DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c'è posto anche per te»

| Il presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Mosso, ha inviato una nota in cui, a nome dell'intero consiglio comunale, prende le distanze dalla lettera stessa

+ Miei preferiti
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe cè posto anche per te»
"Sindaco comunista... Nelle foibe c'è posto anche per te". Questo messaggio è stato recapitato, tramite lettera e in forma anonima, nella giornata di ieri al sindaco di Druento, Carlo Vietti. 

Una lettera, di certo spedita prima, che arriva a pochi giorni dal consiglio comunale, piuttosto movimentato, di lunedì 10 febbraio, con l'approvazione dell'ordine del giorno sull'individuazione di un luogo da dedicare ai Martiri delle Foibe e i momenti di tensione tra alcuni militanti di "Gioventù Nazionale" - ala giovanile di Fratelli d'Italia - e una parte del pubblico, vicina all'attuale maggioranza.

Il presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Mosso, ha inviato una nota in cui, a nome dell'intero consiglio comunale, prende le distanze dalla lettera stessa:

"Le reazioni farneticanti a legittime opinioni di rappresentanti delle istituzioni a cui abbiamo assistito in questi giorni, nel Consiglio Comunale e nella vita del nostro paese, preoccupano non poco i Consiglieri di Druento. Occupazioni e interruzioni del Consiglio Comunale, insulti ai consiglieri stessi, violenze verbali rintracciabili sui social media e, in ultimo, decisamente più gravi, le minacce di morte al Sindaco sono segnali di comportamenti deliranti e integralisti che devono far riflettere e indignare qualsiasi cittadino. La possibilità di esprimere le proprie idee confrontandole liberamente, anche quando contrastanti, sono conquiste del nostro Stato democratico e fondamento dell’attività del Consiglio Comunale e non possono essere minacciate da nessun comportamento antidemocratico e/o criminale. Le uniche opinioni che non hanno cittadinanza né mai l'avranno nel nostro Comune sono quelle rivolte ad istigare odio, minacciare e discriminare, da qualsiasi parte provengano e verso chiunque siano pronunciate. Tutto il Consiglio Comunale di Druento esprime la propria solidarietà al Sindaco per il grave e vile atto intimidatorio subito, condannando qualsiasi comportamento che miri a colpire la pacifica convivenza delle persone, la legalità e il libero svolgersi della vita democratica".

 

Siamo certi che questi ignobili tentativi di trasformare il confronto e la dialettica politica in uno scontro violento e intimidatorio saranno ancora una volta sconfitti dall'attaccamento alla democrazia di tutti cittadini che credono nel valore inestimabile delle persone e delle istituzioni.

Cronaca
ZONA OVEST - Una organizzazione di volontariato cerca uno spazio per stoccare cibo e ortofrutta
Il primo a offrirsi è stato il sindaco di Collegno, Francesco Casciano: "Chi avesse uno spazio, ci contatti. Collegno è una Città inclusiva".
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d'la Venaria e alla Castellana
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d
Il clou della festa si raggiungerà nella giornata di domenica 23 febbraio, alle 14.30, con la sfilata in maschera.
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
Si è svolto presso il Teatro “Medici del Vascello” di Fiano, il primo degli oltre duecento eventi che saranno organizzati quest’anno da Poste Italiane nei comuni con meno di 5.000 abitanti
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
Sarà alla guida di una coalizione composta dalle liste civiche "Uniti per Cambiare", "Per Venaria Insieme" e "Sinistra Civica".
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
Dopo lo scontro, sul posto è intervenuto il personale sanitario 118, che ha stabilizzato la donna prima del trasporto al Cto di Torino, dove è ricoverata in prognosi riservata.
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
Solamente grazie all'intervento degli agenti della polizia locale, il 25enne è stato immobilizzato: è stato poi sedato e denunciato per aggressione a pubblico ufficiale.
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
Un'occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare e festeggiare in modo originale una giornata speciale, facendo dono della cartolina al proprio partner o scrivendo e inviando un messaggio d’amore
RIVOLI - Nuovo look per l'ospedale: in arrivo il quarto piano diventerà la «casa» della Cardiologia
RIVOLI - Nuovo look per l
Così facendo, su un unico piano ci saranno tutti i servizi di Cardiologia: al quarto piano già si trovano il reparto, l’emodinamica e l’Unità intensiva.
QUALITA' DELL'ARIA - Torna il semaforo verde: fino a lunedì 17 febbraio stop ai blocchi auto
QUALITA
In tutti e 24 i Comuni del territorio metropolitano, con l’esclusione quelli inseriti nelle misure strutturali che permangono anche con il semaforo verde.
RIVOLI-COLLEGNO - 55enne muore in ospedale dopo una puntura in ambulanza: aperta inchiesta
RIVOLI-COLLEGNO - 55enne muore in ospedale dopo una puntura in ambulanza: aperta inchiesta
Il pm ha aperto il fascicolo dopo l'esposto della moglie e delle figlie: è stata affidata una consulenza al medico legale Mario Abrate per chiarire se vi siano delle responsabilità da parte del personale sanitario e/o ospedaliero
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore