Oggi, venerdì 22 aprile 2022, si celebra la «Giornata nazionale della Salute della Donna».

Per l’occasione Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha organizzato, dal 20 al 26 aprile 2022, la settima edizione dell’(H) Open Week, che ha come obiettivo quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

L’AslTo3, attraverso l’Ospedale di Pinerolo, ha deciso di aderire all’iniziativa scegliendo di parlare di menopausa. Si tratta di un tema ancora poco affrontato nelle campagne informative sulla salute al femminile, per il quale ostetriche e ginecologhe ospedaliere hanno selezionato alcune fra le domande più frequenti poste loro dalle donne, come quelle sulle vampate di calore, l’aumento di peso, i timori legati all’assunzione di una terapia ormonale, i temi della sfera sessuale e così via. Per ogni dubbio, una risposta da parte del personale della stessa Struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Agnelli” di Pinerolo, oggi sotto la direzione del Dott. Andrea Bianciotto. Il personale della struttura offrirà inoltre, nei giorni di promozione del video, una consulenza telefonica specifica, per eventuali ulteriori dubbi o approfondimenti.

Il video è disponibile al link https://youtu.be/85RJAOZWchA. È inoltre pubblicato sul sito AslTo3 www.aslto3.piemonte.it e sulla pagina Facebook AziendaSanitariaTo3.

All’edizione 2022 dell’(H) Open Week organizzato da Onda hanno aderito 270 ospedali in tutta Italia, che offriranno, nella settimana dal 20 al 26 aprile, servizi diagnostici, terapeutici, attività informative, convegni e altro ancora. L’elenco completo è consultabile al sito www.bollinirosa.it, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Fondazione Onda dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere un approccio di genere nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi.

Per l’AslTo3 sono stati premiati con i “Bollini rosa” 2022 – 2023 sia l’Ospedale di Pinerolo sia l’Ospedale di Rivoli.

Galleria fotografica

Articoli correlati