VENARIA - Buoni spesa: Il Comune aggiunge 17mila euro. Ora scattano i controlli per i beneficiari

| Nelle prossime settimane si darà luogo ai controlli sulle autocertificazioni rese dai beneficiari per avere accesso alla misura.

+ Miei preferiti
VENARIA - Buoni spesa: Il Comune aggiunge 17mila euro. Ora scattano i controlli per i beneficiari
Anche la Città di Venaria Reale ha provveduto ad attuare la misura di solidarietà alimentare a vantaggio dei propri cittadini.

I beneficiari sono stati individuati, per mezzo di avviso pubblico, fra nuclei famigliari più esposti agli effetti economici collegati all’emergenza epidemiologica e i nuclei famigliari in stato di bisogno, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

La misura è destinata, in via prioritaria, ai non assegnatari di sostegno pubblico al momento della richiesta. 

Il beneficio consiste in buoni spesa, del taglio di 25 euro, utilizzabili negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

L’entità del beneficio è pari a 150 euro per un componente, a cui si aggiungono 50 euro per ciascun altro componente, fino a un massimo di 400 euro a nucleo famigliare.

Il finanziamento dello Stato per questa misura è stata di 177.941,70 euro, con ulteriori 930 euro grazie alle donazioni sul conto corrente dedicato del Comune.

La raccolta delle domande è iniziata il 7 aprile e si è conclusa alla mezzanotte del 24 aprile, con sospensione nei giorni festivi e prefestivi (totale 13 giorni). La distribuzione dei buoni spesa è in corso.

Sono state raccolte 1.203 domande, che hanno generato un flusso di 3229 messaggi sulla mail dedicata e 839 conversazioni sulla chat whatsapp dell’utenza telefonica dedicata.

 

I richiedenti non già beneficiari di altro sostegno pubblico, sono stati 854, per un fabbisogno di buoni pari a 7860 e un valore complessivo di 196.500 euro. I dinieghi per assenza di requisiti sono 36.

Le domande da parte di nuclei rientranti nella casistica a cui la misura è destinata in via residuale sono stati 349 per un valore di buoni pari a 76.500 euro.

Come previsto nell’avviso queste ultime richieste possono essere accolte in presenza di finanziamenti ancora disponibili dopo il soddisfacimento di quelle dei nuclei a cui la misura è destinata in via prioritaria.

Il comune provvederà ad integrare le risorse disponibili con propri fondi di bilancio per 17.628,30 euro, in modo da poter coprire il fabbisogno generato dai nuclei prioritari.

"Siamo spiacenti di comunicare pertanto che non risultano disponibili ulteriori risorse per il soddisfacimento delle domande a cui la misura è rivolta in via residuale, ovvero dei nuclei famigliari già beneficiari si sostegno pubblico. Si provvederà a darne comunicazione ai richiedenti. Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 011-4072438/488 in orario d’ufficio", spiegano da Palazzo Civico. 

Nelle prossime settimane si darà luogo ai controlli sulle autocertificazioni rese dai beneficiari per avere accesso alla misura. 

 

Cronaca
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Fabio Giulivi
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
38 anni, candidato della coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, la civica Venaria Riparte e l’Udc. Sposato, padre di 2 bambini, lavora da 20 anni come funzionario dell’Ordine degli Architetti di Torino.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista alla candidata sindaco Rossana Schillaci
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E' stata assessore al Centro Storico durante l’ultimo mandato amministrativo del sindaco Catania e, negli ultimi quattro anni, consigliere di opposizione e capogruppo del Pd, ricoprendo anche il ruolo di presidente della III Commissione
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Roberto Barcellona
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
40 anni, storico attivista, autista della Gtt e rappresentante sindacale, è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Venaria.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Alessandro Brescia
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E’ stato assessore nella seconda giunta guidata dal sindaco Giuseppe Catania, tra il 2000 e il 2005, occupandosi di Sport e Giovani. Poi nel terzo e ultimo mandato di Catania, occupandosi fino al 2014 di Bilancio e Patrimonio.
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Le interviste ai cinque candidati sindaco
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Le interviste ai cinque candidati sindaco
Alpignano torna a votare dopo i lunghi mesi di commissariamento dopo la sfiducia di massa al sindaco Andrea Oliva, avvenuta nel dicembre dell’anno scorso.
VENARIA ELEZIONI - Questa sera la fine delle campagne elettorali di Schillaci, Brescia e Giulivi
VENARIA ELEZIONI - Questa sera la fine delle campagne elettorali di Schillaci, Brescia e Giulivi
Dopo quella del Movimento 5 Stelle e di Roberto Barcellona di ieri sera, giovedì 17 settembre 2020, in piazza Annunziata, questa sera, venerdì 18 settembre 2020, si concludono le campagna elettorali degli altri tre candidati sindaco.
VENARIA - Cade dalla bici lungo la provinciale: 45enne in gravi condizioni al Cto
VENARIA - Cade dalla bici lungo la provinciale: 45enne in gravi condizioni al Cto
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli agenti della polizia locale di Venaria, intervenuti sul posto assieme al personale sanitario 118 della Pubblica Assistenza della Croce Reale di Venaria.
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Venaria Riparte - FOTO
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Venaria Riparte - FOTO
Sono 24 le persone che comporranno la lista di Venaria Riparte, che si presenterà alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 e appoggerà la candidatura a sindaco di Fabio Giulivi.
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Forza Italia - FOTO
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Forza Italia - FOTO
Sono 24 le persone che comporranno la lista di Forza Italia, che si presenterà alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 e appoggerà la candidatura a sindaco di Fabio Giulivi.
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di DemoS-Europa Verde - FOTO
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di DemoS-Europa Verde - FOTO
Sono 21 le persone che comporranno la lista di DemoS-Verdi Europa, che si presenterà alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 e appoggerà la candidatura a sindaco di Rossana Schillaci.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore