SPORT - Massimiliano Ballisai e Benoit Manno: quando la boxe è di casa a Venaria

| Viaggio all'interno della palestra dove ogni giorno crescono e si allenano le future leve della "nobile arte della difesa".

+ Miei preferiti
SPORT - Massimiliano Ballisai e Benoit Manno: quando la boxe è di casa a Venaria
Il pugilato è definito da sempre come la “nobile arte della difesa”. Uno sport di fatica, passione, sudore, da tempo praticato non solo dagli uomini ma - per fortuna - anche dalle donne, sfatando così tanti taboo.

Nella Reale c’è un campione, che da tempo sta facendo parlare di sé per le sue vittorie, nel Belpaese quanto in giro per l’Europa: Massimiliano Ballisai. 

Classe 1984, professionista dal 2008, all’attivo ha 22 vittorie (di cui 12 per ko), 6 sconfitte (di cui tre per ko).

L’ultima, purtroppo, è quella in Australia, sul quadrato del Mackay Entertainment & Convention Centre di Mackay nel Queensland australiano, sconfitto ai punti dopo una vera e propria battaglia dal campione Interim Asia Pacific Liam Paro.

E l’attuale Campione Italiano dei Superleggeri, il 24 maggio prossimo se la vedrà a Mantova con Luciano Randazzo in un match valevole per la difesa del titolo tricolore.

In attesa dell’evento, Max si sta continuando ad allenare nella sua “casa”, ovvero la “Asd Manno Boxing Club” di corso Francia a Torino, sotto gli insegnamenti di un pugile del calibro di Benoit Manno, calabrese di Vibo Valentia ma cresciuto tra la Francia e Torino, ex professionista che si è qualificato per i Mondiali del 2008 con la Nazionale e a vincere due Titoli Italiani e la Finale di un Titolo Europeo.

E nella “casa della boxe”, ogni giorno si allenano decine di ragazzi e ragazze, che praticano sport “prima per divertimento e poi per eventualmente diventare professionisti. E’ uno sport unico la boxe, perché ti fa crescere e maturare nel rispetto dell’avversario, dei tuoi allenatori. Che ti fa capire cosa sia il sacrificio per raggiungere un obiettivo”, spiega Manno, supportato dallo stesso Ballisai, che prima di partire per l’Australia era stato persino ricevuto dal sindaco Roberto Falcone e dall’assessore Antonella D’Afflitto. E, con loro c’era anche il consigliere Marco Scavone. Perché Scavone, oltre ad essere amico di Ballisai, è anche il papà di un potenziale futuro campione della boxe, come Michael Scavone, di cui probabilmente sentiremo ancora parlare nei prossimi anni.

Max, ha un grande sogno nel cassetto: “Sarebbe bello combattere a Torino, davanti al pubblico delle grandi occasioni. L’ho fatto solo tre volte in undici anni di professionismo. Ma non è facile. Qui è dura trovare sponsor per combattere. Lo abbiamo visto anche di recente per la mia trasferta australiana”.

E lo stesso sogno ce l'ha anche Benoit Manno. Che nel frattempo continua, ogni giorno, a insegnare boxe nella sua palestra. "Perché non c'è niente di più bello al mondo", spiega, prima di tornare sul ring. 

Cronaca
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell'aria, amministratori e Città Metropolitana: «Regione assente»
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell
La consigliera metropolitana Barbara Azzarà: "Ci siamo ritrovati attorno al Tavolo, ancora una volta, senza la presenza dell’assessore all’ambiente"
GRUGLIASCO - Apre Consolata, la prima struttura per anziani del gruppo Emera
GRUGLIASCO - Apre Consolata, la prima struttura per anziani del gruppo Emera
L'azienda francese, nel 2018, ha siglato un protocollo d'intesa con il Comune di Grugliasco e l'Agenzia Piemonte Lavoro per reclutare il personale necessario
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all'abbattimento degli alberi in via Amati
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all
Bambini e residenti hanno detto "no" al taglio. Ma quegli alberi, almeno secondo quanto espresso da uno studio fatto dalla Giunta Falcone, erano malati.
RIVOLI - Controlli anti droga al Darwin e al Natta: uno studente denunciato per spaccio
RIVOLI - Controlli anti droga al Darwin e al Natta: uno studente denunciato per spaccio
Il servizio è stato organizzato con la collaborazione delle direzioni scolastiche, molto attente al problema del contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in ambito scolastico.
BORGARO - Insulti razzisti alla Defassi: arrivate le scuse di bambina e famiglia
BORGARO - Insulti razzisti alla Defassi: arrivate le scuse di bambina e famiglia
Allarme rientrato a meno di 24 ore dal post di un padre che aveva denunciato tramite Facebook come il figlio di 7 anni fosse da tempo oggetto di insulti a sfondo razziale da parte di una compagna di classe
MATHI - Non accetta la nuova storia d'amore e inizia a pedinarla e a minacciarla di morte
MATHI - Non accetta la nuova storia d
Nel caso in cui non dovesse rispettare questo provvedimento, il provvedimento si trasformerà in arresto.
BORGARO - Insulti razzisti ad un bimbo di sette anni alla elementare Defassi: indaga la scuola
BORGARO - Insulti razzisti ad un bimbo di sette anni alla elementare Defassi: indaga la scuola
Almeno secondo la versione di un padre, che questa mattina, martedì 12 novembre 2019, ha denunciato l'accaduto mediante Facebook, raccontando quanto sarebbe accaduto nell'ultimo periodo nella scuola.
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell'avvocato contro un procedimento giudiziario
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell
E' il contenuto di un atto presentato dall'avvocato Patrizia Bugnano al Tribunale di Ivrea per conto di un cittadino mappanese.
RIVOLI-GRUGLIASCO - Chiedevano il pizzo ad un albergatore spacciandosi per ndranghetisti
RIVOLI-GRUGLIASCO - Chiedevano il pizzo ad un albergatore spacciandosi per ndranghetisti
I Carabinieri di Torino hanno arrestato una banda composta da quattro persone, tutte di età compresa fra i 50 ed i 59 anni
RIVOLI - Terremoto a Montélimar: la vicinanza del sindaco Andrea Tragaioli
RIVOLI - Terremoto a Montélimar: la vicinanza del sindaco Andrea Tragaioli
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia parla di una scossa di magnitudo 5.0, con profondità 11 km. Il bilancio parla di quattro feriti, di cui uno grave.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore