Domenica pomeriggio, 28 aprile 2024, a Venaria si terrà una manifestazione da parte di alcuni gruppi ecologisti per protestare contro il «G7» su Clima, energia e ambiente in programma alla Reggia da domenica a martedì 30 aprile.

Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza si è riunito in Prefettura a Torino per un primo punto della situazione.

Al momento, la manifestazione ecologista dovrebbe avere luogo al parco Galilei di corso Papa Giovanni XXIII con un corteo che si muoverà per via Iseppon, corso Garibaldi, piazza Vittorio Veneto, viale Buridani e corso Papa Giovanni XXII.

Non è escluso che possano arrivare antagonisti e soggetti provocatori «che nulla c'entrano con le reali motivazioni della protesta», sottolinea il sindaco Fabio Giulivi che consiglia, proprio a seguito della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, alle attività commerciali che insistono sul percorso «di restare chiuse nel pomeriggio di domenica 28 aprile fino al termine della manifestazione, così come potrebbe essere utile spostare le auto private in zone limitrofe al fine di ridurre eventuali atti vandalici.

Alcune delle vie perpendicolari al percorso saranno oggetto di divieto di sosta per consentire il dispiegamento dei mezzi delle forze dell'ordine che seguiranno l'evento.

Non appena riceveremo dalla Questura la conferma definitiva delle vie interessate dal corteo sarà nostra cura informare residenti e commercianti.

Confidiamo nel buon senso dei partecipanti e auspichiamo che tutto si possa svolgere in maniera regolare e pacifica ma riteniamo comunque di raccomandare ai nostri concittadini le suddette precauzioni», ha concluso Giulivi.