Un anno e undici mesi di reclusione. Questa la richiesta di patteggiamento formulata dai legali del dottor Giuseppe Delicati, il medico con idee No-Vax che aveva il suo studio a Borgaro.

Come tutti ricorderanno, in piena pandemia, Delicati firmava certificati medici del tutto arbitrari con i quali esentava i pazienti (anche non suoi) dal vaccino anti covid. La sua attività finì nel mirino della procura e dei carabinieri oltre che della nota trasmissione Le Iene.

Una scelta, quella di Delicati, che ovviamente comporta un'ammissione delle accuse ma che, di fatto, concluderà in tempi brevi il procedimento a suo carico. La procura ha accettato la richiesta ritenendo congrua la pena patteggiata.

Ora toccherà al giudice del tribunale di Torino decidere in merito. Intanto Delicati è andato in pensione anticipata e ha lasciato lo studio di Borgaro.

Per un medico che esce dal processo, ci sono altri 82 soggetti denunciati dalla procura e accusati di falso.

Sono i pazienti ai quali era stata concessa l'esenzione: infermieri, oss, insegnanti e componenti delle forze dell'ordine che si affidarono a Delicati per ottenere l'autorizzazione a non vaccinarsi contro il covid.

E si tratta solo dei pazienti residenti a Torino e provincia per i quali la procura chiederà il rinvio a giudizio.