E' operativo l'accordo di collaborazione tra Assofarm (Federazione Aziende e Servizi Socio-Farmaceutici- Farmacie comunali) e la Croce Rossa Italiana per la consegna a domicilio dei farmaci. 

A CHI E' RIVOLTO

A tutte quelle persone alle quali è sconsigliato spostarsi al di fuori  del proprio domicilio e sono impossibilitate a recarsi presso una farmacia.

In particolare è rivolto alle persone con oltre 65 anni, ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria (con febbre superiore a 37.5°), alle persone non autosufficienti e sottoposte alla misura di quarantena o, in ogni caso, con risultati positivi al virus Covid-19.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO

Il servizio può essere richiesto esclusivamente chiamando il n. verde 800.065510. E’ attivo h.24, 7 giorni su 7. Necessaria la ricetta o il promemoria della prescrizione medica dei farmaci. Il richiedente deve indicare, all’atto della richiesta, l’indirizzo  presso cui ritirare le ricette e consegnare, in busta chiusa, i farmaci.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il personale della Croce Rossa, in divisa, ritira la ricetta o il promemoria presso l’indirizzo indicato. S’impegna quindi a raggiungere la farmacia più vicina (salvo diversa indicazione dell’utente stesso). 

L’eventuale prezzo dei farmaci è anticipato  dal personale della Croce Rossa con  successivo rimborso, da parte dell’utente, alla consegna dei farmaci.

ATTENZIONE!

Qualora si tratti di ricette o promemoria consegnati da persone non autosufficienti o sottoposti a quarantena o positivi al virus Covid-19, il personale della Croce Rossa è tenuto a preavvisare il personale della Farmacia.

Il servizio è gratuito e sarà in vigore almeno fino al 3 aprile.