È molto probabile che tu non lo sappia, ma l'olio motore è fondamentale per le auto, tanto che lo si usa da sempre, infatti i primi oli motore venivano estratti dai grassi animali e vegetali perché quello era ciò che si aveva a disposizione. Fortunatamente, e con il progresso della tecnica e le stesse richieste, iniziarono a essere utilizzati composti chimici di qualità superiore.

Gli attuali oli motore hanno nella loro composizione, principalmente, idrocarburi e composti organici di carbonio e idrogeno. A questi vengono aggiunti diversi tipi di additivi che, grazie alla loro tecnologia, migliorano la qualità finale del prodotto.

Principali funzioni dell'olio motore
Per capire meglio l'importanza di questo elemento nell'auto, vediamo le sue funzioni principali.
●    Lubrifica. Il movimento costante tra le diverse parti di un'auto porta ad attrito e usura. Entrambi saranno ridotti, allungando la vita dell'auto, grazie all'olio motore.
●    Pulisce. Grazie alle sue proprietà è in grado di raccogliere e disperdere le impurità, mantenendo pulite più a lungo le parti interne del motore.
●    Raffredda. Tenendo conto del fatto che la temperatura del motore di un'auto è solitamente compresa tra i 90º- 100º, questa funzione deve essere presa in considerazione. Quello che fa l'olio è assorbire il calore e questo aiuta a prevenire il surriscaldamento delle parti.
●    Sigilla. L'olio motore previene anche la perdita di potenza dell'auto riempiendo gli spazi vuoti e questo porta a impedire il rilascio di gas dalla camera di combustione.

Come si vede, l'uso dell'olio motore (così come il suo cambio quando indicato perché perde le sue proprietà e si contamina con l'uso) è fondamentale per far sì che l'auto continui a funzionare correttamente, non arrecando problemi e potendo estendere la sua vita utile.

Per quale tipo di auto è adatto l'olio motore 5w30?
L'olio motore 5w30 è consigliato, praticamente, per qualsiasi tipo di auto, da quelle che funzionano a benzina ai motori diesel partendo dalle utilitarie di base passando per i furgoni e arrivando ai camion leggeri.

Inoltre, va notato che è un olio molto adatto quando un'auto deve essere guidata in un luogo con variazioni relativamente elevate della temperatura ambiente perché si adatta a temperature da -30ºC fino a 35ºC. Se l'ambiente è freddo, sicuramente, l'olio motore 5w30 è il miglior alleato.

Come scelgo l'olio motore giusto per la mia auto?
Come abbiamo già visto, possiamo sempre optare per un olio quasi universale come l'olio motore 5w30 e, ovviamente, consultare le indicazioni fornite dai produttori. Di solito indicano quali oli sono i più consigliati per il tipo di auto che si ha.

In ogni caso, quello di cui dovremo tener conto quando andremo a comprare l'olio per la nostra auto è un indicatore chiamato API, che è quello che chiarisce la qualità dell'olio attraverso due lettere. La prima indica a quale tipo di motore è destinata (S, se è benzina e C, se è diesel). La seconda parla di qualità. Più avanti sei nell'alfabeto, maggiore è la qualità.

Nel caso ci si trovasse in una situazione di emergenza e non si avesse a disposizione lo stesso olio motore che si era usato in precedenza, si può miscelare, questo non è poi così grave e in un momento estremo si può fare. L'unica cosa che deve essere presa in considerazione durante il riempimento del serbatoio è che sarà necessario cercare che, almeno, le caratteristiche di viscosità siano le stesse o di qualità superiore.

Fonti:

Informazioni sull'olio 5w30 diesel tratte da autoparti.it

Galleria fotografica

Articoli correlati