Le scuole cittadine sono state al centro degli ultimi interventi di manutenzione da parte del Comune di Venaria e, in particolare, della partecipata Gesin e dei cantieristi che fanno parte del progetto "Cantieri lavoro over 45" a cura della Città e della Regione.
Nello specifico, sono già state verniciate le aule delle scuole Romero, De Amicis, Don Milani succursale e Rigola. È ancora in corso, ma si concluderà a breve, la verniciatura delle aule e delle parti comuni della scuola Lessona succursale.
«Una scuola aperta nel 1997 e, da allora, non risultano tinteggiature - spiega il sindaco Giulivi - Si prevede a breve che abbia inizio la tinteggiatura anche del primo piano della Di Vittorio mentre, per il piano terra, si attenderà la soluzione del problema dell’umidità di risalita, che rende inutile qualunque tinteggiatura».
In fase di completamento anche la verniciatura delle ringhiere esterne delle scuole Di Vittorio e Lessona succursale; il risanamento dei muri delle scale della Di Vittorio; il risanamento della rampa di accesso della scuola Gramsci e della Don Milani.
Contestualmente verranno anche completati gli interventi di sistemazione della panchina gigante presente di fronte alla biblioteca cittadina.