Si amplia il servizio «Post Nido» a Collegno. Palazzo Civico, infatti, ha deciso di estenderlo anche ai nidi «Arcobaleno» e «Salvo d'Acquisto» fino al prossimo 30 giugno 2024.

L'iniziativa segue il successo delle precedenti esperienze nel periodo pre-pandemia, negli anni scolastici 2018/19 e 2019/20, e il riscontro positivo del servizio nell'anno scolastico 2022/23 presso la sede Salvo D'Acquisto. 

Il servizio "Post Nido" amplia l'offerta del servizio di asilo nido, introducendo un modulo complementare dalle 17:30 alle 18:30, rispondendo alle esigenze di flessibilità di accesso ed orario delle famiglie contemporanee. Questa iniziativa non modifica l'assetto organizzativo dell'asilo nido comunale in orario standard 7:30-17:30; al contrario, si colloca in continuità di progetto e di gestione, garantendo una parziale compresenza con le educatrici comunali per mantenere gli elevati standard di qualità educativa.

“Il servizio "POST NIDO" rappresenta un passo avanti nella creazione di un ambiente "Collegno a misura di bambino e di famiglia, contribuendo a favorire una migliore conciliazione all'interno delle famiglie tra impegni lavorativi e cura dei figli», dichiara l’assessora all’Istruzione, Clara Bertolo.

Attualmente, il servizio ha già registrato un notevole interesse, con 10 famiglie che hanno aderito presso il nido Arcobaleno e 17 presso il nido Salvo D'Acquisto. Da sottolineare che l'anno scorso, il nido Salvo D'Acquisto contava 11 iscritti, mentre gli iscritti totali pro sede al servizio nido sono attualmente 60.

Prima della pandemia, il tetto massimo di adesioni era di 20, e l'espansione del servizio all'Arcobaleno è una novità significativa che risponde alla crescente domanda e alle esigenze delle famiglie.

“Il Comune di Collegno continua a investire nel benessere delle famiglie e dei bambini, fornendo soluzioni innovative per soddisfare le mutevoli esigenze della società odierna”, afferma il Sindaco Francesco Casciano.