CORONAVIRUS - Il sindacato degli infermieri: «Mancano le protezioni individuali nell'Asl To3»

| A denunciarlo sono Giuseppe Summa, segretario provinciale di Torino, e Francesco Coppolella, segretario Regionale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. La replica dell'Asl To3

+ Miei preferiti
CORONAVIRUS - Il sindacato degli infermieri: «Mancano le protezioni individuali nellAsl To3»
"L’assenza di dispositivi di protezione individuali presso i servizi dell’assistenza domiciliare integrata dell’Asl To3, mette a rischio l’erogazione del servizio e delle prestazioni".
 
A denunciarlo sono Giuseppe Summa, segretario provinciale di Torino, e Francesco Coppolella, segretario Regionale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche.
 
"Nonostante il documento di valutazione del rischio biologico redatto dalla stessa Azienda preveda l’utilizzo di mascherineFFP2 , di camici/grembiule monouso, guanti , occhiali di protezione, occhiale mascherina/visiera, i servizi ne sono sprovvisti o hanno una fornitura limitata a qualche giorno.
 
In consederazione del fatto che non è possibile a priori essere a conoscenza del quadro clinico del paziente o dei parenti che vivono con il paziente, le prestazioni fornite dagli infermieri a domicilio sono definite dalla stessa Asl a rischio.
A questo punto però se l’azienda non fornisce i presidi, l’alternativa non può che essere sospenderlo continua Summa, non ci sono latre soluzioni.
 
La peculiarità di questo importante e fondamentale servizio domiciliare che vede impegnati con grande professionalità tanti colleghi ogni giorno, in un ambiente che non è quello ospedaliero, impone una attenzione particolare anche in virtù del fatto che alcuni di loro, proprio in considerazione di un rischio elevato, hanno contratto il virus e si sono ammalati.
 
Ci aspettiamo che in tempi brevi possano arrivare i presidi idonei per permettere ai colleghi di potersi recare in sicurezza a domicilio del paziente nell’interesse dnella loro salute ma anche a tutela degli altri pazienti e colleghi, evitando di diffondere il contagio. concludono dal Nursind. Nel frattempo Nursind prosegue la denuncia sulla carenza dei dispositivi di protezione individuale".
 
La replica dell'Asl To3
 
Per la Direzione Generale dell'Asl To3 la situazione è differente: "Nessuno sta lavorando senza i dpi necessari rispetto al rischio e al lavoro che deve svolgere. Se il paziente non è sintomatico, si attuano alcune misure. Se è positivo, invece, ci si comporta in un modo differente, con una serie ulteriori di precauzioni, a tutte note". 
 
Cronaca
CASELLE - Nuovo volo Ryanair per Napoli a partire dal prossimo 25 ottobre
CASELLE - Nuovo volo Ryanair per Napoli a partire dal prossimo 25 ottobre
La nuova rotta si inserisce nel piano di investimenti sul segmento domestico che Ryanair ha avviato su Torino già nei mesi scorsi, con l’incremento di frequenze messo in campo sin dalle settimane scorse su Bari e Catania
OMICIDIO-SUICIDIO A VENARIA - L'arma usata in via Druento è stata rubata in Canavese
OMICIDIO-SUICIDIO A VENARIA - L
I carabinieri della compagnia di Venaria, coordinati dal capitano Silvio Cau, ora stanno cercando di capire chi abbia venduto l'arma al 46enne.
RIVOLI - Partiti i controlli della velocità su tutte le strade pericolose della città
RIVOLI - Partiti i controlli della velocità su tutte le strade pericolose della città
A predisporli è la polizia municipale, con apparecchi mobili. “Il nostro obiettivo è il miglioramento della sicurezza dei tratti di strada che controlliamo", precisa il comandante Marco Lauria.
VENARIA - Uniti per Cambiare e Sinistra Civica pro Schillaci, Capogna lascia libertà di voto
VENARIA - Uniti per Cambiare e Sinistra Civica pro Schillaci, Capogna lascia libertà di voto
Il Progetto Civico si divide in vista della tornata di ballottaggio, con una visione differente di principi e idee fra le tre anime che la compongono.
GRUGLIASCO - L'assessore Bianco prima negativo e poi positivo al Covid con un solo tampone
GRUGLIASCO - L
Ora con molta probabilità sporgerà denuncia per l'accaduto. Al suo rientro dopo il "via libera" aveva incontrato sindaco, dipendenti e persino consiglieri comunali, visto che era in programma il consiglio.
SMOG - Dal 1°ottobre stop anche ai diesel Euro 2, 7 su 7, 24 ore su 24: tutte le novità
SMOG - Dal 1°ottobre stop anche ai diesel Euro 2, 7 su 7, 24 ore su 24: tutte le novità
Nei Comuni di Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Collegno, Grugliasco, Mappano, Pianezza, Rivoli e Venaria Reale.
OMICIDIO SUICIDIO A VENARIA - Questa settimana le autopsie sui corpi di Maria e Antonino
OMICIDIO SUICIDIO A VENARIA - Questa settimana le autopsie sui corpi di Maria e Antonino
Un omicidio-suicidio scaturito dal fatto che lui non accettava la voglia di separarsi di Maria, che era già andata via di casa con i figli, di 11 e 14 anni, e che stava provando a ritrovare la serenità nella casa dei genitori, a Torino.
RIVOLI - Il centro prelievi dell'ospedale accessibile solo su prenotazione causa lavori
RIVOLI - Il centro prelievi dell
La prenotazione è telefonica, al numero 011 9551203 dal lunedì al venerdì dalle 8.30-12. Rimane l’accesso diretto per Tao e curve in gravidanza, sempre in ospedale, presso i locali del laboratorio analisi al 3° piano.
OMICIDIO-SUICIDIO DI VENARIA - Maria Masi uccisa da almeno sei colpi di pistola: arma rubata
OMICIDIO-SUICIDIO DI VENARIA - Maria Masi uccisa da almeno sei colpi di pistola: arma rubata
Questo l'esito del sopralluogo effettuato dai carabinieri del nucleo investigativo di Torino e dai colleghi della compagnia di Venaria durante le indagini legate all'omicidio-suicidio avvenuto nella serata di ieri.
VENARIA REALE - OMICIDIO SUICIDIO IN VIA DRUENTO: UCCIDE LA COMPAGNA POI SI SPARA
VENARIA REALE - OMICIDIO SUICIDIO IN VIA DRUENTO: UCCIDE LA COMPAGNA POI SI SPARA
In via Druento 150, sulla pubblica via, una donna di 41 anni è stata uccisa con diversi colpi di pistola sparati dal compagno, costretto su una sedia a rotelle. Pochi minuti dopo l'autore si è tolto la vita
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore