RIVOLI - Caos classi al Natta, la Città Metropolitana: «Orari e organizzazione spettano ai dirigenti scolastici»

| Dopo le polemiche da parte del consiglio di istituto, che ha posto alla luce il problema degli orari d'ingresso a scuola, visto l'incremento degli studenti, è intervenuto il consigliere delegato Antonino Iaria.

+ Miei preferiti
RIVOLI - Caos classi al Natta, la Città Metropolitana: «Orari e organizzazione spettano ai dirigenti scolastici»
Dopo le polemiche da parte del consiglio di istituto del Liceo Natta di Rivoli, che ha posto alla luce il problema degli orari d'ingresso a scuola, visto l'incremento degli studenti, è intervenuta la Città Metropolitana, attraverso il consigliere delegato Antonino Iaria:

"La Città metropolitana di Torino ha sempre posto la massima attenzione al tema degli spazi a disposizione di studenti ed insegnanti nelle scuole superiori di propria competenza; fin dall’anno 2013 invita formalmente le scuole di competenza a porre la massima attenzione nell’accogliere un numero di studenti compatibile con i locali in dotazione. Analoga sollecitazione è stata inviata con lettera ufficiale alle istituzioni scolastiche del territorio anche quest’anno rispetto alle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/20. Ci assumiamo sempre le nostre responsabilità e rispondiamo per quanto possibile alle richieste delle scuole superiori. Ma ci aspettiamo altrettanto dai dirigenti scolastici, cui spetta l’organizzazione didattica e l’articolazione dell’orario”.

Iaria interviene in particolare sulla polemica sollevata dal consiglio di istituto del Liceo Natta di Rivoli, una scuola recentemente costruita dalla allora Provincia di Torino nel 2006.

L’Istituto Natta dispone di 30 aule e 19 laboratori: nell’anno scolastico 2018/19 ha funzionato con 48 classi, di cui 12 classi prime.

Negli ultimi cinque anni, cioè dall’anno scolastico 2013/14 è cresciuto di ben 18 classi, in relazione all’interesse espresso dall’utenza rispetto ai 3 indirizzi di studio (tecnico meccanica, meccatronica, energia; tecnico grafica e comunicazione; liceo scienze applicate) e va sottolineato come l’offerta formativa di tecnico grafica e comunicazione sia stata autorizzata da questo Ente a partire dall’anno scolastico 2014/15 quando l’Istituto Natta aveva 31 classi.

Sono stati numerosi gli incontri svolti durante l’inverno tra la scuola, la Città metropolitana e il Comune di Rivoli: i vertici dell’Istituto Natta hanno comunicato di avere iscrizioni per formare 12 classi prime, evidenziando la mancanza di locali da consentirne l’accoglienza, considerato che da anni l’attività didattica viene svolta tramite la rotazione tra aule e laboratori.

“Negli incontri - aggiunge Iaria - abbiamo sempre fatto presente all’Istituto Natta l’impossibilità di acquisire nuovi locali in strutture comunali per mancanza di disponibilità, ma anche il fatto che la richiesta realizzazione di un ampliamento della struttura di via XX Settembre avrebbe comportato il reperimento delle relative risorse finanziare ed avrebbe richiesto dei tempi lunghi (5 anni) per la relativa fruibilità dei locali.

Per l’anno scolastico 2019/20, nell’obiettivo della razionalizzazione e pieno sfruttamento degli spazi negli edifici della Città Metropolitana, si sono indirizzati gli allievi in esubero del corso di scienze applicate verso altre scuole del territorio limitrofo (Curie-Vittorini; Galilei-Ferrari), e quelli del corso di meccatronica verso l’IIS Ferrari di Susa.

"Risulta che le classi previste per il prossimo anno scolastico autorizzate in organico di diritto siano complessivamente 52, di cui 11 classi prime", conclude Iaria. 

Cronaca
VENARIA - Vigili del Fuoco e Marinai in festa tra Santa Barbara e Immacolata
VENARIA - Vigili del Fuoco e Marinai in festa tra Santa Barbara e Immacolata
Doppio evento, nella mattinata di domani, domenica 8 dicembre 2019, nella Reale. Prima in via Picco, sede dei Marinai, poi in piazza Annunziata.
CASELLE - I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara: il programma della giornata
CASELLE - I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara: il programma della giornata
Sarà anche l’occasione per fare il punto sulla raccolta fondi per pagare l’acquisto della autopompa, del valore di 173mila euro, che tra poco verrà consegnata al distaccamento casellese
CASELLE - Problemi ad un piccolo velivolo: aeroporto di Caselle chiuso per mezz'ora
CASELLE - Problemi ad un piccolo velivolo: aeroporto di Caselle chiuso per mezz
Per fortuna, tutto si è risolto senza conseguenze per il pilota. Lievi disagi per il traffico aereo, con un volo cancellato - era diretto a Barcellona - e altri in leggero ritardo.
VENARIA - Saltano due dei tre mercati natalizi straordinari: la delusione degli ambulanti
VENARIA - Saltano due dei tre mercati natalizi straordinari: la delusione degli ambulanti
Rimane confermato il mercato di domenica 22 dicembre. Il commento di Mario Frino e di Giorgio Martino, storici ambulanti della Reale.
TRAGEDIA - Si impicca ad un albero dopo il licenziamento: muore suicida un 65enne di Rivoli
TRAGEDIA - Si impicca ad un albero dopo il licenziamento: muore suicida un 65enne di Rivoli
A ritrovarlo sono stati i carabinieri della stazione di Avigliana. Sul posto è poi intervenuto il medico legale per decretarne il decesso.
ZONA OVEST - Andrea Tragaioli presidente della conferenza dei sindaci dell'Asl To3
ZONA OVEST - Andrea Tragaioli presidente della conferenza dei sindaci dell
Il sindaco di Rivoli prende il posto di Francesco Casciano, sindaco di Collegno, ora componente della "Rappresentanza dei Sindaci" assieme al sindaco di Val della Torre, Carlo Tappero.
MAPPANO - Il Partito Democratico si confronta su giustizia e legge di stabilità
MAPPANO - Il Partito Democratico si confronta su giustizia e legge di stabilità
Questa sera, venerdì 6 dicembre 2019, alle 21, nella sala comunale "Lea Garofalo", nella serata organizzata dai circoli di Mappano, Borgaro, Caselle e Leini.
VAL DELLA TORRE - Scossa di terremoto rilevata dalla sala sismica dell'Ingv di Roma
VAL DELLA TORRE - Scossa di terremoto rilevata dalla sala sismica dell
Non si registrano danni a persone o cose. Tuttavia in diversi Comuni della zona la lieve scossa è stata comunque nettamente percepita. La terra ha tremato alle 21:51:22 ad una profondità di 15 chilometri
COLLEGNO-RIVOLI - Nella prima metà del 2024 la metropolitana arriverà a Cascine Vica
COLLEGNO-RIVOLI - Nella prima metà del 2024 la metropolitana arriverà a Cascine Vica
Il via ai lavori, del tutto simbolico, è stato dato questa mattina a Collegno, in corso Francia, con una picconata nella zona dove sorgerà la fermata “Collegno Centro”
NATALE A VENARIA - Il programma delle iniziative dal 6 all'8 dicembre
NATALE A VENARIA - Il programma delle iniziative dal 6 all
Il Natale è alle porte e Venaria si accende delle luci e delle vetrine addobbate a festa, e si anima con spettacoli, eventi e manifestazioni per tutti.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore