Galleria fotografica

Una rete di solidarietà è partita da tutti gli agricoltori d'Italia per aiutare la Sardegna, che in questi giorni è messa in ginocchio a causa degli incendi e che sta provando a rialzarsi.

E un gesto solidale si è concretizzato con camion carichi di fieno in aiuto ai pascoli sardi, partiti all'alba di questa mattina, anche da Venaria Reale e Rocca Canavese. 

Nasce così la collaborazione tra agricoltori e i sindaci di due località piemontesi, che si sono unite per aiutare i contadini e pastori sardi. 

"Una bella pagina di solidarietà partita da Venaria, un aiuto concreto al popolo sardo duramente colpito dagli incendi degli ultimi giorni. 
Chi ha messo il fieno, chi ha messo il mezzo per il trasporto, chi ha messo le risorse economiche.
Stiamo cercando, con il Sindaco di Rocca Canavese Alessandro Lajolo promotore dell'iniziativa, di trovare il modo per contribuire fattivamente come comunità alle spese sostenute per questo foraggio indispensabile per gli allevamenti colpiti.
SaParadura,nel sardo antico, è un vincolo importante che significa: “pastore siamo tutti coinvolti nella tua catastrofe e non ti lasceremo solo”. Bello quando questa risposta arriva anche "dal Continente".
Ci stringiamo tutti vicino al popolo sardo", chiosa il sindaco della Reale, Fabio Giulivi.

Silvia Iannuzzi