Raffica di controlli negli esercizi commerciali di Venaria e delle zone limitrofe da parte dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale Carabinieri di Torino.

L'obiettivo era quello di verificare il rispetto delle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché il contrasto del fenomeno del «lavoro nero».

I controlli preventivi sono stati eseguiti nel corso del mese di giugno. Il bilancio è stato di quattro gli esercizi commerciali sanzionati amministrativamente.

A Mappano, il titolare di un ristorante è stato denunciato per gravi mancanze in materia di sicurezza. I militari hanno constatato violazioni di carattere penale, in particolare la mancata costituzione del Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione.

Di qui la chiusura dell'attività, anche per l'impiego di personale in nero.

Controlli e sanzioni anche in alcune attività di Venaria per alcune irregolarità, dove è anche avvenuta la denuncia dei titolari di un ristorante. 

In tutti e quattro gli esercizi commerciali è stata riscontrata la presenza di lavoratori in nero, complessivamente è stata verificata la posizione di 53 lavoratori impiegati in svariate attività (ristorazione, bar, piccole aziende artigiane).

Di questi, 8 sono risultati completamente in nero e dovranno quindi esser assunti dal periodo risultato “sommerso”, oltre al pagamento delle sanzioni previste per il datore di lavoro. Le sanzioni comminate ammontano a 34mila euro.

La riapertura dell'attività colpita dal provvedimento di sospensione avverrà solo al ristabilirsi delle idonee condizioni di sicurezza e all’assunzione del personale impiegato senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.