Galleria fotografica

Una stretta collaborazione per le attività di protezione civile contemplate dal piano comunale, con particolare attenzione alla gestione degli eventi di rilevante impatto locale e alla salvaguardia dell'ambiente.

Questo l'obiettivo della convenzione stipulata nei giorni scorsi tra il Comune di Collegno e le associazioni locali "Pubblica Assistenza Croce di Collegno", "Associazione Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile "Lorenzo Cravanzola"" e la "Associazione Base Charlye Onlus Volontari di Protezione Civile".

Le associazioni coinvolte garantiscono la loro pronta reperibilità 24 ore su 24, pronti a intervenire in situazioni di emergenza. Il Comune si impegna a fornire concrete opportunità di formazione e aggiornamento per i volontari, creando i presupposti per  un intervento tempestivo ed efficace in caso di necessità.

"Con la firma di queste tre convenzioni arriva a compimento un percorso durato anni, nei quali l'Amministrazione di Collegno ha ricostruito pezzo per pezzo il sistema comunale di Protezione Civile. Dalla gestione della pandemia è nata una più grande consapevolezza dell'essenzialità delle funzioni di protezione civile. Abbiamo creato il polo della protezione civile al magazzino comunale, istituito un nuovo ufficio ad hoc presso la Polizia Locale, riscritto e approvato i regolamenti e il piano di attivazione. Con la firma delle convenzioni,  possiamo iniziare a lavorare su una base più stabile e solida per le emergenze future che interesseranno il nostro territorio", dichiara l'assessore con deleghe alla Protezione Civile, Enrico Manfredi.

"Ringrazio le associazioni di protezione civile per quanto fatto in questi anni difficili di pandemia per il loro costante impegno al servizio della comunità. Questa importante sottoscrizione sancisce e disciplina una  collaborazione preziosa che è un esempio tangibile di come, uniti, possiamo affrontare con successo le sfide che la nostra comunità potrebbe dover affrontare. La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità assoluta, le attività di prevenzione e informazione sono un elemento essenziale per un sistema che insieme possiamo garantire. Questa convenzione serve per esser pronti, preparati e per costruire pratiche di intervento collaudate e  un ambiente più sicuro e protetto per tutti", il sindaco Francesco Casciano.