Dopo la rescissione della convenzione da parte della Pubblica Assistenza Croce Reale di Venaria con l'Asl To4 per il trasporto dei dializzati da Borgaro alle Valli di Lanzo, il tema è finito al centro del dibattito politico del consiglio regionale.

Questo grazie alla consigliera Silvana Accossato (Liberi Uguali Verdi) che ha chiesto lumi all'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi.

Circa 50 pazienti dializzati tra Borgaro e le Valli di Lanzo da qualche giorno non possono più usufruire del servizio trasporto a causa della rinuncia al servizio da parte dell'associazione venariese.

“Una situazione che mette in seria difficoltà persone già costrette a convivere con patologie invalidanti e non più sostenibile” – ha dichiarato Accossato presentando l’interrogazione urgente durante i lavori odierni del Consiglio regionale - Auspichiamo una rapida soluzione del problema e l’assegnazione quanto prima a un nuovo soggetto che sia in grado di fornire quello che si configura come un servizio essenziale per pazienti in grossa difficoltà".

"La convenzione con l’organizzazione di volontariato Croce Reale di Venaria, stipulata per i trasporti in oggetto, aveva quale naturale scadenza il 31 dicembre 2024. Purtroppo, la stessa ha comunicato la volontà di recedere anticipatamente dalla convenzione dando i previsti 30 giorni di preavviso. A fronte di questa decisione l’Asl ha verificato, come normativamente previsto, la disponibilità da parte di altri aggiudicatari di tale servizio. In base alle disponibilità raccolte, nei prossimi giorni verrà quindi formalizzato l’accordo per mantenere operativo il servizio di trasporto».

Galleria fotografica

Articoli correlati