Galleria fotografica

Domani, lunedì 2 giugno 2025, ricorre la Festa della Repubblica. A Venaria Reale le celebrazioni del 79esimo sono state organizzate dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con il Comitato della Memoria.

Il ritrovo e il posizionamento dei labari da parte delle associazioni combattentistiche e d'Arma sarà alle 8.30 in piazza Martiri della Libertà, davanti al Municipio.

Alle 9 la cerimonia dell’Alzabandiera, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno Nazionale eseguito dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi e dal Coro Tre Valli Città di Venaria Reale.

A seguire, sarà reso onore ai Caduti e il posizionamento di una corona d'alloro, preludio agli interventi del presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Ferrauto; degli allievi del Liceo Juvarra di Venaria Realee del sindaco Fabio Giulivi.

Un momento particolarmente significativo sarà la consegna della Costituzione Italiana ai neo diciottenni di Venaria Reale: un gesto simbolico che segna il passaggio alla piena cittadinanza attiva e consapevole.

La mattinata si concluderà con l’esecuzione di alcuni brani musicali a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e del Coro Tre Valli.

Inoltre, dalle 9, presso l'Infopoint di piazza don Alberione, vendita di piantine e fiori a offerta libera a cura del "Gruppo Scout Venaria 1".

Infine, alle 21, spazio alla musica con il «Concerto Insieme», in piazza Martiri della Libertà, con le esibizioni del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale e del Corpo Musicale Città di Settimo Torinese.

Alice Cangi