Oggi, mercoledì 29 aprile 2020, è la "Giornata mondiale della danza contemporanea", decretata dall’Unesco nel 1982, viene celebrata in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sull’arte della danza, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi natura.
La Lavanderia a Vapore aderisce all’iniziativa “continuiAMO a DANZARE”. Un'idea proposta dal centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa con il progetto Dance Well.
Per questo anno L’appuntamento sarà “virtuale” è sulla pagina Facebook del progetto Dance Well per condividere contributi di artisti e comunità che vogliono celebrare la forza della danza al di là dell’isolamento. Da alcune settimane, inoltre, gli insegnanti della Lavanderia a Vapore insieme ai dancers hanno deciso di continuare la pratica Dance Well online, con #CitofonareDanceWell, ogni sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12 (per info: info@parkinsongiovani.com).
Dal 2018 la Lavanderia a Vapore di Collegno ha questa avvincente progettualità con la collaborazione e il supporto dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani e della Fondazione Torino Musei. E ha il suo gruppo attivo coinvolgendo persone affette da Parkinson. nell'espressione artistica attraverso il corpo, lontano da ogni rischio di isolamento o emarginazione.
Per info: www.lavanderiaavapore.it
Silvia Iannuzzi