CORONAVIRUS - Il sindacato degli infermieri: «Mancano le protezioni individuali nell'Asl To3»

| A denunciarlo sono Giuseppe Summa, segretario provinciale di Torino, e Francesco Coppolella, segretario Regionale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. La replica dell'Asl To3

+ Miei preferiti
CORONAVIRUS - Il sindacato degli infermieri: «Mancano le protezioni individuali nellAsl To3»
"L’assenza di dispositivi di protezione individuali presso i servizi dell’assistenza domiciliare integrata dell’Asl To3, mette a rischio l’erogazione del servizio e delle prestazioni".
 
A denunciarlo sono Giuseppe Summa, segretario provinciale di Torino, e Francesco Coppolella, segretario Regionale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche.
 
"Nonostante il documento di valutazione del rischio biologico redatto dalla stessa Azienda preveda l’utilizzo di mascherineFFP2 , di camici/grembiule monouso, guanti , occhiali di protezione, occhiale mascherina/visiera, i servizi ne sono sprovvisti o hanno una fornitura limitata a qualche giorno.
 
In consederazione del fatto che non è possibile a priori essere a conoscenza del quadro clinico del paziente o dei parenti che vivono con il paziente, le prestazioni fornite dagli infermieri a domicilio sono definite dalla stessa Asl a rischio.
A questo punto però se l’azienda non fornisce i presidi, l’alternativa non può che essere sospenderlo continua Summa, non ci sono latre soluzioni.
 
La peculiarità di questo importante e fondamentale servizio domiciliare che vede impegnati con grande professionalità tanti colleghi ogni giorno, in un ambiente che non è quello ospedaliero, impone una attenzione particolare anche in virtù del fatto che alcuni di loro, proprio in considerazione di un rischio elevato, hanno contratto il virus e si sono ammalati.
 
Ci aspettiamo che in tempi brevi possano arrivare i presidi idonei per permettere ai colleghi di potersi recare in sicurezza a domicilio del paziente nell’interesse dnella loro salute ma anche a tutela degli altri pazienti e colleghi, evitando di diffondere il contagio. concludono dal Nursind. Nel frattempo Nursind prosegue la denuncia sulla carenza dei dispositivi di protezione individuale".
 
La replica dell'Asl To3
 
Per la Direzione Generale dell'Asl To3 la situazione è differente: "Nessuno sta lavorando senza i dpi necessari rispetto al rischio e al lavoro che deve svolgere. Se il paziente non è sintomatico, si attuano alcune misure. Se è positivo, invece, ci si comporta in un modo differente, con una serie ulteriori di precauzioni, a tutte note". 
 
Cronaca
ALPIGNANO - Uomo si getta dal ponte: muore a 31 anni. E' l'ennesimo caso
ALPIGNANO - Uomo si getta dal ponte: muore a 31 anni. E
Chiuso al traffico per i noti motivi di sicurezza, da anni, purtroppo, é luogo di troppi suicidi.
CASELLE - Non rispettano le misure «anti Covid»: i carabinieri chiudono il chiosco del Prato Fiera
CASELLE - Non rispettano le misure «anti Covid»: i carabinieri chiudono il chiosco del Prato Fiera
E dopo una serie di avvisi bonari, questa notte, è arrivato il provvedimento che porterà alla chiusura fino a tutto giovedì prossimo.
VENARIA - Centri estivi: entro mercoledì 10 dovranno pervenire in Comune le manifestazioni d'interesse
VENARIA - Centri estivi: entro mercoledì 10 dovranno pervenire in Comune le manifestazioni d
Per ulteriori informazioni e per scaricare la documentazione, consultare il sito internet comunale: www.comune.venariareale.to.it.
CORONAVIRUS - Bollettino: 20.246 guariti, 2498 in via di guarigione, 7 morti, +38 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 20.246 guariti, 2498 in via di guarigione, 7 morti, +38 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 37 (-3 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 684 (-59). In isolamento domiciliare sono 3.586. I tamponi diagnostici processati sono 340.176, di cui 188.407 negativi.
VENARIA - Cade mentre fa la spesa al mercato di viale Buridani e finisce in ospedale
VENARIA - Cade mentre fa la spesa al mercato di viale Buridani e finisce in ospedale
Protagonista una donna, subito soccorsa dai volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri e, successivamente, dal personale sanitario 118 della Croce Verde di Villastellone.
VENARIA - Si torna in palestra e in piscina: ecco come funziona allo Sport Club
VENARIA - Si torna in palestra e in piscina: ecco come funziona allo Sport Club
Ogni sportivo non potrà accedere alla palestra o alla piscina senza l’autocertificazione o se la temperatura corporea, misurata all’ingresso, sia superiore ai 37.5 °C.
VENARIA - Dall'8 giugno via ai lavori di riqualificazione di piazza De Gasperi
VENARIA - Dall
Successivamente toccherà a piazza Nenni e alla rotatoria di via Amati, all'altezza del ponte Rigola. I lavori hanno uno costo di 627mila euro, iva esclusa.
RIVOLI - Il luogotenente Fucarino nominato «comandante migliore d'Italia» dei Carabinieri
RIVOLI - Il luogotenente Fucarino nominato «comandante migliore d
La targa gli è stata consegnata, alla caserma "Bergia", dal prefetto di Torino, Claudio Palomba, e dal comandante della legione, il Generale di brigata Aldo Iacobelli.
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.872 guariti, 2639 in via di guarigione, 17 morti, +49 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.872 guariti, 2639 in via di guarigione, 17 morti, +49 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 40 (-3 rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 743 (-65). In isolamento domiciliare sono 3.586. I tamponi processati sono 335.814, di cui 186.036 negativi.
ASL TO3 E CORONAVIRUS - Test sierologici sul personale sanitario: 200 positivi, 9 in quarantena
ASL TO3 E CORONAVIRUS - Test sierologici sul personale sanitario: 200 positivi, 9 in quarantena
Il Servizio medico competente dell’Asl To3 ha eseguito e processato i test sierologici per SARS-CoV-2 su tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo che ha lavorato a vario titolo presso le strutture aziendali durante questi mesi
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore