Allo sgombero delle case Atc di via Della Croce a Collegno, erano presenti anche il vicepresidente dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte, Fabio Tassone, insieme ai tecnici dell’Agenzia che hanno provveduto a mettere in sicurezza gli appartamenti, installando dispositivi antintrusione a porte a finestre, e i servizi sociali del Comune di Collegno, che hanno proposto soluzione abitative alternative ai nuclei occupanti con minori o soggetti fragili.
Nonostante questo, si sono verificati momenti di tensione con un terzo nucleo occupante che si sta opponendo al rilascio dell’immobile.
«Auspico che anche in questa occasione - dichiara il presidente dell’Atc del Piemonte Centrale Emilio Bolla - si possa ristabilire rapidamente la legalità, nel rispetto delle esigenze di tutti, compresi i minori coinvolti, e che si possa così continuare a garantire la sicurezza e la tranquillità per tutti i residenti delle case popolari. Oltre a infrangere la legge gli occupanti abusivi ledono i diritti di chi aspetta di ricevere un tetto».
«La presenza di Atc e dei suoi tecnici in queste situazioni è fondamentale – aggiunge il vicepresidente Fabio Tassone – per garantire che gli interventi si svolgano nel pieno rispetto delle procedure e per dare un segnale chiaro che l’Agenzia è attivamente impegnata nel tutelare il patrimonio pubblico e i diritti dei cittadini che sono in attesa di un alloggio».