Sono 22 i ragazzi e le ragazze che fanno parte del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che oggi pomeriggio, lunedì 7 ottobre 2024, si è presentato al sindaco Fabio Giulivi, alla Giunta comunale, a una rappresentanza dei consiglieri comunali, e alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 1, Lorenza La Tona.
Durante il pomeriggio, i nuovi consiglieri hanno letto una breve frase che ha raccontato il perché si sono candidati e quali sono le loro aspettative per il futuro.
Le elezioni dei componenti del nuovo CCRR si sono svolte tra il 15 e il 19 aprile 2024 e, itineranti in tutte le scuole di Venaria, hanno coinvolto quasi 1.400 studenti.
Le candidature erano aperte a studenti di quarta elementare e seconda media, il numero di candidati è stato di 46 ben distribuiti tra elementari e medie.
Le commissioni si tengono ogni due settimane presso la Villetta Giovani di corso Machiavelli n. 177.
La prima commissione dell’a.s. 2024/2025 si è svolta lo scorso 17 settembre: dopo un momento di gioco e conoscenza i ragazzi e le ragazze hanno subito iniziato a lavorare al passaggio di consegne, che si terrà il 7 ottobre 2024 presso la sala consiliare del Comune di Venaria Reale, alla presenza dell’Amministrazione comunale.
Le commissioni successive alla data del 7 ottobre saranno dedicate alla scelta del tema per il progetto da presentare a fine mandato. Il CCRR sarà in carica fino a giugno 2025.
Chi sono i nuovi consiglieri del CCRR:
Andrea Chieregato e Gaia Menduni (8 Marzo)
Rachele Perrone e Alessio Rasetto (De Amicis)
Chiara Baldari, Edoardo Bozza e Lavinia Tommasini Lusciana (Di Vittorio)
Erik Seminerio (Gramsci)
Giorgia Marino e Edoardo Passavanti (Romero)
Luca Carnino, Francesco Carrà, Alice Roxana Petre, Andrea Gallina Giglio, Giorgia Uccelli, Samuele Mattia Vacca (Don Milani)
Luigi Alberto Costanza, Alessia Marchese, Mattia Paladino, Nicole Ciccarello, Ludovica Vaglienti e Giorgia Irace (Lessona)