Sono ben 357 - su 385 - lavoratori della Lear di Grugliasco interessati dalla cassa integrazione già presi in carico e inseriti nei percorsi di riqualificazione e ricollocazione previsti dal programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) della Regione.
L’intervento è stato avviato con la sottoscrizione di un accordo tra Regione e parti sociali, che ha dato il via a un piano di accompagnamento personalizzato, a partire da colloqui individuali e attività di skill gap analysis, con l’obiettivo di identificare i fabbisogni formativi specifici e avviare percorsi mirati di aggiornamento e valorizzazione delle competenze.
Grazie al lavoro sinergico con i sindacati, i Centri per l’Impiego e l’UCRI, è stato possibile rilevare fabbisogni formativi per 357 lavoratori, che sono già stati suddivisi in gruppi classe. È in corso la definizione degli abbinamenti con le agenzie formative, per consentire l’avvio concreto dei corsi nelle prossime settimane.
“Davanti a ogni crisi industriale, la Regione Piemonte sceglie di non arrendersi ma di mettere in campo strumenti concreti per accompagnare i lavoratori verso nuove opportunità occupazionali. I numeri dimostrano la bontà del percorso avviato su Lear, che oggi vede coinvolti nei percorsi di politica attiva 357 lavoratori su 385. Riqualificare le competenze e offrire strumenti efficaci per la ricollocazione è la migliore risposta che possiamo dare alle persone e al territorio” ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte. “Allo stesso tempo non smettiamo di perseguire l’obiettivo principale, che rimane la continuità occupazionale che solo la continuità produttiva è in grado di garantire. L’arrivo del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, ci apre la possibilità di una nuova finestra di dialogo con l’azienda leader nel settore automotive in Italia. Di certo ci aspettiamo dalla Lear una decisa azione a supporto dei lavoratori e delle loro famiglie ” ha concluso Chiorino.
La Regione continuerà a seguire con attenzione ogni singola situazione, per garantire a tutti la possibilità di accedere a un percorso di supporto e rilancio professionale.