Galleria fotografica

Politica, cultura, partecipazione e buon cibo. Questo e molto altro nei tre giorni della «Festa dell'Unità», di Venaria Reale, in programma dal 12 al 14 settembre 2025 da «Al Mondo Verde» in via Cavallo 34.

L'evento è promosso dal circolo Madri Costituenti del Pd e vedrà la partecipazione anche di tanti big della politica «dem», come Stefano Bonaccini, presidente nazionale del Partito Democratico e Parlamentare Europeo, ma anche Chiara Gribaudo, parlamentare e vicepresidente del Pd.

Saranno presenti anche esponenti del Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra di Venaria Reale.

Non mancheranno ovviamente i momenti dedicati alla socialità, con stand gastronomici, musica dal vivo, attività per famiglie e tanti volontari pronti ad accogliere chiunque voglia condividere un’occasione di impegno e comunità.

Si partirà domani sera, venerdì 12 settembre 2025, con l'inaugurazione alla presenza di Gaetano Amato, segretario cittadino del Pd; di Marcello Mazzu, segretario metropolitano del Pd; e di Domenico Rossi, segretario regionale del Pd.

Alle 19, presentazione del progetto "Lotto per le donne" con Carla Piro Mander, Rossana Schillaci, Eliana Bertoldo, Mariachiara Catania, Laura Pilato, Francesca Druetti, Ernesta Fusetti, Beatrice Miroglio, Martina Olivero e Barbara Giachino.

Alle 21, spazio al dibattito «Il lavoro povero», alla presenza di Chiara Gribaudo; dell'onorevole di Avs, Marco Grimaldi; della senatrice M5S, Elisa Pirro; Davide Provenzano (Cisl); Giovanni Milesi (Cgil); Teresa Cianciotta (Uil); Dimitri Buzio (Presidente Legacoop). Modera Carlo Viggiani. Introduce Gaetano Amato.

Sabato 13, alle 18, dibattito «La Venaria che verrà» tra le forze del centrosinistra a otto-nove mesi dal voto amministrativo.

Alle 21, esibizione di pizzica a cura dei "Melannurca".

Domenica 14, alle 17, «Social dance: la danza come esperienza sociale e culturale», con la consigliera metropolitana Rossana Schilalci e Serena Belfiore, ideatrice del progetto «Crystal Dream».

Alle 19, dibattito «Venaria porta delle Valli», con Jacopo Suppo, vicepresidente di Città Metropolitana; Monica Canalis, consigliera regionale del Pd; Marco Bussone, presidente nazionale Uncem; Davide Arminio dell'Osservatorio Torino-Ceres; Alessio Stefanoni del Gal Valli di Lanzo e del Cna; e Rori Sforza di Oltrestura Futura. Modera Daniele Milani, presidente del circolo Pd Venaria.

Alle 21 si chiude con il "botto", ovvero l'intervista da parte di Carla Piro Mander a Stefano Bonaccini, con la presenza del consigliere regionale Daniele Valle e la moderazione di Rossana Schillaci.