DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c'è posto anche per te»

| Il presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Mosso, ha inviato una nota in cui, a nome dell'intero consiglio comunale, prende le distanze dalla lettera stessa

+ Miei preferiti
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe cè posto anche per te»
"Sindaco comunista... Nelle foibe c'è posto anche per te". Questo messaggio è stato recapitato, tramite lettera e in forma anonima, nella giornata di ieri al sindaco di Druento, Carlo Vietti. 

Una lettera, di certo spedita prima, che arriva a pochi giorni dal consiglio comunale, piuttosto movimentato, di lunedì 10 febbraio, con l'approvazione dell'ordine del giorno sull'individuazione di un luogo da dedicare ai Martiri delle Foibe e i momenti di tensione tra alcuni militanti di "Gioventù Nazionale" - ala giovanile di Fratelli d'Italia - e una parte del pubblico, vicina all'attuale maggioranza.

Il presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Mosso, ha inviato una nota in cui, a nome dell'intero consiglio comunale, prende le distanze dalla lettera stessa:

"Le reazioni farneticanti a legittime opinioni di rappresentanti delle istituzioni a cui abbiamo assistito in questi giorni, nel Consiglio Comunale e nella vita del nostro paese, preoccupano non poco i Consiglieri di Druento. Occupazioni e interruzioni del Consiglio Comunale, insulti ai consiglieri stessi, violenze verbali rintracciabili sui social media e, in ultimo, decisamente più gravi, le minacce di morte al Sindaco sono segnali di comportamenti deliranti e integralisti che devono far riflettere e indignare qualsiasi cittadino. La possibilità di esprimere le proprie idee confrontandole liberamente, anche quando contrastanti, sono conquiste del nostro Stato democratico e fondamento dell’attività del Consiglio Comunale e non possono essere minacciate da nessun comportamento antidemocratico e/o criminale. Le uniche opinioni che non hanno cittadinanza né mai l'avranno nel nostro Comune sono quelle rivolte ad istigare odio, minacciare e discriminare, da qualsiasi parte provengano e verso chiunque siano pronunciate. Tutto il Consiglio Comunale di Druento esprime la propria solidarietà al Sindaco per il grave e vile atto intimidatorio subito, condannando qualsiasi comportamento che miri a colpire la pacifica convivenza delle persone, la legalità e il libero svolgersi della vita democratica".

 

Siamo certi che questi ignobili tentativi di trasformare il confronto e la dialettica politica in uno scontro violento e intimidatorio saranno ancora una volta sconfitti dall'attaccamento alla democrazia di tutti cittadini che credono nel valore inestimabile delle persone e delle istituzioni.

Cronaca
Coronavirus, farmacisti truffati dal falso distributore: ordinavano mascherine e gel che non arrivavano mai
Coronavirus, farmacisti truffati dal falso distributore: ordinavano mascherine e gel che non arrivavano mai
È quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Torino nel corso di un’operazione che ha portato alla denuncia di un imprenditore vercellese, commerciante nel settore del bestiame.
GRUGLIASCO - Morti sospette alla San Giuseppe. L'Asl To3: «Situazione monitorata da metà marzo»
GRUGLIASCO - Morti sospette alla San Giuseppe. L
Ventuno morti sospette, forse collegate al Coronavirus, e per la quale il sindaco Roberto Montà e l'Asl To3 hanno presentato un esposto per provare a fare luce su quanto accaduto.
CORONAVIRUS - #Iorestoacasa fino a dopo Pasqua. Conte: "Non possiamo mollare ora"
CORONAVIRUS - #Iorestoacasa fino a dopo Pasqua. Conte: "Non possiamo mollare ora"
"Sarebbe un errore gravissimo e ne pagheremmo un conto salatissimo", afferma il Premier in conferenza stampa.
CORONAVIRUS - Bollettino regionale: 163 guariti, 308 in via di guarigione, 70 decessi
CORONAVIRUS - Bollettino regionale: 163 guariti, 308 in via di guarigione, 70 decessi
I ricoverati in terapia intensiva sono 456. I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 31.135, di cui 17.957 risultati negativi.
GIVOLETTO - Da domani parte la distribuzione della mascherine donate dall'azienda Diastar
GIVOLETTO - Da domani parte la distribuzione della mascherine donate dall
Entro mercoledì della prossima settimana tutto il quantitativo di mascherine sarà consegnato al Comune, che completerà così la distribuzione.
VENARIA - Coronavirus, sospesa la presentazione delle domande per l'iscrizione ai nido comunali
VENARIA - Coronavirus, sospesa la presentazione delle domande per l
Un nuovo avviso indicherà la riapertura dei termini della consegna delle domande, che verrà divulgata dall'Amministrazione a tutti gli organi di informazione, attraverso le proprie pagine Facebook e Twitter e sul sito internet comunale.
VENARIA-COLLEGNO-RIVOLI - Parte il «Pit Stop» per il controllo dei positivi non più sintomatici
VENARIA-COLLEGNO-RIVOLI - Parte il «Pit Stop» per il controllo dei positivi non più sintomatici
L’obiettivo è quello di rendere più efficiente la procedura di esecuzione dei test, ottimizzando i tempi e quindi aumentando il numero complessivo di tamponi eseguibili in giornata. Ovvero sei tamponi l'ora.
VENARIA - Coronavirus: sospesa quota fissa nidi, Imu invariata, rinvio pagamento Tosap
VENARIA - Coronavirus: sospesa quota fissa nidi, Imu invariata, rinvio pagamento Tosap
L’Amministrazione comunale, nella riunione di martedì 30 marzo, ha definito, in materia di tributi locali e tariffe, alcuni provvedimenti rivolti alla cittadinanza e alle imprese in particolare.
VENARIA - Una pizza e un calzone per i medici del Polo Sanitario di via Don Sapino
VENARIA - Una pizza e un calzone per i medici del Polo Sanitario di via Don Sapino
Grazie anche ai contributi della cittadinanza, che hanno donato pizze e calzoni a chi, quotidianamente, fa di tutto per salvare vite.
MAPPA CORONAVIRUS - Nel mirino le case di riposo: 21 decessi "dubbi" a Grugliasco, 11 positivi a Borgaro
MAPPA CORONAVIRUS - Nel mirino le case di riposo: 21 decessi "dubbi" a Grugliasco, 11 positivi a Borgaro
A Rivoli salgono a 140 i positivi e 17 i morti. A Caselle un paziente guarito e, purtroppo, un morto.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore