Sono davvero tante le novità della settima edizione del memorial “Enzo De Santo”, in programma nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre a Borgaro, e organizzata dall’associazione “In Ricordo di Enzo”, con il patrocinio della Città di Borgaro e della Città Metropolitana, e in collaborazione con l’Ugi, Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) Comitato Regionale, Uisp (Unione italiana sport per tutti) e Aics (Associazione italiana cultura sport) Comitato provinciale Torino.

Si partirà sabato 26, dalle 14 con il ritrovo e dalle 15 con lo start alla manifestazione, con la gara podistica giovanile “Corri & Cammina a Borgaro”, tutta all’interno del parco Chico Mendez. “Un’edizione tutta dedicata ai giovani, che cammineranno e correranno tra la natura e le bellezze del nostro parco”, spiegano mamma Diana Zoggia e papà Raffaele.

Domenica 27, con ritrovo dalle 8 e partenza dalle 10 in via Risorgimento, davanti alla piscina comunale, si terrà la settima edizione del memorial, con l’apertura a due nuove discipline: il Fitwalking e il Nordic Walking.

Il percorso della gara podistica e della Nordic Walking, competitiva e non competitiva, sarà sulla distanza dei 10 km mentre la passeggiata ludico motoria e la Fitwalking sarà sui 6.2 km.

Il memorial sarà anche valido come Coppa Uisp Piemonte ma anche per il titolo di campione regionale individuale di Nordic Walking maschile e femminile.

Come sempre, l’intero ricavato verrà devoluto all’Ugi, l’Unione Genitori Italiani che sostiene le famiglie con bambini colpiti da forme tumorali.

“La famiglia De Santo, in questi sette anni, è riuscita a far diventare questo memorial un evento partecipato da tutta la città. Un evento che si organizza nell’arco di mesi, con grandi risorse di tempo e di mezzi da parte di Diana e Raffaele e dei tanti volontari che fanno parte dell’associazione In Ricordo di Enzo. Sono sempre più dell’idea che il bene generi bene. E questo memorial ne è la dimostrazione tangibile. E poi, bisogna dirlo: anche grazie a questo evento, il parco Chico Mendes ha cambiato volto. Grazie ai volontari, alla ditta Brillada e ai tanti amici che spendono il loro tempo libero per curare i percorsi all’interno del parco”, commenta il sindaco Claudio Gambino.

L’assessore Federica Burdisso ricorda come “attorno al memorial si sia creata una famiglia, una rete di persone che sta crescendo di anno in anno. Siete riusciti a trasmettere il vostro credo a tutti. E’ questo il motore per far muovere le persone, per farle venire a correre e per sostenere Ugi”.

A loro si è unito anche il consigliere delegato allo Sport, Paolo Massa, che ha voluto ricordare la figura di Enzo De Santo: “Enzo era ed è uno dei migliori amici di mio fratello. La sua morte ha scosso tanti di noi. Era una persona fantastica. Correre, sabato e domenica, sarà un modo bello per ricordarlo”.

La quota di iscrizione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino a 12 anni.

La prima parte di iscrizioni si chiuderà alla mezzanotte di giovedì 24 ottobre per poi riprendere domenica mattina, 27 ottobre, dalle 8 alle 9.30, in via Anna Frank a Borgaro.

I pettorali potranno essere ritirati sabato 26 ottobre dalle 13 alle 19 e domenica 27, dalle 8 alle 9.30, in via Anna Frank.

Per maggiori informazioni: 348/9015267; mail: associazione@inricordodienzo.itwww.inricordodienzo.it.

Galleria fotografica

Articoli correlati