Si accascia improvvisamente a terra mentre percorreva un tratto di strada, viene soccorso e rianimato da tre infermieri del 118 che si trovano per caso in quella zona.
È quanto successo stamane, lunedì 26 gennaio 2026, in via Niccolò Tommaseo a Collegno.
Capita la gravità della situazione, i tre infermieri danno subito avvio alle manovre di rito e, contestualmente, richiedono l'intervento dell'ambulanza con infermiere a bordo.
Il protocollo prevederebbe anche che, in base alle condizioni del paziente, possa essere inviato sul posto un secondo mezzo con il medico.
È questo il caso, ma il medico più vicino in quel momento disponibile non è quello di una seconda ambulanza. Il punto in cui il paziente ha accusato il malore, infatti, si trova a poca distanza dalla base del servizio regionale di elisoccorso.
Per questo motivo mentre l’infermiere del mezzo prosegue le manovre rianimatorie con l’ausilio della strumentazione in dotazione sul mezzo, l’autista dell’ambulanza, intanto - come previsto dalle procedure - riparte verso la base dell’elisoccorso, prende a bordo l’équipe con il medico l'infermiere e torna dal paziente, che nel frattempo è stato rianimato. Il medico anestesista e il personale infermieristico proseguono l’assistenza, in ambulanza, fino all’arrivo all’ospedale di Rivoli. Nel frattempo il cuore dell’uomo ha ripreso a battere: ora si trova in terapia intensiva.
La tempestività, in situazioni come queste, è fondamentale. Il caso ha voluto che personale sanitario qualificato si trovasse al posto giusto nel momento giusto, poi ha fatto la differenza la risposta del sistema: la Centrale Operativa del 118 di Torino e i mezzi sul territorio hanno permesso di attivare rapidamente tutte le risorse disponibili.
_«Ringrazio i tre infermieri del 118 che, pur non essendo in servizio, hanno avviato subito le manovre rianimatorie, e tutto il personale coinvolto per la gestione dell’emergenza. Questo intervento dimostra quanto sia decisiva la capacità di valutare rapidamente lo scenario e, all’interno di procedure ben definite, attivare la soluzione più veloce ed efficace»_, dichiara il Direttore della Centrale Operativa del 118 di Torino, Roberto Gioachin.


