COLLEGNO - Campo Volo, la Corte d'Appello dà ragione al Comune: no al risarcimento da 3 milioni di euro

| Viene così respinto in modo integrale l’impianto proposto dalla società proprietaria dell’area che chiedeva al Comune di Collegno oltre 3 milioni di euro di danni.

+ Miei preferiti
COLLEGNO - Campo Volo, la Corte dAppello dà ragione al Comune: no al risarcimento da 3 milioni di euro
Anche la Corte d’Appello di Torino dà piena ragione alla Città di Collegno sulla questione riguardante il Campo Volo. La Società Bipielle Real Estate s.p.a. (già Sviluppo Comparto 8 s.r.l.) ha visto rigettato l’appello presentato dopo la sentenza di primo grado di due anni fa.  
 
In particolare la Corte, dopo attenta analisi giurisprudenziali, ha reso esplicito che “il vincolo apposto, tenuto conto della vastità della zona interessata e dell’omessa localizzazione di una specifica opera (che costituisce l’essenza della preordinazione all’espropriazione… assume chiaramente caratteri conformativi, nell’ambito dell’esercizio del potere di “zonizzazione del territorio”. 
 
Viene così respinto in modo integrale l’impianto proposto dalla società proprietaria dell’area che chiedeva al Comune di Collegno oltre 3 milioni di euro di danni. Inoltre la società Bipielle Real Estate s.p.a. è stata condannata a rimborsare il Comune di Collegno delle spese di lite.  
 
“La sentenza - spiega il Sindaco Francesco Casciano - espressa dalla Corte d’Appello di Torino rappresenta una grande vittoria per la Città. Voglio ringraziare il nostro ufficio avvocatura e in modo particolare gli avvocati Matteo Paschero e Adelaide Piterà per il prezioso lavoro svolto in questi anni e il dottor Angelo Tomarchio, Segretario Comunale oggi in pensione, che dal principio ha creduto nelle buone ragioni del Comune di Collegno.  Il Campo Volo è un’area strategica per Collegno e per l’intera area Metropolitana torinese,  è la parte pregiata periurbana del Parco agronaturale della Dora Riparia. In questi anni l’Amministrazione comunale collegnese ha colto l'importanza ecosistemica di  preservare questa risorsa ambientale che abbiamo il dovere di salvaguardare anche per le future generazioni.  Dobbiamo difendere la sua inedificabilità e continueremo a farlo con la forza anche di quest’ultima sentenza,  dal valore esemplare per continuare a  preservare anche altri patrimoni verdi. Quindi è stata asseverata la tesi del nostro Piano Regolatore in cui si ribadisce l'interesse sovracomunale e la vocazione  turistica, sperimentale e di protezione civile che caratterizza da oltre 100 anni la storia di questo bene di pregio aeronautico e paesaggistico".
Cronaca
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
Alle 9 inizia lo spoglio che determinerà se già stasera sarà eletto il nuovo sindaco della Città della Reggia oppure si dovrà attendere quindici giorni, per il turno di ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020.
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
Nella sfida tra avvocati, la candidata della lista "Il Punto" ha surclassato la collega della lista "Vivere Givoletto", Stefania Pignochino.
RIVOLI - Incidente in tangenziale: tre mezzi coinvolti e code per oltre 10 chilometri
RIVOLI - Incidente in tangenziale: tre mezzi coinvolti e code per oltre 10 chilometri
E' successo da poco all'altezza del curvone della tangenziale di Torino, in direzione Torino. Le code sono chilometriche e partono addirittura da Borgaro.
VENARIA - Niente CorrInsieme e Palio dei Borghi alla Festa di Maria Bambina, che inizia oggi
VENARIA - Niente CorrInsieme e Palio dei Borghi alla Festa di Maria Bambina, che inizia oggi
Punterà soltanto agli eventi religiosi, per un forte senso di responsabilità verso la comunità, vista l’emergenza Coronavirus.
VENARIA - Perde il controllo dell'auto, provoca un incidente e un tamponamento a catena: ferita
VENARIA - Perde il controllo dell
A seguito dell'impatto, si è verificato un tamponamento a catena fra tre auto parcheggiate: la Picasso ha colpito una 500 che a sua volta ha colpito una Panda.
REFERENDUM - I risultati nei nostri Comuni: vince il fronte del Sì
REFERENDUM - I risultati nei nostri Comuni: vince il fronte del Sì
Comune per Comune il risultato di un referendum tanto atteso da cittadini e partiti.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L'affluenza alle 15: DATI DEFINITIVI
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L
Nei Comuni di Venaria Reale, Givoletto e Alpignano. I dati sull'affluenza delle 12, delle 19 e delle 23 di ieri. Domani dalle 9 lo spoglio nei seggi.
INCIDENTE SULLA SP2 - Auto esce di strada e si infila nel guardrail - FOTO
INCIDENTE SULLA SP2 - Auto esce di strada e si infila nel guardrail - FOTO
L'incidente potrebbe essere stato causato dall'asfalto reso viscido dalla pioggia e dall'olio perso da un'altra auto in precedenza.
VAL DELLA TORRE - Mandria di mucche invade la provinciale
VAL DELLA TORRE - Mandria di mucche invade la provinciale
I militari della compagnia di Rivoli sono arrivati il prima possibile sul posto. Ma il proprietario era già riuscito, per fortuna, a recuperarle e a riportarle in cascina.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L'affluenza alle ore 23
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L
Nei Comuni di Venaria Reale, Givoletto e Alpignano. I dati sull'affluenza delle 12 e delle 19. Domani alle 15 l'ultimo aggiornamento della tornata elettorale. Domani si voterà ancora dalle 7 alle 15.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore