Più sicurezza per i bambini, all'entrata e all'uscita dalla scuola Leumann di Collegno.
Per garantire più spazio alle persone e consentire l’accesso in sicurezza, ed evitare assembramenti, nell'area del Comprensorio Ovest è stata vietata la circolazione a tutti i non residenti e impedirà le attività di carico e scarico merci nelle ore di ingresso ed uscita degli alunni al mattino e al pomeriggio. Le limitazioni non si applicheranno ai veicoli dei residenti in possesso del permesso, ai diversamente abili, alle forze dell’ordine, ai veicoli di soccorso, a quelli utilizzati per la nettezza urbana o per le funzioni religiose.
«Il Villaggio Leumann è stato pensato come un’unica grande isola pedonale e nei vialetti passavano solo carretti, biciclette, operai e tessitrici a piedi. Anni fa era stata istituita una ZTL che consentiva ai soli abitanti l’accesso con veicoli a motore, con una deroga per i non residenti per l’ingresso e l’uscita da scuola. Recepiamo condividendole le tante richieste dei genitori e dei bambini che ci hanno chiesto di rendere ancora più vivibile a piedi quest’area, trasformandola ancora di più in un luogo di incontro da vivere in sicurezza e spensieratezza, proprio durante l’entrata e l’uscita dalla scuola perché in un momento come questo la tranquillità di poter portare i propri figli a scuola è davvero preziosa», commenta il sindaco Francesco Casciano.
«Le misure che abbiamo previsto – continua l’assessore alla Mobilità Gianluca Treccarichi - «consentono l’accesso all’area antistante alla scuola solo per alcune tipologie di veicoli e nascono dall'idea di garantire la sicurezza di tutti i cittadini avendo la possibilità di godersi quattro passi per portare i propri figli a scuola oppure come preziosa occasione per stare insieme».
Soddisfatta l’assessore alle Politiche educative Clara Bertolo: «Si tratta di un intervento con il quale anticipiamo un progetto più ampio, che prevediamo di sviluppare nella prossima primavera, di pedonalizzazione delle aree di fronte alle scuole. L’importanza educativa della scuola inizia anche nel percorso che si fa per raggiungerla, come modello di didattica outdoor, un’opportunità per imparare a condividere relazioni e buone pratiche sociali e ambientali».