DRUENTO-VENARIA - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli eventi in programma

| Presso la sala espositiva comunale di via Mensa 34, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 di sabato 23 e domenica 24, ecco la mostra fotografica “D… Come Universo”, viaggio nella dimensione femminile a cura del fotografo Lorenzo Carrus

+ Miei preferiti
DRUENTO-VENARIA - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli eventi in programma
La “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” vede Venaria protagonista già a partire da sabato 23 novembre, dalle 10, in piazza Ravera, grazie anche alla “Factory della Creatività-Informagiovani” con l’evento “Rompi il silenzio. Non giustificare la violenza”.

Alle 10 il ritrovo e l’apertura dello stand della Factory-Venaria TV e Web Radio, cui farà seguito la distribuzione gratuita di libri, a cura del “Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca”. Alle 10.30, flash mob video, ovvero uno spot realizzato dalla Factory-Venaria Tv e trasmesso in loop attraverso alcuni televisori. Alle 11, flash mob di danza a cura del coreografo Riccardo Genovese e di Stefania Montorio. 

Presso la sala espositiva comunale di via Mensa 34, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 di sabato 23 e domenica 24, ecco la mostra fotografica “D… Come Universo”, viaggio nella dimensione femminile a cura del fotografo venariese Lorenzo Carrus.

Alla sera, alle 21, l’Anpi organizza, nella sede di via Cavallo 32, la serata “Donne, piccole come stelle”, con la partecipazione della cantautrice Giorgia Zangrossi.

Il giorno successivo, domenica 24 novembre, dalle 10, l’associazione “Divieto di Noia” di Venaria, con la collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria, del Comitato Savonera, con il sostegno della Fondazione Via Maestra e il patrocinio delle Città di Venaria e Collegno, organizza l’evento “In marcia contro la violenza sulle donne”, camminata individuale non competitiva. 

Il ritrovo è fissato per le 9.45 in corso Machiavelli, all’altezza del distributore di benzina Erg. Il percorso si snoderà su corso Machiavelli, lato ciclabile, rotonda di via Torino a Savonera. piazza della Liberazione, sempre a Savonera, e arrivo al Teatro della Concordia, dove nel foyer si terrà il flash mob One Billion Rising. L’organizzazione ricorda di indossare qualcosa di rosso e, in caso di pioggia, di usare un ombrello di colore rosso. 

A Druento, sabato 23 novembre, alle 16.30, nella piazza del Filatoio, l’associazione “Commercianti del Filatoio” organizza una serie di eventi.

A partire dall’”Aperitivo in Rosso”, con l’intervento dell’avvocato Michela Quagliano (associazione “Se non ora quando?”), con breve conferenza e dibattito sull’argomento al bar “Re Bianco”. Al bar “La Druentina”, invece, sarà tempo di “Donna fra le rime”, lettura di poesie. All’ottica “De Carlo” ci sarà “Vita di donne straordinarie”, intrattenimento con letture e storie per bambini. Per tutti i bambini, merenda con mela e pizza rossa offerta da “Veronese Ortofrutta” e “Il forno ZF Lab” presentando il coupon che si potrà ritirare dal negozio “PetShop Grace” assieme ad un piccolo omaggio per tutte le donne. Una esposizione di scarpe rosse, simbolo dell’evento, sarà allestito da “SpeedQueen”. Infine, da “Tecnorete”, la consegna dei palloncini rossi che verranno lanciati a fine manifestazione. 

Una parte del ricavato della giornata sarà destinato a supportare le iniziative dei centri anti-violenza sulle donne di Torino e provincia.

Silvia Iannuzzi

 



Cronaca
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di domenica 11 aprile 2021, nei nostri Comuni
COLLEGNO - Riqualificazione dell'acquedotto di via Martiri: seconda fase anticipata a lunedì 12
COLLEGNO - Riqualificazione dell
Queste le modifiche alla viabilità che caratterizzeranno questa nuova fase dei lavori, realizzati da Smat.
TORINO-VENARIA - Scontro fra due auto all'incrocio: due persone ferite - FOTO
TORINO-VENARIA - Scontro fra due auto all
Nella tarda mattinata odierna. Illeso, invece, il conducente dell'altra vettura. La dinamica è ora al vaglio degli agenti della polizia municipale di Torino.
CASELLE - Finisce fuori strada con la sua auto, colpendo un muro del canale irriguo: in ospedale
CASELLE - Finisce fuori strada con la sua auto, colpendo un muro del canale irriguo: in ospedale
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco del distaccamento volontari di Caselle, che hanno estratto dalla macchina la persona alla guida del mezzo, è intervenuto anche il personale sanitario 118
MAPPANO - I complimenti alla ragazzina finiscono con una rissa in via Rivarolo: otto denunciati
MAPPANO - I complimenti alla ragazzina finiscono con una rissa in via Rivarolo: otto denunciati
All'arrivo dei carabinieri della stazione di Leini, però, ne sono rimasti otto, tutti denunciati e sanzionati anche per aver violato le norme "anti Covid". Si tratta di giovani in parte italiani e in parte marocchini.
GIVOLETTO-SAN GILLIO - E' partita la campagna vaccinale per la popolazione tra i 70 e i 79 anni
GIVOLETTO-SAN GILLIO - E
Ben 350 persone vaccinate nella mattinata di sabato 10 aprile 2021 tra le due cittadine. Un lavoro d'equipe tra Amministrazioni Comunali, volontari, medici di base e personale sanitario.
VACCINAZIONI - Piemonte record: 1 milione di dosi inoculate, ciclo completo per 350mila persone
VACCINAZIONI - Piemonte record: 1 milione di dosi inoculate, ciclo completo per 350mila persone
Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 1.013.566 dosi (di cui 348.472 come seconde), corrispondenti al 81,8% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.
VENARIA - Entro luglio la realizzazione della rotonda della Reggia, oggi vero simbolo di degrado
VENARIA - Entro luglio la realizzazione della rotonda della Reggia, oggi vero simbolo di degrado
Approvata in Giunta la delibera che porterà all'avvio dei lavori. Era stata messa, provvisoriamente, nel 2008.
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2096 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2096 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di sabato 10 aprile 2021, nei nostri Comuni
VENARIA - Paura in corso Machiavelli: furgone finisce contro un'auto e sfonda muretto e cancellata
VENARIA - Paura in corso Machiavelli: furgone finisce contro un
E' successo oggi pomeriggio, sabato 10 aprile 2021, all'altezza del curvone, nella parte residenziale e del parco Salvo d'Acquisto.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore