallo-Praile tornano alla città e ai loro piccoli allievi
VENARIA - Dopo 10 mesi le scuole del Gallo-Praile tornano alla città e ai loro piccoli allievi
Le ultime migliorie, che riguarderanno la copertura della scuola dell’infanzia e del nido Andersen verranno eseguiti anche in concomitanza con le attività didattiche.
GRUGLIASCO - Fine anticipata dei contratti di solidarietà alla Maserati
GRUGLIASCO - Fine anticipata dei contratti di solidarietà alla Maserati
"La fine dell’utilizzo dei contratti di solidarietà, in leggero anticipo rispetto alla loro naturale scadenza, è una notizia positiva che ci auguriamo duri nel tempo e non sia solo una fiammata", spiega la Fiom Cgil.
VENARIA ELEZIONI 2020 - Le preferenze di ogni singola lista
VENARIA ELEZIONI 2020 - Le preferenze di ogni singola lista
Tutti i numeri delle quindici liste che si sono presentate alle Amministrative di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020.
VENARIA ELEZIONI 2020 - Ballottaggio Schillaci-Giulivi: i dati e i primi commenti a caldo
VENARIA ELEZIONI 2020 - Ballottaggio Schillaci-Giulivi: i dati e i primi commenti a caldo
Il centrodestra di Giulivi è in vantaggio rispetto alla candidata del Pd: una forbice di nove punti di vantaggio a favore del primo.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore