Hanno preso avvio i lavori al Dalmasso di Pianezza per la razionalizzazione delle aree per ottenere maggiori disponibilità di spazi in vista dei prossimi anni scolastici.

Interventi per 34mila euro, con i fondi stanziati dalla Città Metropolitana di Torino e che rientrano nei 2.3 milioni di euro che serviranno ridare nuova vita alle scuole superiori del Torinese.

Questi interventi fanno parte di un piano straordinario di edilizia scolastica, reso possibile grazie a 8 milioni di euro stanziati nella quarta variazione di bilancio approvata lo scorso luglio.

L’obiettivo è affrontare, negli edifici scolastici, situazioni che non possono essere posticipate (ad esempio, infiltrazioni dovute a eventi atmosferici violenti) o che non potevano essere finanziate in altro modo.

Gli interventi riguardano gli spazi interni; il completamento di appalti in corso; la risoluzione di problematiche delle coperture degli edifici; interventi urgenti e puntuali di messa in sicurezza; il rifacimento di impianti termici con problemi di funzionamento e interventi per migliorare l'accessibilità degli edifici scolastici nei casi di urgenza.

“L’avanzo di bilancio“ spiega il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo “ ci permette di intervenire entro la fine dell’anno per affrontare in una quarantina dei nostri edifici scolastici situazioni che non possono esser differite nel tempo, come le  infiltrazioni connesse ad eventi atmosferici violenti. In molti casi sono interventi tampone in attesa di avere risorse sufficienti per lavori più organici, ma che nel frattempo risolvono situazioni spiacevoli e migliorano la qualità della vita di studenti e personale scolastico”.

Gran parte degli interventi programmati sarà conclusa entro il 2024, ma già nel mese di settembre sono in corso di risoluzione problematiche urgenti in una dozzina di scuole.

Galleria fotografica

Articoli correlati