Saranno gli agenti della polizia locale di Collegno, assieme alla direzione scolastica, a cercare di dare un nome e un volto all'autore - o agli autori - dell'incendio divampato nella tarda mattinata odierna, martedì 7 novembre 2023, all'interno dell’aula informatica della scuola media “Gramsci” di via Di Vittorio a Collegno.
Le fiamme hanno distrutto un tabellone presente all’interno dell’aula stessa. Tutta la scuola è stata fatta evacuare fino al termine della mattinata: alcune classi hanno concluso in cortile le lezioni.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Torino Centrale e Grugliasco Allamano.
Con loro anche i carabinieri della stazione cittadina, gli agenti della polizia locale e, ancora, diverse ambulanze del servizio di emergenza “118”.
Due insegnanti – di cui una incinta – e un allievo sono stati soccorsi e successivamente portati all’ospedale di Rivoli per alcuni accertamenti, visto che hanno respirato il fumo generato dall’incendio e si sono sentiti male.
Al momento ogni ipotesi non viene scartata. La più accreditata porta all’incendio dapprima di un cestino della carta, con le fiamme che hanno poi colpito quel tabellone, distruggendolo nel volgere di pochi minuti.