RIVOLI - «Vogliamo tornare a casa», l'appello di Gianna e Lallo, bloccati in Kenya per assenza di voli

| Da oltre un mese sperano di trovare un volo che li possa riportare in aeroporto a Milano, Torino o Roma e poi nella città del Castello.

+ Miei preferiti
RIVOLI - «Vogliamo tornare a casa», lappello di Gianna e Lallo, bloccati in Kenya per assenza di voli
Dall’inizio di febbraio, Gianna De Masi e Lallo De Giosa, coppia di Rivoli, sono bloccati in Kenya a causa dell’assenza di voli che permetterebbero loro di fare ritorno in Italia, vista l’emergenza Coronavirus.

La De Masi, ex assessore a Rivoli e Rivalta, e De Giosa, ingegnere e ambientalista, si trovano a Nairobi dove stanno svolgendo attività di volontariato in un orfanotrofio. Dove si recano almeno una volta l’anno, per dare una preziosa mano a chi è in difficoltà, in paesi dove c’è sempre bisogno di un aiuto, di un supporto. A maggior ragione quando si ha a che fare con bambine bambini che una madre e un padre, per via di un destino beffardo, non ce l’hanno.

Da oltre un mese sperano di trovare un volo che li possa riportare in aeroporto a Milano, Torino o Roma e poi nella città del Castello. 

“Siamo in contatto con l'Ambasciata italiana di Nairobi - spiegano - alla ricerca di un volo per rientrare in Italia. Ma non vediamo ancora, neppure in prospettiva, alcuna possibilità concreta. Dall'ambasciata continuano a dire di essere in attesa di azioni da parte della Farnesina. A oggi, l'unico volo partito dal Kenia, dopo il blocco, risale a fine marzo. Ma l'aereo è stato riempito dai molti turisti imbarcatisi a Mombasa. Da allora silenzio e nulla più. Ai nostri amici, che hanno inviato una mail di sollecito, rispondono sostanzialmente di dirci di consultare il sito dell’Ambasciata,  cosa che facciamo quotidianamente più volte al giorno, e anche di notte, da un mese. Anche se qui abbiamo anche difficoltà legate alla connessione”.

E poi partirebbe la caccia al biglietto, visto che i posti solitamente vanno esauriti in pochi minuti a causa delle grandi richieste per fare ritorno in Italia da tanti altri connazionali. 

Il tutto con la grande paura del contagio, visto che il Coronavirus si sta diffondendo sempre più velocemente in Kenia quanto in tutta l’Africa.

E, come se non bastasse, c’è anche il problema legato alle compagnie disponibili a organizzare un volo Kenya-Italia, diretto o con scali: “Vorrei capire perché il Governo non si imponga con Alitalia, visto che noi abbiamo il biglietto di ritorno sempre con la nostra compagnia di bandiera e che avrebbe il dovere di riproteggerci su altri voli. Ma anche su questo fronte il nulla totale e un silenzio che ci fa male”.

 

 

 

Galleria fotografica
RIVOLI - «Vogliamo tornare a casa», lappello di Gianna e Lallo, bloccati in Kenya per assenza di voli - immagine 1
RIVOLI - «Vogliamo tornare a casa», lappello di Gianna e Lallo, bloccati in Kenya per assenza di voli - immagine 2
Cronaca
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
Alle 9 inizia lo spoglio che determinerà se già stasera sarà eletto il nuovo sindaco della Città della Reggia oppure si dovrà attendere quindici giorni, per il turno di ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020.
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
Nella sfida tra avvocati, la candidata della lista "Il Punto" ha surclassato la collega della lista "Vivere Givoletto", Stefania Pignochino.
RIVOLI - Incidente in tangenziale: tre mezzi coinvolti e code per oltre 10 chilometri
RIVOLI - Incidente in tangenziale: tre mezzi coinvolti e code per oltre 10 chilometri
E' successo da poco all'altezza del curvone della tangenziale di Torino, in direzione Torino. Le code sono chilometriche e partono addirittura da Borgaro.
VENARIA - Niente CorrInsieme e Palio dei Borghi alla Festa di Maria Bambina, che inizia oggi
VENARIA - Niente CorrInsieme e Palio dei Borghi alla Festa di Maria Bambina, che inizia oggi
Punterà soltanto agli eventi religiosi, per un forte senso di responsabilità verso la comunità, vista l’emergenza Coronavirus.
VENARIA - Perde il controllo dell'auto, provoca un incidente e un tamponamento a catena: ferita
VENARIA - Perde il controllo dell
A seguito dell'impatto, si è verificato un tamponamento a catena fra tre auto parcheggiate: la Picasso ha colpito una 500 che a sua volta ha colpito una Panda.
REFERENDUM - I risultati nei nostri Comuni: vince il fronte del Sì
REFERENDUM - I risultati nei nostri Comuni: vince il fronte del Sì
Comune per Comune il risultato di un referendum tanto atteso da cittadini e partiti.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L'affluenza alle 15: DATI DEFINITIVI
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L
Nei Comuni di Venaria Reale, Givoletto e Alpignano. I dati sull'affluenza delle 12, delle 19 e delle 23 di ieri. Domani dalle 9 lo spoglio nei seggi.
INCIDENTE SULLA SP2 - Auto esce di strada e si infila nel guardrail - FOTO
INCIDENTE SULLA SP2 - Auto esce di strada e si infila nel guardrail - FOTO
L'incidente potrebbe essere stato causato dall'asfalto reso viscido dalla pioggia e dall'olio perso da un'altra auto in precedenza.
VAL DELLA TORRE - Mandria di mucche invade la provinciale
VAL DELLA TORRE - Mandria di mucche invade la provinciale
I militari della compagnia di Rivoli sono arrivati il prima possibile sul posto. Ma il proprietario era già riuscito, per fortuna, a recuperarle e a riportarle in cascina.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L'affluenza alle ore 23
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L
Nei Comuni di Venaria Reale, Givoletto e Alpignano. I dati sull'affluenza delle 12 e delle 19. Domani alle 15 l'ultimo aggiornamento della tornata elettorale. Domani si voterà ancora dalle 7 alle 15.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore