Questa mattina, un pensionato di 65 anni ha minacciato di darsi fuoco, con tanto di boccetta colma d'alcol e un accendino, per un credito con l'Inps. E' successo nella sede di corso Francia, a Collegno.
 
La stessa Inps precisa quanto segue: 
 
"In relazione alla notizia diffusa in mattinata del un pensionato che voleva mettere in atto azioni dimostrative per sottolineare il suo disagio per il mancato accredito della sua pensione, la Direzione regionale Inps del Piemonte comunica che la vicenda è stata immediatamente e prontamente affrontata e risolta.
 
La pensione avente decorrenza novembre era stata regolarmente liquidata e messa in pagamento nel mese di dicembre. L’utente, al momento della domanda, aveva indicato le coordinate bancarie su cui effettuare l’accredito che, però, non è andato a buon fine in quanto il conto indicato era stato nel frattempo chiuso dall’interessato senza che egli avesse provveduto a darne comunicazione all’Istituto.Ovviamente per ricevere la pensione era necessario che l’utente avesse comunicato all’Inps le nuove coordinate bancarie.
 
Nel mese di gennaio, presso l’Agenzia di Collegno, il pensionato veniva informato che occorreva attendere che la pensione inviata sul vecchio conto venisse riaccreditata per poter predisporre il pagamento sul nuovo conto. Operazione regolarmente avvenuta ieri quattro febbraio. In data odierna si è rassicurato il pensionato che il riaccredito era stato effettuato e che la pensione sarà pagata entro la metà del mese di febbraio".