SPORT - Massimiliano Ballisai e Benoit Manno: quando la boxe è di casa a Venaria

| Viaggio all'interno della palestra dove ogni giorno crescono e si allenano le future leve della "nobile arte della difesa".

+ Miei preferiti
SPORT - Massimiliano Ballisai e Benoit Manno: quando la boxe è di casa a Venaria
Il pugilato è definito da sempre come la “nobile arte della difesa”. Uno sport di fatica, passione, sudore, da tempo praticato non solo dagli uomini ma - per fortuna - anche dalle donne, sfatando così tanti taboo.

Nella Reale c’è un campione, che da tempo sta facendo parlare di sé per le sue vittorie, nel Belpaese quanto in giro per l’Europa: Massimiliano Ballisai. 

Classe 1984, professionista dal 2008, all’attivo ha 22 vittorie (di cui 12 per ko), 6 sconfitte (di cui tre per ko).

L’ultima, purtroppo, è quella in Australia, sul quadrato del Mackay Entertainment & Convention Centre di Mackay nel Queensland australiano, sconfitto ai punti dopo una vera e propria battaglia dal campione Interim Asia Pacific Liam Paro.

E l’attuale Campione Italiano dei Superleggeri, il 24 maggio prossimo se la vedrà a Mantova con Luciano Randazzo in un match valevole per la difesa del titolo tricolore.

In attesa dell’evento, Max si sta continuando ad allenare nella sua “casa”, ovvero la “Asd Manno Boxing Club” di corso Francia a Torino, sotto gli insegnamenti di un pugile del calibro di Benoit Manno, calabrese di Vibo Valentia ma cresciuto tra la Francia e Torino, ex professionista che si è qualificato per i Mondiali del 2008 con la Nazionale e a vincere due Titoli Italiani e la Finale di un Titolo Europeo.

E nella “casa della boxe”, ogni giorno si allenano decine di ragazzi e ragazze, che praticano sport “prima per divertimento e poi per eventualmente diventare professionisti. E’ uno sport unico la boxe, perché ti fa crescere e maturare nel rispetto dell’avversario, dei tuoi allenatori. Che ti fa capire cosa sia il sacrificio per raggiungere un obiettivo”, spiega Manno, supportato dallo stesso Ballisai, che prima di partire per l’Australia era stato persino ricevuto dal sindaco Roberto Falcone e dall’assessore Antonella D’Afflitto. E, con loro c’era anche il consigliere Marco Scavone. Perché Scavone, oltre ad essere amico di Ballisai, è anche il papà di un potenziale futuro campione della boxe, come Michael Scavone, di cui probabilmente sentiremo ancora parlare nei prossimi anni.

Max, ha un grande sogno nel cassetto: “Sarebbe bello combattere a Torino, davanti al pubblico delle grandi occasioni. L’ho fatto solo tre volte in undici anni di professionismo. Ma non è facile. Qui è dura trovare sponsor per combattere. Lo abbiamo visto anche di recente per la mia trasferta australiana”.

E lo stesso sogno ce l'ha anche Benoit Manno. Che nel frattempo continua, ogni giorno, a insegnare boxe nella sua palestra. "Perché non c'è niente di più bello al mondo", spiega, prima di tornare sul ring. 

Cronaca
VENARIA - «Auto Mini Retrò»: una particolare mostra fra modellini e fotografie
VENARIA - «Auto Mini Retrò»: una particolare mostra fra modellini e fotografie
Sono esposti modellini d’epoca di Angelo Peluso, in scala 1:24, 1: 35 e1:6, e una raccolta di immagini di Venaria a cura dello stesso Carrus.
VENARIA - Una folla alla San Lorenzo per l'ultimo saluto a Biagio Picciariello
VENARIA - Una folla alla San Lorenzo per l
Picciariello è stato, nel corso degli anni, titolare di una trattoria in via Ala di Stura a Torino e a Venaria, del Bar della Stazione, in viale Roma, e poi del "Bar Il Punto", in corso Matteotti.
SMOG - Da domani libera circolazione per i diesel Euro 4 ed Euro 5 e le auto Euro 1 a benzina
SMOG - Da domani libera circolazione per i diesel Euro 4 ed Euro 5 e le auto Euro 1 a benzina
Rimangono in vigore le misure standard, ovvero il divieto di circolazione 0-24, da lunedì a domenica, per automobili, veicoli per il trasporto merci e ciclomotori Euro 0 qualsiasi alimentazione abbiano.
GIVOLETTO - Susanne Raweh, la «nonna bambina» sopravvissuta alla Shoah - LE FOTO
GIVOLETTO - Susanne Raweh, la «nonna bambina» sopravvissuta alla Shoah - LE FOTO
Aveva solo 4 anni quando cominciava a nascondersi per non farsi prendere dai nazisti e la sua storia la conosce grazie anche agli appunti che annotava la sua mamma, perché era molto difficile per loro parlare di quei tragici giorni.
RIVOLI - Perde il controllo dell'auto e finisce fuori dalla tangenziale: ferito 22enne
RIVOLI - Perde il controllo dell
Il giovane era a bordo di una Fiat Seicento, quando ha perso il controllo per cause al vaglio degli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese.
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
"Ora, con questi due interventi, rimetteremo in sicurezza una porzione dell'area dove ogni settimana è presente il mercato rionale", spiega il vicesindaco Fabrizio Chiancone.
VENARIA - Ennesimo incidente all'incrocio tra via Juvarra e via Palestro
VENARIA - Ennesimo incidente all
E' successo nel primo pomeriggio odierno, attorno alle 13, nelle vicinanze del parcheggio Pettiti. Sul posto gli agenti della polizia municipale per i rilievi del caso.
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
A distanza di due ore dal precedente incidente dove era rimasta ferita una donna di Collegno. Anche in questo caso, sul posto è intervenuto il personale di Ativa e gli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese.
COLLEGNO - Tamponamento in tangenziale: donna di Collegno finisce in ospedale
COLLEGNO - Tamponamento in tangenziale: donna di Collegno finisce in ospedale
E' successo nella serata di ieri, coinvolte una Fiat Panda e una Hyundai Santa Fe. Sul posto la polizia stradale di Settimo Torinese e il personale di Ativa.
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l'urto con l'autobus
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l
E' successo nella mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, in via Iseppon, nella zona tra la banca e l'edicola. Indagano gli agenti della polizia municipale
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore