VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia

| Ale e Franz, Rocco Papaleo, Achille Lauro. Ma anche Piero Pelù, Vanessa Incontrada, Francesca Reggiani, l'opera, le favole per bambini, il "teatro off", il circo, uno spettacolo per ricordare Ilaria Alpi e molto altro ancora...

+ Miei preferiti
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia
Si accendono i riflettori sul Teatro della Concordia per la nuova stagione 2019/20. Un calendario molto ricco e che soddisfa il pubblico di tutte l’età, quello presentato oggi, al Circolo dei Lettori di Torino dal direttore artistico Mirco Repetto, e alla presenza di Andrea Dalla Chiara, presidente di Fondazione Via Maestra, di Nadia Macis (responsabile della programmazione della Fondazione Piemonte dal Vivo), di Marco Chirotti (dirigente dell'assessorato alla cultura Regione Piemonte Marco Chirotti) e del commissario prefettizio del Comune di Venaria, Laura Ferraris.

“Sarà una stagione che dovrà stimolare la partecipazione dei cittadini dell'area metropolitana e dei venariesi. Il Concordia è inserito in un contesto metropolitano molto ampio e la sua programmazione si fa carico di portare un'offerta culturale ricca, variegata e multidisciplinare, perché vuole essere rivolto a tutti e fruito a tutti”. 

Mirco Repetto è poi entrato nel vivo della stagione, che aprirà con il concerto di Nick Murphy Fka Chet Faker (7 ottobre) e proseguirà poi con Achille Lauro (11 ottobre), recente scoperta di Sanremo, Piero Pelù (20 novembre 2019), Willie Peyote (20 e 21 febbraio) e che vedrà in Gio Evan la grande star. Un concerto, quest’ultimo, che ancora deve essere messo in programmazione “ma è questione di tempo”, ammette Repetto. 

Ma il Concordia non è solo musica ma anche lirica, con le opere “Elisir d’amore” di Donizetti e “Madama Butterfly” di Puccini. Così come il festival “Occit’Amo” e la terza edizione de “La Notte della Danza Popolare”. 

E se proseguirà la programmazione dedicata alle scuole, al mattino, non mancheranno la festa di Halloween con il “Teatro Infestato” e il concerto di Natale con il Sunshine Gospel Choir. Così come tornerà “Favole a Merenda”, in programmazione la domenica pomeriggio e che avrà quale spettacolo clou “I tre porcellini”.

Tra le particolarità della stagione 2019-2020, il filone “Donne in Scena” - giunto al terzo anno - che porterà sul palco Francesca Reggiani, Vanessa Incontrada, Angela Finocchiaro, oltre ad uno spettacolo (dal titolo Lo Schifo) dedicato alla figura di Ilaria Alpi, giornalista di Rai3 assassinata a Mogadiscio insieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin. Così come con “Rose di Rame” si ricorderanno le donne cantate nelle canzoni e nelle poesie da Fabrizio De André. 

Non mancheranno i grandi interpreti del panorama teatrale italiano. A partire da Rocco Papaleo, passando per Elio Germano, Stefania Rocca, Ale e Franz. E, per il filone “Intrecci”, ecco la compagnia Teatro Bresci che presenterà "Berretto a sonagli” di Pirandello.  

Non possono mancare gli appuntamenti con le compagnie emergenti. Per il “Teatro Off” gli Onda Larsen con lo spettacolo “Io, me e Lupin” (15 novembre) e per la musica Rose di Rame, in collaborazione con il Coro Vox Viva di Torino. 

"La nuova stagione conferma e rafforza il ruolo del Teatro Concordia come punto di riferimento, poliedrico e innovativo per lo spettacolo dal vivo di tutta l'area metropolitana. Per questo si sono implementate le collaborazioni con enti e strutture regionali, nazionali e internazionali. E’ un cartellone ampio e variegato. Abbiamo puntato molto sull'innovazione. Ci siamo proposti di perseguire lo sviluppo culturale ampliando le collaborazioni con Fondazione Piemonte Dal Vivo, Scena Ovest,  Flic, Fringe Festival di Torino e i grandi promoter musicali nazionali e locali”, commenta Repetto, ricordando l’appuntamento di sabato 14 settembre, dalle 18 fino alle 21, con la possibilità di poter acquistare i biglietti della nuova stagione teatrale. 

Per info e spettacoli: www.teatrodellaconcordia.it.

Silvia Iannuzzi



Galleria fotografica
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 1
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 2
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 3
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 4
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 5
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 6
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 7
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 8
Cronaca
COLLEGNO - L'Unicef premia le pigotte collegnesi
COLLEGNO - L
Oltre mille pigotte in 14 anni di lavoro per un totale di ben 8750 euro di ricavato destinato per i kit salvavita
COLLEGNO - Nasce in città la Casa della Salute Materno Infantile
COLLEGNO - Nasce in città la Casa della Salute Materno Infantile
Un’esperienza unica in Italia: tutti i pediatri di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse lavoreranno insieme per garantire una forma innovativa di assistenza ai piccoli pazienti e alle famiglie del distretto Asl To3
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell'aria, amministratori e Città Metropolitana: «Regione assente»
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell
La consigliera metropolitana Barbara Azzarà: "Ci siamo ritrovati attorno al Tavolo, ancora una volta, senza la presenza dell’assessore all’ambiente"
GRUGLIASCO - Apre Consolata, la prima struttura per anziani del gruppo Emera
GRUGLIASCO - Apre Consolata, la prima struttura per anziani del gruppo Emera
L'azienda francese, nel 2018, ha siglato un protocollo d'intesa con il Comune di Grugliasco e l'Agenzia Piemonte Lavoro per reclutare il personale necessario
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all'abbattimento degli alberi in via Amati
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all
Bambini e residenti hanno detto "no" al taglio. Ma quegli alberi, almeno secondo quanto espresso da uno studio fatto dalla Giunta Falcone, erano malati.
RIVOLI - Controlli anti droga al Darwin e al Natta: uno studente denunciato per spaccio
RIVOLI - Controlli anti droga al Darwin e al Natta: uno studente denunciato per spaccio
Il servizio è stato organizzato con la collaborazione delle direzioni scolastiche, molto attente al problema del contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in ambito scolastico.
BORGARO - Insulti razzisti alla Defassi: arrivate le scuse di bambina e famiglia
BORGARO - Insulti razzisti alla Defassi: arrivate le scuse di bambina e famiglia
Allarme rientrato a meno di 24 ore dal post di un padre che aveva denunciato tramite Facebook come il figlio di 7 anni fosse da tempo oggetto di insulti a sfondo razziale da parte di una compagna di classe
MATHI - Non accetta la nuova storia d'amore e inizia a pedinarla e a minacciarla di morte
MATHI - Non accetta la nuova storia d
Nel caso in cui non dovesse rispettare questo provvedimento, il provvedimento si trasformerà in arresto.
BORGARO - Insulti razzisti ad un bimbo di sette anni alla elementare Defassi: indaga la scuola
BORGARO - Insulti razzisti ad un bimbo di sette anni alla elementare Defassi: indaga la scuola
Almeno secondo la versione di un padre, che questa mattina, martedì 12 novembre 2019, ha denunciato l'accaduto mediante Facebook, raccontando quanto sarebbe accaduto nell'ultimo periodo nella scuola.
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell'avvocato contro un procedimento giudiziario
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell
E' il contenuto di un atto presentato dall'avvocato Patrizia Bugnano al Tribunale di Ivrea per conto di un cittadino mappanese.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore