VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia

| Ale e Franz, Rocco Papaleo, Achille Lauro. Ma anche Piero Pelù, Vanessa Incontrada, Francesca Reggiani, l'opera, le favole per bambini, il "teatro off", il circo, uno spettacolo per ricordare Ilaria Alpi e molto altro ancora...

+ Miei preferiti
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia
Si accendono i riflettori sul Teatro della Concordia per la nuova stagione 2019/20. Un calendario molto ricco e che soddisfa il pubblico di tutte l’età, quello presentato oggi, al Circolo dei Lettori di Torino dal direttore artistico Mirco Repetto, e alla presenza di Andrea Dalla Chiara, presidente di Fondazione Via Maestra, di Nadia Macis (responsabile della programmazione della Fondazione Piemonte dal Vivo), di Marco Chirotti (dirigente dell'assessorato alla cultura Regione Piemonte Marco Chirotti) e del commissario prefettizio del Comune di Venaria, Laura Ferraris.

“Sarà una stagione che dovrà stimolare la partecipazione dei cittadini dell'area metropolitana e dei venariesi. Il Concordia è inserito in un contesto metropolitano molto ampio e la sua programmazione si fa carico di portare un'offerta culturale ricca, variegata e multidisciplinare, perché vuole essere rivolto a tutti e fruito a tutti”. 

Mirco Repetto è poi entrato nel vivo della stagione, che aprirà con il concerto di Nick Murphy Fka Chet Faker (7 ottobre) e proseguirà poi con Achille Lauro (11 ottobre), recente scoperta di Sanremo, Piero Pelù (20 novembre 2019), Willie Peyote (20 e 21 febbraio) e che vedrà in Gio Evan la grande star. Un concerto, quest’ultimo, che ancora deve essere messo in programmazione “ma è questione di tempo”, ammette Repetto. 

Ma il Concordia non è solo musica ma anche lirica, con le opere “Elisir d’amore” di Donizetti e “Madama Butterfly” di Puccini. Così come il festival “Occit’Amo” e la terza edizione de “La Notte della Danza Popolare”. 

E se proseguirà la programmazione dedicata alle scuole, al mattino, non mancheranno la festa di Halloween con il “Teatro Infestato” e il concerto di Natale con il Sunshine Gospel Choir. Così come tornerà “Favole a Merenda”, in programmazione la domenica pomeriggio e che avrà quale spettacolo clou “I tre porcellini”.

Tra le particolarità della stagione 2019-2020, il filone “Donne in Scena” - giunto al terzo anno - che porterà sul palco Francesca Reggiani, Vanessa Incontrada, Angela Finocchiaro, oltre ad uno spettacolo (dal titolo Lo Schifo) dedicato alla figura di Ilaria Alpi, giornalista di Rai3 assassinata a Mogadiscio insieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin. Così come con “Rose di Rame” si ricorderanno le donne cantate nelle canzoni e nelle poesie da Fabrizio De André. 

Non mancheranno i grandi interpreti del panorama teatrale italiano. A partire da Rocco Papaleo, passando per Elio Germano, Stefania Rocca, Ale e Franz. E, per il filone “Intrecci”, ecco la compagnia Teatro Bresci che presenterà "Berretto a sonagli” di Pirandello.  

Non possono mancare gli appuntamenti con le compagnie emergenti. Per il “Teatro Off” gli Onda Larsen con lo spettacolo “Io, me e Lupin” (15 novembre) e per la musica Rose di Rame, in collaborazione con il Coro Vox Viva di Torino. 

"La nuova stagione conferma e rafforza il ruolo del Teatro Concordia come punto di riferimento, poliedrico e innovativo per lo spettacolo dal vivo di tutta l'area metropolitana. Per questo si sono implementate le collaborazioni con enti e strutture regionali, nazionali e internazionali. E’ un cartellone ampio e variegato. Abbiamo puntato molto sull'innovazione. Ci siamo proposti di perseguire lo sviluppo culturale ampliando le collaborazioni con Fondazione Piemonte Dal Vivo, Scena Ovest,  Flic, Fringe Festival di Torino e i grandi promoter musicali nazionali e locali”, commenta Repetto, ricordando l’appuntamento di sabato 14 settembre, dalle 18 fino alle 21, con la possibilità di poter acquistare i biglietti della nuova stagione teatrale. 

Per info e spettacoli: www.teatrodellaconcordia.it.

Silvia Iannuzzi



Galleria fotografica
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 1
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 2
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 3
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 4
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 5
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 6
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 7
VENARIA - Concerti, teatro, opere, circo: ecco la stagione 2019-2020 del Teatro Concordia - immagine 8
Cronaca
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l'inaugurazione
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l
Al termine, intervento di Maria Grazia Sestero, presidente Anpi provinciale, con successiva consegna della targa commemorativa ai presidenti Anpi di Druento e provinciale.
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
La domanda può esser presentata a partire dalle 11 di lunedì 25 gennaio 2021 fino alle 23.59 del 14 febbraio 2021
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
Nella zona che porta all'ingresso in tangenziale, in direzione sud, tra Torino e Collegno. Ben tre i tamponamenti mentre in un caso l'auto si è addirittura ribaltata.
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
Nel corso dell’audizione, sollecitata dal consigliere Giorgio Bertola sono stati illustrati i risultati preliminari del campionamento Sars-Cov2 nell’aria e i dati raccolti da Arpa sulla qualità dell’aria durante l’emergenza Covid.
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c'erano sette minorenni - FOTO
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c
Erano rinchiusi da due giorni, infreddoliti e affamati. Immediatamente gli agenti della polizia stradale hanno acquistano cibo e acqua nella vicina stazione di servizio, fornendo loro anche delle coperte. Ora si trovano in una comunità.
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di giovedì 21 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
La risposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, all'interrogazione del consigliere regionale della Lega, Andrea Cerutti.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
In questi giorni, gli agenti della Polizia Municipale di Venaria in borghese stanno controllando il rispetto del decoro urbano da parte della cittadinanza.
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all'Euro 5 e benzina fino a Euro 1
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all
Lunedì prossimo i nuovi rilevamenti curati da Arpa Piemonte ci diranno se il livello arancio proseguirà o potrà essere revocato.
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
I lavori riguarderanno la realizzazione di nuovi controsoffitti al piano terra e al secondo piano della struttura e il rifacimento della rampa di accesso esterno per le persone disabili, che verrà anche dotata di una copertura.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore