Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” lavorerà al recupero dell'edicola e del pavimento della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

I lavori, relativi al secondo lotto di recupero, partiranno grazie all'accordo siglato in questi giorni tra la Custodia di Terra Santa e il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Saranno finanziati dal Patriarcato Greco-Ortodosso, la Custodia di Terra Santa e il Patriarcato Armeno. La firma si colloca nel quadro dell’accordo firmato tra le tre maggiori comunità cristiane, custodi del luogo sacro e responsabili dello status quo all'interno del Santo Sepolcro.

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, con le proprie competenze scientifiche e tecnologiche – e dopo una prima fase di studi preliminari - si occuperà del restauro del pavimento della Basilica che la tradizione cristiana considera il luogo di sepoltura di Gesù Cristo dopo la crocifissione, ma anche luogo della sua resurrezione.

Silvia Iannuzzi